caldaia Attack dpx 35 Lambda

buro

New member
Salve a tutti , sono nuovo del forum e vorrei sapere cosa ne pensate di questa caldaia .
Vorrei installare una caldaia a legna a fiamma inversa aspirata con sonda lambda e accetto consigli (qualità, prezzo , assistenza ect).
Grazie a tutti

Che dire, non sembra male. Non conosco il prezzo, ma mi sembra un prodotto della fascia media-bassa in termini di prezzo, per intenderci mi pare simile al prodotto solar Bayer che apprezzo molto per l'ottimo rapporto qualità' prezzo. Se è' italiano al 100%merita farci un ragionamento.

Non ho ancora un preventivo in mano , perchè prima di muovermi e rompere le scatole alla gente stò aspettando la conferma che quelle f..e di Roma confermino il 65% anche per il prossimo anno. Per quanto riguarda la italianità o meno a prescindere , a me non interessa niente. Penso si debba entrare nel merito della questione e infatti ho posto questa domanda in questo forum che seguo da un pò di tempo e dove ho visto che ci sono persone all'altezza.
Se la conoscete , parliamo di qualità degli acciai usati per costruirla, sulla robustezza delle schede elettroniche e dell'aspiratore , dell'assistenza post-vendita e sul costo ricambi post-vendita , sulla gestione e su tutte le critiche o impressioni che vi pare .
Accetto consigli anche su altre marche purchè con quelle caratteristiche.
Una curiosità : ma nelle schede tecniche il peso della caldaia in kg è riferito al peso a secco o al peso della caldaia+acqua di riempimento ? Faccio questa domanda perchè ho trovato delle discrepanze notevoli da marca a marca .
Grazie per le eventuali risposte.

Quindi una HDG euro 30 pesa a secco effettivamente 940 kg ( o anche altre crucche simili ) ???? Stica..i !! Immagino che costerà un botto....

Se pensi di acquistare una fiamma inversa con sonda lambda e spendere come con una a gas, sei fuori strada. E pensa che quella a cui tu pensi non ha la regolazione automatica dell'aria. Pensa prima a un budget e poi vai a paragonare le caldaie. Vedi se hai spazio per il puffer. Vedi se hai disponibilità di legna.

Per quanto riguarda il puffer l'unico problema che ho è l'altezza del locale caldaia (qualche cm...) , eventualmente posso metterne due più piccoli accoppiati.
La legna la compro già adesso in grande quantità per alimentare una stufa Jotul F600 che mi stà dando notevoli soddisfazioni , quindi anche questo non sarebbe un problema.Abito in una zona non servita dal metano . Quando ho comprato e ristrutturato casa ho praticamente rifatto tutto l'impianto termico-sanitario optando per un mix di termosifoni/termoarredo in alluminio(zona notte e bagni) e ventilconvettori(zona giorno) lasciando la vecchia caldaia a gasolio (ancora valida) e installando per l'acs un boiler elettrico. Adesso che ho visto che alimentare una caldaia a gasolio costa come una auto di F 1 ho deciso di fare il grande passo con una caldaia a legna e un pannello solare termico per acs+puffer doppia serpentina 200 l .Sò che il costo sarà sicuramente superiore e di molto ad una caldaia a gas , ma appunto per questo chiedo a chi è più esperto di me di consigliarmi nella scelta . Intanto grazie per la dritta sulla gestione automatica dell'aria : nella presentazione della caldaia non era specificato... Hertz , Froeling , Eta , Hdg , kwb etc ce l'hanno ??

Considera che il puffer deve essere di circa 70 lt. per kW.
Le marche che hai menzionato hanno tutte la regolazione dell'aria in automatico, se mi ricordo bene.

Non si capisce che altezza tu abbia nel locale caldaia, qualche centimetro?
le marche che dici mi sembra abbiano tutte la regolazione dell'aria automatica

Ultima modifica da un moderatore:
Forse mi sono espresso male: il locale caldaia è in muratura ed è adiacente alla casa e ha un'altezza di cm 2,03 - 2,04 . Da quel che ho visto sulle schede tecniche di alcuni puffer da 1000 l , questa misura di altezza non è sufficente . Domanda : i 70 l per kw a cui ti riferisci possono essere calcolati in questo modo per esempio, se ho una caldaia da 30 kw 30*70=2100 l. Se io installo due puffer da 800 l e un puffer da 300 l doppia serpentina per acs , ci stò quasi dentro ?

Ultima modifica da un moderatore:
Beh, il quasi è una misura approssimativa, in questo caso non vale . Certo se uno non ha lo spazio tutto va bene. Se la caldaia è calcolata giusta, avrai problemi con l'imbrattamento della stessa, fumerai molto calore nell'aria, rischi di ebollizione etc. etc
Meglio 2 da 800.

Ma la quantità di acqua per kw dipende dalla marca della caldaia ? Perchè su youtube ho trovato questo filmato di una caldaia eta sh 30 dove il padrone di casa dice di aver installato un puffer da 1500 l e si vede benissimo che non ha problemi di spazio. Rapido calcolo :50 l /kw.
Caldaia a Gassificazione di Legna ETA SH 30 - Testimonianza di Vito - YouTube
Domanda : che differenza c'e' tra una gestione automatica dell'aria aspirata come la Eta e una come la attack dpx ?

Oltre gli ingombri ci sono i costi, l'impiantistica, le idee personali. Considera che leggi locali impongono un minimo di 70lt/kW, variano da regione a regione.
Su una caldaia con regolazione manuale, ove l'aria primaria ti da la potenza e la secondaria la combustione migliore, sei sempre ad un compromesso. Devi cambiare i settaggi secondo la temperatura esterna, i consumi della casa etc.
La gestione automatica dell'aria, abbinata al puffer, ti consente di far funzionare la caldaia al meglio. La sonda Lambda controlla la percentuale di ossigeno, come sulle auto e corregge la carburazione, il puffer accumula l'eccesso di calore che si sviluppa in alcuni momenti e ti permette meno cariche di legna.

Ultima modifica:
Oltre gli ingombri ci sono i costi, l'impiantistica, le idee personali. Considera che leggi locali impongono un minimo di 70lt/kW, variano da regione a regione.
Su una caldaia con regolazione manuale, ove l'aria primaria ti da la potenza e la secondaria la combustione migliore, sei sempre ad un compromesso. Devi cambiare i settaggi secondo la temperatura esterna, i consumi della casa etc.
La gestione automatica dell'aria, abbinata al puffer, ti consente di far funzionare la caldaia al meglio. La sonda Lambda controlla la percentuale di ossigeno, come sulle auto e corregge la carburazione, il puffer accumula l'eccesso di calore che si sviluppa in alcuni momenti e ti permette meno cariche di legna.

Ti ringrazio per le spiegazioni chiare ed esaustive.Visto l'importanza dell'acquisto stò pensando di andare alla fiera di Verona a Febbraio per vedere dal vivo le varie macchine e per farmi fare qualche preventivo (ma inviti o biglietti scontati si trovano :spettacolo::spettacolo:???) . Ultimo chiarimento : puffer normale o a stratificazione (sempre in relazione al costo ) ?

Indietro