Caldaia a Mais

cekut

Member
Ciao a Tutti,

esiste un topic in cui ne avete già parlato delle caldaie a Mais? Avete qualche link tecnico da postarmi a proposito. Mi interesserebbe una unità da 500 kW circa. Grossa eh!

Cosa si dice della combustione del mais? Problemi di fusione, temperature, rendimenti, emissioni?

Da quello che so finora i problemi stanno nella bassa temperatura di fusione (700 °C circa) e nella quantità di polveri.

E schemi funzionali di simili impianti si trovano?

Largo alle Idee! Grazie

ciao cekut
le caldaia a mais sono quasi uguali di quelle funzionante a pellets..... solo che la difficoltà è nel far bruciare bene il mais!
Ci sono varie ditte che costruiscono caldaie a mais una è la AL.PI. (mi sembra si scriva così) ed è interessante perchè utilizza una camera di combustione a secco (il problema di queste caldaie a biomassa è la condensa) ed ha un buon sistema contro la condensa appunto. Altra nota positiva è il fatto che il Klincher che si forma pian piano si autoelimina.
Il mais è (secondo alcuni) meglio del pellet perchè non ha grandi problemi di stoccaggio (inteso come umidità) ma le dimensioni dello stesso sono più grandi del pellet!
Spero di essere stato di aiuto

mi aggiungo a cekut con una domanda:la manuntenzione di una caldaia a mais è minore o maggiore di una pellet(volevo sostituire la mia ottima ecologica idro)

Ciao a tutti
fondalmentalmente la manutenzione è molto simile.....con il mais si hanno più "incrostazioni" (passatemi il termine) del pellets, ma queste si autoeliminano se la cadlaia è di buona qualità cioè se brucia bene.
I residui di combustione, ceneri...condensa...., sono uguali quindi la pulizia è pressochè identica.
Se mi posso permettere di consigliarti non getterei la caldaia idro ( forse una palazzetti?) con un'altra a mais hai già un ottimo rendimento così!
A onor del vero, a conti fatti il risparmio stagionale con il mais è maggiore rispetto al pellets di circa il 10% a secondo della zona (se sei in Italia sett. il pellet lo paghi relativamente meno di uno che abita al centro quindi il risparmio sarà un pò meno).
Sicuramente una caldaia che brucia mais è un pò più "complessa" prorpio perchè, come avevo già detto, il mais è un pò più difficile da bruciare e da accendere.
Spero di essere stato di aiuto

Abbiamo fatto 30 e facciamo 31: avete qualche link di supporto teorico con prove e dati sulla combustione del mais? Sarebbe una gran dritta. Dati sperimentali come: percentuali di residuo, temperatura di accensione, temperature di fusione, rese e rendimenti.... Insomma datemi qualcosa da studiare!!!
wacko.gif

CITAZIONE (iciodebby @ 19/8/2005, 14:33)
mi aggiungo a cekut con una domanda:la manuntenzione di una caldaia a mais è minore o maggiore di una pellet(volevo sostituire la mia ottima ecologica idro)​

grazie per il consiglio.vorrà dire che mi terrò la mia extraflam,anche se a dire la verità non ho cambiato la mia extraflam per la cadaia a mais AL.PI solo perchè il rivenditore non mi ritirava la mia stufa. grazie 1000. COMPLIMENTI A TUTTI PER IL FORUM!!!!
w00t.gif

Quanto costa una caldaia a mais e quanto costa una caldaia a pellets? Quanto costa al quintale il pellets e quanto costa il mais? Grazie per le informazioni che vorrete darmi Alessandro

CITAZIONE (alessandropiva @ 22/8/2005, 15:19)
Quanto costa una caldaia a mais e quanto costa una caldaia a pellets? Quanto costa al quintale il pellets e quanto costa il mais? Grazie per le informazioni che vorrete darmi Alessandro​

il pellet l'anno scorso l'ho comprato a 20 euro(il prezzo cambia da zona di acquisto,qualità e quantità)
il mais sfuso 11-13 euro.il mais di prima,insaccato e essiccato 16-17 euro
per quanto riguarda le stufe ti posso dire solo che io ho speso per la mia, che scalda sia acqua sanitaria e aria,3000euro

CITAZIONE (cekut @ 10/8/2005, 11:46)
Ciao a Tutti,

esiste un topic in cui ne avete già parlato delle caldaie a Mais? Avete qualche link tecnico da postarmi a proposito. Mi interesserebbe una unità da 500 kW circa. Grossa eh!

Cosa si dice della combustione del mais? Problemi di fusione, temperature, rendimenti, emissioni?

Da quello che so finora i problemi stanno nella bassa temperatura di fusione (700 °C circa) e nella quantità di polveri.

Largo alle Idee! Grazie​

ciao cekut! le polveri prodotte dal mais vengono eliminate dalla canna fumaria o rimangono nel braciere come residuo? ciao e scusa se al posto di risponderti ti faccio delle domande

Per la sua maggiore necessità di manutenzione e di tecnologia di caldaia vedrei meglio il mais per impianti grandicelli e non solo monofamiliari... grazie al suo basso costo permettereb delle belle economie

CITAZIONE (iciodebby @ 22/8/2005, 16:04)

ciao cekut! le polveri prodotte dal mais vengono eliminate dalla canna fumaria o rimangono nel braciere come residuo? ciao e scusa se al posto di risponderti ti faccio delle domande​

Le polveri necessitano di filtri. Il residuo in camera di combustione è consistente. Ti mando subito un link interessante

cito:

............Il Granoturco come combustibile "domestico" é una realtà ma con accorgimenti ben specifici sulla stufa a pellet. Se lo usi sulla tua ( io non so se è adatta o meno) rischi davvero di danneggiarla.
Il mais ha una combustione strana, forse per la parte di proteine che contiene, scaldandosi diventa "fluido" e perciò ingloba la cenere che gli sta attorno, creando così una crosta dura.
....................

CITAZIONE (cekut @ 10/8/2005, 11:46)
Ciao a Tutti,

Largo alle Idee! Grazie​

scusa se te lo chiedo ma a cosa ti serve una caldaia di queste dimensioni? mitico CEKUT!!!!!!
ohmy.gif

Indietro