• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

caldaia a pellet: vale la pena?

marco.r

Nuovo Utente
Iscritto dal
22 Settembre 2010
Buonasera a tutti..
Premetto di essere un utente iscritto da appena 10 minuti, ho provato a leggere diverse discussioni nei giorni precedenti ma sono abbastanza ignorante in materia, e tante volte cose che per molti esperti sono elementari per me sono arabo!
Allora mi sono trasferito da 2 settimane in una nuova casa, 120mq su 2 piani, riscaaldata unicamente da una caldaia a gasolio..
i vecchi inquilini spendevano a loro dire 3000euro circa all'anno..poi hanno messo una stufa a pellet al piano di sotto riducendo la spesa a 1700 euro l'anno..
ovviamente ora la stufa se la sono tenuta e io mi trovo nella posizione di dover fare la loro stessa scelta cioè mettere una stufa a pellet, o contare sul gasolio, o fare altro..
un amico(venditore di caldaie a pellet)mi ha consigliato di sostituire il tutto con una caldaia a pellet, della okofen, a suo dire ottima resa e investimento(13-15mila euro) ammortizzati in 4 anni circa..oppure di allacciarmi al metano ma non è così semplice in quanto la casa non da direttamente sulla strada, diciamo una cinquantina di metri..
altro consiglio da altro amico(idraulico e installatore): sempre caldaia a pellet ma thermorossi o simili + pannelli solari per acqua sanitaria per una spesa complessiva tra materiali e manodopera di circa 6000 euro..
Quindi:
1-la caldaia a pellet è davvero la scelta migliore?
2-due caldaie a pellet possono avere una differenza di prezzo così alto?o almeno questa differenza è giustificata da un'effettiva resa maggiore?
Ah dimenticavo..in casa saremmo in 2, fuori casa quasi tutto il giorno quindi per quanto mi piacciano tremendamente camini e stufe a legna tenderei a escluderli..
Mi spiace di essere stato un po' generico ma come dicevo non me ne intendo molto.
Bè se qualche sant'uomo e/o esperto potesse darmi qualche dritta gliene sarei infinitamente grato..

ciao, per me la scelta migliore rimarrebbe il metano, se si tratta solo di fare uno scavetto di 50 metri e di sostituire la caldaia la spesa non dovrebbe essere poi tanta, quella sarebbe la soluzione primaria se fosse casa mia..per il resto, certo che sì, ci possono tranquillamente essere prodotti a pellet che costano così tanto, nel tuo caso ti hanno proposto una caldaia all'avanguardia, quindi è(parzialmente) spiegabile, comunque esistono anche prodotti italiani che costano molto meno, e che comunque hanno ottime rese, thermorossi però la escluderei, c'è una discussione di molte pagine qui sul forum fatta da utenti a cui ha dato molti problemi..ciao

15000 euro è si un buon investimento...per lui, hai 130 mt di casa ,ascolta il consiglio dell'idraulico.Fatti spiegare dal tizio come gli ammortizzi 15000 euro in 4 anni se ti paga lui il consumo ,l'ammortizzi in 5 anni.Sicuramente considerato che in casa ci stai poco anche a gasolio non spenderesti mai 3000 euro ecco che gli anni lievitano,dillo al tizio.Sicuramente nel preventivo ti avranno messo anche un puffer da 1000 lt

ti ringrazio..appena ho tempo vado a leggermi i post su thermorossi..
posso chiederti perchè ritieni il metano migliore della caldaia a pellet?
per il metano quale potrebbe essere indicativamente la spesa di scavo-installazione?
grazie

Turbogen,ti debbo tirare le orecchie,se un utente dice che la sua Arca ha dato un sacco di problemi,secondo te fa testo?Non tutte le ciambelle riescono col buco,non significa che il pasticcere sia.......

ti ringrazio..appena ho tempo vado a leggermi i post su thermorossi..
posso chiederti perchè ritieni il metano migliore della caldaia a pellet?
per il metano quale potrebbe essere indicativamente la spesa di scavo-installazione?
grazie
Minimo 3000 euro,fatti fatti un preventivo,certo il metano poi lo hai per sempre e tra metano e pellet per 130 mt. non ci sono grossi risparmi,risparmio...sempre inteso che trovi il pellet massimo a 3,20 al sacco,se come si legge su questo forum lo trovano a minimo 4 euro......dove non c'è guadagno la remissione è certa.Qundi se hai la possibilità del metano e ti chiedono la cifra che ho detto ,un pensierino lo farei

non mi aspettavo tanta velocità, vi ringrazio davvero tanto..
sinceramente sto ancora aspettando i preventivi esatti, dell'uno e dell'altro, anche per questo ho provato ad affidarmi a voi :)
ma quindi tra caldaia a pellet e metano che mi consigliereste di fare?

quindi partita vinta al metano :)
per quanto riguarda i pannelli solari invece?anche col collegamento al metano sarebbe una cosa intelligente metterli o no?

Dipende da quanti siete in casa,ci sono impianti che non costano molto....ma solo per il periodo estivo,nutro forti dubbi che possa conveniere,comunque tutto dipende dall'investimento iniziale

quindi partita vinta al metano :)
per quanto riguarda i pannelli solari invece?anche col collegamento al metano sarebbe una cosa intelligente metterli o no?
Aspetta a darla vinta al metano,guarda quanto ti chiedono, non prendere per oro colato quello che ho detto io

Turbogen,ti debbo tirare le orecchie,se un utente dice che la sua Arca ha dato un sacco di problemi,secondo te fa testo?Non tutte le ciambelle riescono col buco,non significa che il pasticcere sia.......
debbo darti parzialmente ragione tomtom,concordo con te che una rondine non fa primavera, però sono un bel pò di più di uno gli utenti che si lamentano della thermorossi(per onestà devo dire che si riferiscono a quella a pellet, precisamente alla compact 32, sugli altri prodotti non posso esprimermi...)comunque tiratina di orecchie giustamente accettata(e anche un pò meritata:) )
per il resto, forse col pellet qualche cosa risparmierai rispetto al metano, ma non sarà mai un granchè, ci metterai molto tempo ad ammortizzarlo, ma soprattutto col metano non fai la fatica di caricare ilo pellet e di pulire la caldaia...(il pellet sempre legna è...)io mi farei fare anche un preventivo per portare il metano se fossi in te..scusate ragazzi, ma mente scrivevo si sono aggiunti i vostri post....

ok vi ringrazio..
Aggiungo ancora una domanda..io parlavo di caldaie a pellet o metano solo perchè è questo che mi è stato consigliato finora..
c'è qualche altro sistema, ovviamente fattibile nella mia situazione, ancora migliore?

allora in casa siamo in 2..da maggio a ottobre praticamente 1 perchè ho un lavoro stagionale che nel periodo estivo molte volte non mi permette di rientrare..

se intendi come risparmio dovresti avere della legna gratis(non poca, da poterti scaldare diversi anni)e montare una caldaia a legna, ma non penso sia il tuo caso...

bè diciamo che potrei avere parecchia legna, non proprio a gratis ma abitando in aperta campagna tra familiari e conoscenti la legna non mi manca!xo se penso ai carichi di legna mi viene già male!

bè, sicuramente la legna non è per chi non vuole far fatica, se poi nei periodi che non sei presente rimane a casa solo tua moglie\fidanzata....bè, la legna è meglio scartarla...mi scordavo, anche se nel periodo estivo una carica solo per scaldare un bollitore o un puffer ti durerebbe abbastanza, comunque sempre fatica è...
a mio avviso il metano rimarrebbe la soluzione ottimale.ciao

ecco i preventivi:
metano: 6500 euro circa
caldaia pellet: okofen con silos da 450kg a 6700 euro(da aggiungere installazione e accumulo acqua)
Visto il preventivo sarei orientato più verso il pellet anche perchè ho trovato ottimo pellet dall'austria a 3,80-3,90 euro andando avanti con i sacchi..è un ragionamento che regge?
c'è qualche tipo di caldaia simile su cui si possa spendere un po' meno ma affidabile?

ciao marco.r ,

premesso che vendo la Froling ,

personalmente , al tuo posto , valuterei anche la sostituzione della caldaia a

gasolio , se vecchia , con una di concezione più moderna e resa più

performante ( a condensazione ) .

perchè questo dirai ?

il gasolio ha una resa termica certa , il metano no .

altra valutazione : quanto costa il metano a mc , compreso iva , dove abiti ?

Piano piano , in tante zone , il metano supera il valore di 1 € a mc .

inoltre , da quando l'Italia usa il metano russo , la rete fornisce gas

con resa termica più bassa .

cordialmente

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom