Ciao a tutti.sono nuovo in questo sito e l'ho trovato molto interessante in quanto sono sempre alla ricerca e alla sperimentazione di energie alternative per poter risparmiare e nello stesso tempo senza inquinare.Circa tre mesi fa mi sono avventurato con l'aiuto di mio padre e mio fratello alla realizzazione di una caldaia autocostruita,utilizzando materiali di recupero e come combustibile degli scarti di potature del nostro giardino.Ho pubblicato il video su youtube se volete vedere di cosa si tratta (rocket stove free energy caldaia autocostruita made in sardinia - YouTube)Abbiamo usato come camera di combustione un fusto d'olio recuperato da un'officina meccanica al quale abbiamo avvolto una serpentina in rame per riscaldare l'acqua che va ai termosifoni.Il tutto funziona dopo vari tentativi,ma è sorto il seguente problema:quando mettiamo troppo combustibile,la temperatura sale oltre i 90° e la valvola a tre vie che è tarata dai 30° a 55° incomincia a fare un rumore infernale continuo sino a quando la temperatura non si stabilizza a 60°.Volevo sapere se è un problema della valvola tarata a 55° oppure abbiamo sbagliato qualche collegamento?Inserisco anche lo schema così si vede la disposizione dei vari collegamenti: La valvola a tre vie l'abbiamo collegata all'uscita della serpentina e si miscela con l'acqua della vaschetta a espansione aperta.In attesa di risposte ,ringrazio tutti per la collaborazione. Visualizza allegato 21598
Ultima modifica: