Caldaia a pellet dimensionata?

romuleo

New member
Buongiorno,
sono in procinto di installare la mia prima caldaia a pellet.
Dai vari calcoli fatti il mio fabbisogno termico è di 19Kw resa all'acqua.
I radiatori attualmente installati richiedono fabbisogno di poco piu di 20kw.
Mi è stata proposta una caldaia che ha una resa all'acqua di 25kw.
Secondo voi va bene così o è eccessivamente sovradimensionata?

Senza produzione di acqua sanitaria, attualmente prodotta con caldaia a metano
tradizionale
Grazie

... se conosci i consumi annuali del metano e quelli dei giorni piu' freddi della tua casa, risulta molto semplice centrare il modello piu' adatto di caldaia a pellet.

Ad essere sincero, se hai il metano, pensi di collegare le due caldaie in serie (meglio in parallelo su piccolo puffer), di sicuro otterrai il massimo della resa della caldaia a pellet installando un modello sottodimensionato, tanto la caldaia a metano potrebbe sempre integrare la carenza di potenza nei 10 giorni "polari" dell' anno ....

In conclusione se mantieni il metano hai poche possibilità di sbagliare il dimensionamento della caldaia a pellet!

Se la caldaia a metano attuale è di tipo a condensazione, con gestione climatica dei termosifoni, aggiungendo la caldaia a pellet peggiori il confort in casa o dovresti predisporre l' impianto per una gestione climatica aggiuntiva, complicandolo ed aumentandone i costi di installazione.

La caldaia a pellet sostituirà una a legna che ha sempre lavorato.
Non conosco i consumi della caldaia a metano in quanto è stata utilizzata per integrare nei giorni più freddi.
La caldaia a metano è normale non è a condensazione.

Indietro