Caldaia a Pellet di 6 anni: Sostituzione?

LordKira

Utente
Iscritto dal
19 Luglio 2023
Salve, vorrei cambiare la mia attuale Termostufa Klover Belvedere 28. Ce l'ho da 6 inverni (2019 - 20), anche se solo 4 di effettivo utilizzo.
Non ha tantissimi anni, non so quanti anni si tengano solitamente ma penso anche 8 - 10.

La voglio cambiare perché attualmente è montata in soggiorno e a parte che fa un caldo boia, è impossibile tenere pulita la stanza. Non so se ci sia qualcosa che non va nella stufa... canna fumaria nuova e pulita 2 volte, puliamo a fondo ogni settimana circa (cenere, girofumi, ventola), con tutto ciò mi trovo sempre la stanza in cui è montata incenerita.

Spiegazione che si può saltare:
[[[Le due pareti perimetrali su cui poggia hanno uno strato di fuliggine, che se passi la mano ti resta nera, pavimento per quanto lo lavi, essendo un cotto, è sempre nero perché assorbe, i mobili hanno tutti uno strato nero ogni 2 giorni (anche senza aprire la stufa???), non so guardare il divano. Teniamo il salotto pressoché non arredato proprio perché altrimenti ingestibile la pulizia, ma poi tutti i giorni a volte due volte al giorno il braciere se vuoi farla bruciare bene... siamo io e mia mamma, ma se io me ne vado è ingestibile per lei.]]]

Insomma, che consigli avete per una caldaia che abbia il minimo di pulizia braciere... grosso serbatoio, insomma il più “autosufficiente” possibile, non dico per emulare una caldaia a gas ma quasi. Poi, che possibilità ci sono per conto termico / detrazioni 50% con Sconto in Fattura?

Grazie in anticipo di tutti i consigli.

Altri dettagli: puffer 500lt (controllo per ora solo in delta dalla stufa), 2 miscelatrici punto fisso, valvole termostatiche e termostato di zona, integrazione ACS su PDC Nuos.

... a parte il resto del discorso, i sintomi sono quelli di un problema anche pericoloso:

1- canna fumaria non adeguata (sezione? altezza? regolatore di tiraggio?)
2- guarnizioni porta della stufa rovinata ? mal posizionata? mancante?

Non è possibile che tu abbia fuliggine in casa, dato che dentro casa non deve andarci neppure un mg di CO2 o peggio CO.

Per il resto..... sembra un problema, classico, di stufa sovradimensionata. Forse l' utilizzo a bassa potenza prolungato, produce una combustione troppo povera di ossigeno (poca aria per limitare il caldo) ..... ma non è normale che la fuliggine ti arrivi in casa.

Se vuoi "provare" con attenzione, riduci il volume del braciere (se possibile e se il foro della caldeletta rimane libero ) utilizzando due placce di acciaio a 45 gradi posizionate ai lati del braciere in modo che il poco pellet caricato finisca al centro dello stesso ed i fori dell' aria (del fondo) vengano ostruiti dalle placche .... in pratica devi tentare di dimezzare il volume e soprattutto l' area di base del braciere (meno aria comburente).....

Fai controllare subito canna fumaria, tubo fumi, da un tecnico conlo strumento per la ricerca del CO..... è una sostanza tossica che tende ad accumularsi nel sangue ....

Provo a dire anche la mia, non è che quando fai la pulizia l' aspira cenere fa uscire della cenere? a me capitava quando facevo la pulizia stufa dai miei.

Grazie scresan. Non so granché sulla canna fumaria, ha tre curve, una subito all'uscita della stufa e una a 2mt da terra, dopo subito un'altra dopo un tratto orizzontale di boh 60cm e poi dritta su per 4 - 5mt circa. La canna è stata montata 2 anni fa e pulita ad inizio stagione... non era manco molto sporca.
Le guarnizioni della porta sembrano in buono stato, avevo cercato foto di guarnizioni rovinate.
La cosa strana e che ad esempio, sulla stufa stessa trovo sempre leggeri strati di “cenere”, ad esempio spesso li trovo sulle alette da dove esce l'aria calda... non so se mi spiego, dalla parte frontale spara aria calda e ci sono queste alette fisse e trovo sempre sempre residui neri. Parte della polvere è sicuramente il carico di pellet ma i residui neri non possono essere il pellet.

Sì, (per rispondere all'intervento più che corretto di Silv) è capitato di fare pasticci durante la pulizia ma quelli sono episodi isolati per cui poi si è pulita tutta la stanza da capo... adesso si fa molta attenzione.

Una volta l'accensione della stufa è andata male per eccesso caduta pellet e ha fatto parecchio fumo nella camera di combustione, fumo che è anche uscito in stanza. È normale?

La stufa in realtà non è sovradimensionata... il calcolo della legge 10 era sui 22.5kW e la stufa è 23.7kW (di cui 20 all'acqua e il resto “all'aria”)... considerando che integra anche il Nuos dell'acqua calda direi che le dimensioni sono giuste giuste. Infatti ho chiamato uno della Windhager che avevo il contatto ed eventualmente mi consiglia la loro 26kW invece della 21. Certo i 22.5kW di fabbisogno sono con temperatura di progetto, nelle stagioni calde non va così... però penso sia lì per quello il puffer?

Non ho capito perché mi suggerisci di ridurre l'aria comburente se prima mi dici che il problema potrebbe essere di una combustione troppo poco ossigenata? Non andrei a peggiorare il problema?

Grazie per il consiglio sul controllo del CO. Spero che non ve ne siano tracce allarmanti... spero nessuna (ma non sono illuso).

... quindi è una "termostufa" che ti serve la stanza dov'è installata (con troppo calore) e l' acqua del riscaldamento .... con meno?

Se dov'è installata scalda troppo, riduci o ferma la ventola dell' aria o regola il relativo termostato o telecomando (la stufa rileva la t ambientale come? come decide quanta aria calda produrre?)

E come va con la temperatura dell' acqua nei termosifoni? come la gestisci?

Tutti i miei consigli di regolazione della combustione erano relativi ad "una stufa che scalda troppo la stanza dov'è installata" .... per una termostufa è diverso e forse piu' complicato se sei costretto a tenerla accesa per scaldare l' acqua dei termosifoni e tenere in T altre zone della casa.....

Spero davvero non ci siano perdite fra camera di combustione e scambiatori dell' aria .... sarebbe un grave "vizio" di fabbricazione!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom