ciao a tutti , ciao Marco
forse questa volta ho capito cosa non ti è chiaro
l'unica cosa che mi è poco chiara, essendo un ciclo a inversione ,è questo:
Quando desassorbe, la zeolite viene scaldata a 120 gradi e vapore deve condensare in basso nel serbatoio usando T di ritorno dei termi, mettiamo 45 gradi.. ma quando adsorbe si idce che acqua bolle usando T solare anche bassa, 5 gradi.
Per farlo significa che la Pressione interna deve calare..e per farlo si puo anche pensare che cali la T, ma llora occorre raffreddare il serbatoio ..ma raffreddarlo con cosa? se lo raffreddo senza usare il calore che estraggo, significa buttare via calore.
dunque vediamo se riesco a risolvere l'arcano
nella fase di adsorbimento
il ritorno freddo dei circuiti radiatori , passa in uno scambiatore "immerso" nella zeolite ,che fino a pochi secondi prima era riscaldata a 120 °C . in poco tempo la zeolite comincia a scendere di temperatura fino a che comincia ad adsorbire ad avvenuto equilibrio , l'acqua distillata che prima aveva condensato mettiamo a 40 °C comincia a bollire ,(
durante l'ebollizione si raffredda , ma cede il suo calore alla zeolite sia il latente che quello di idratazione ) , arrivata a temperatura del pannello solare , il sistema commuta e preleva calore dal pannello ( calore e non temperatura) quindi l'acqua distillata
continua a bollire alla temp del pannello solare ( che puo' essere variabile ma non inferiore a 4-5 °C ).
ma allora non mi spiego come si possa condensare a 45 circa e evaporare a 5...
bollire e non evaporare , comunque dipende dalla pressione ( la zeolite in adsorbimento fa da condensatore )
non so se mi sono spiegato bene
questo video che avevo girato tempo fa , è abbastanza esplicativo , abbassando la pressione,( per condensazione dei vapori nella beuta), il liquido riprende a bollire , la zeolite si comporta da condensatore , e l'acqua distill comincia a bolllire
https://www.youtube.com/watch?v=QwbrNamwSwY&feature=youtu.be
cordialmente
Francy