Caldaia a legna

Algorit

New member
ciao a tutti, sto decidendo per l'acquisto di una caldaia a legna che sostituisca l'esistente caldaia a gas per quanto riguarda il riscaldamento della casa. Il modello che sto trattando, dal prezzo contenuto, è una caldaia da 23.4 Kw di una nota marca, con possibilità di applicare il kit per il pellet. Ho un appartamento di 140 mq, con 9 termosifoni per un totale di 85 elementi. Vorrei chiedere a chi ha già qualche esperienza di caldaie a legna, se è possibile alimentarla, oltre che con la legna, anche con la carta pressata. Mi spiego meglio, ci sono in vendita degli attrezzi che pressano la carta bagnata fino a farne dei mattoncini che, una volta essiccati, possono essere usati come combustibile in alternativa alla legna, o comunque come integrante al carico di legna. La caldaia avrebbe problemi a bruciare detta carta? Grazie anticipatamente a quanti vorranno darmi suggerimenti.

ciao,
di esperienza con carta pressata non ne ho, ma con carta normale/giornali/cartoni ne ho viste, pero' fanno molti residui e rendono poco a parer mio. MAgari con la carta pressata e' diverso....

Ciao Algorit,
ci sono 2 aspetti della questione, la resa e l'inquinamento.

La resa, è gratis quindi anche bassa non importa, da verificare la quantità di residui, e se hai una a fiamma inversa non credo ti convenga più di tanto. Se hai una a fiamma normale, ho visto gente che bruciava di tutto e di più.

Per l'inquinamento la carta dei quotidiani è piena di solventi e inchiostro quindi è una bella bomba chimica, magari questi composti possono anche sballare le misurazioni della Lambda (se c'è) e dare problemi in gassificazione.

G

Indietro