Caldaia a legna INOX

Zebra

Utente
Iscritto dal
14 Gennaio 2014
Salve a tutti. Ho una baita in montagna dove a volte ci passo il fine settimana. Attualmente mi scaldo con una termocucina, ma siccome un po lenta pensavo di passare a una caldaia. Viste le mie rare accensioni mi hanno consigliato caldaia con magazzino (gassificazione )in acciaio inox. Voi che ne pensate? Non è sufficiente una buona VA ?

sai cmnq che quando l'accendi, il riscaldamento dell'abitazione sarà lento lo stesso, partendo sempre da zero.

Sì, lo so. ... ma avrei qualche opportunità in + per potenza e al posto della termocucina ci metterei la mia vecchia cucina economica che ha molta più potenza resa all'aria.

Ciao Zebra,

caldaie con vano in acciaio inox o doppia parete, costano parecchio, se le accensioni sono rare non saprei quanto possa essere conveniente e comunque, problemi con una VA e legna secca non dovresti averne anche con qualcosa di molto più economico. Visto però l'utilizzo, se la baita non è grandissima punterei ad aggiungere un' altra stufa air, con quella scaldi molto prima partendo da tutto freddo

Grazie Lore ,anch'io avevo pensato la stessa cosa, ma non tutto si può fare. Aiutami a ragionare : generalmente in casa ci sono 8-10 gradi; nel caso più estremo ho trovato 3-4 gradi e con 12 ore di fuoco intenso ho portato la T a 20 gradi. Chiaramente solo in 1/4 di casa il resto a 10-15 . Ora ti chiedo se ho una cucina economica ( che all'aria scalda molto di più della termocucina ) aggiungo una caldaia (inversa ) più potente che a differenza va in continuazione anche di notte non aumento di tanto la T .

hai spazio per puffer e il resto?
pure io però la vedo un controsenso....
accendere una caldaia a fiamma inversa, scaldare anche un puffer per poi alla fine usare il tutto due giorni la settimana.....

Ho già impianto fatto. Puffer un po piccolo (800lt )ma in futuro forse lo aumento se lo trovo necessario e se faccio questo passo .

nel tuo caso il puffer non serve grande, perchè molta della potenza dovrà servire per scaldare da zero la casa (quindi da dimensionare in modo corretto)

Ciao Zebra,

allora dipende tutto dalla tua esigenza e dal tuo budget.

Io conoscono una persona che parte il lunedì mattina per andare a lavorare e torna il vernerdì a casa, ha messo una caldaia a legna con avviamento automatico e 2 puffer per un totale di 5000 litri, questo gli serve per mantenere una t minima in settimana quando non c'è e casa in temperatura quando arriva il venerdì sera. Il sabato e domenica quando è a casa la scalda e ricarica i puffer e carica la caldaia il lunedi mattima prima di andare al lavoro. Questa però è la casa di residenza (si fa per dire) è una sua scelta convinta, condivisibile o meno.

Dipende perciò da te, sopratutto quanto hai intenzione di spendere, di soluzioni ce ne sono tante, caldaie a legna da spendere poco a spendere tanto, tutto in proporzione al confort che vuoi avere, dalle caldaie a legna che spendi poco che accendi quando arrivi e devi avere un pò di pazienza per scaldare in casa, caldaie a legna che costano molto di più che si avviano mezza giornata prima così quando arrivi c'è già caldo, ma ci sono anche caldaie a pellet che avvi quando vuoi.

Come vedi soluzione sono infinite e il vano di carico in inox o no non è un problema se la caldaia è installata correttamente.

Grazie Lore per la bella risposta. Chiaramente il budget è sempre poco ora vedo se riesco a vendere la termocucina a metà prezzo (praticamente nuova ) e poi vediamo come fare. Intanto grazie.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom