Caldaia a legna e pellet

Nat_50

New member
Salve a tutti,

questo è il mio primo messaggio ma vi sto leggendo da molto e vedo che ci sono parecchi esperti tra voi.

Vivo in una casa colonica di circa 300 mq che viene riscaldata con una caldaia a metano da 30 Kw, installata 4 anni fa, che consuma circa 3600 mc all'anno per il solo riscaldamento. (Scalda anche l'acs aiutata da un pannello solare)
Ora dal momento che posso disporre di una certa quantità di legna proveniente dal mio terreno ( non so se sufficiente per 1 anno) pensavo di installare una caldaia automatica abbinata a legna e pellet in modo che il pellet potesse intervenire quando non sono in grado di caricare la legna. Non ho probemi di spazio poichè il vano caldaia può contenere sia la nuova caldaia che il puffer.
Ho provato a informami in zona ma pare che qui l'unica biomassa nota sia quella dei turisti :) .
Così vi chiedo un consiglio, se l'idea è fattibile, su una buona caldaia e quanto potrebbe costare un impianto del genere chiavi in mano ( come ordine di grandezza).
Posso scaricare il 55% ? Ho letto che la questione è un po' controversa quando si aggiunge una caldaia a una esistente.

Vi ringrazio anticipatamente se mi potete aiutare.

Natalino

Non posso aiutarti molto sui costi e sul tipo caldaia, comunque in internet si trova parecchio..lo scorso anno ero rimasto molto affascinato dai prodotti della tatano.
Per i costi però non penso che in internet trovi molto anche perchè ognuno è un caso a se.
Per la detrazione del 55% puoi trovare un'ottima guida sul sito dell'agenzia delle entrate..in cui si specifica che la detrazione del 55% per ciò che concerne la climatizzazzione interessa solo la sostituzione di vecchi impianti con caldaie a condensazione, nelle quali non dovrebbero rientrare quelle a biomassa.