caldaia biomassa esterna

sj4x4

Member
salve, le varie caldaie (24kw/28kw)pannellate a pellets e/o biomassa possono essere posizionate su un balcone coperto?
eventualmente potrei anche chiuderlo lateralmente con infissi di alluminio.

un balcone penso che regga tranquillamente anche 300 kg
ci sono controindicazioni?

grazie

se hai lo spazio e le misure necessarie, puoi farlo.
casomai orientati su caldaia compatte.
l'importante è che sia riparata dalla pioggia.

grazie dott !!! so che vendi caldaie,mi daresti un consiglio ?....meglio la kalorina o laminox hidra 28 kw, perchè l'una meglio dell'altra?

domanda, ma quanto regge il balcone ?

caldaia + serbatoio di pellet pieno concentrati su un metro quadro ... aggiungi le vibrazioni della coclea, hai avuto modo di vedere i ferri di armatura e il getto ? attenzione alle amare sorprese

mmm ....avevo pensato anche di inserire delle staffe in ferro direttamente nel muro e poi metterci sopra la caldaia

una Kalorina da installare all'aperto sul balcone effettivamente ancora ci mancava. :dev:
BEPPE....e lassa perde per una volta!!!!

biomassoso, ma a dire il vero ne ho già in giro così.... :):):) (logicamente deve poi essere chiuso con dei pannelli, mica la lascio fuori alla pioggia.........eddai !!!)
e se il balcone ha problemi di portata per m2, si rivolve montando la caldaia su dei longheroni, smaltendo così il peso su maggior superfice.
sj4x4, non chiedermi quale migliore però.... la mia risposta sarebbe scontata !!!

Ultima modifica:
Caldaia a pellet su balcone

Caldaia a pellet su balcone

Buongiorno a tutti. Ho letto con attenzione i vostri post e desideravo porre alla vostra attenzione la mia problematica. Vivo in Sicilia e ho qualche settimana per definire il dilemma riscaldamento. Vado ancora a GPL, il metano lo porteranno tra un paio di anni nella zona in cui abito, e pensavo di risolvere il problema con una soluzione a pellet. Ne ho valutate diverse e visto che non ho modo di collocare la stufa all'interno di casa (posso farlo ma ci sono lavori da fare impegnativi e costosi), pensavo di collocare una caldaia idro a pellet sul balcone. Questo e' coperto solo dall'alto ed e' largo 1,90 metri, quindi ben coperto. Ho visto una ungaro fit E che e' chiusa molto bene e la danno adatta da esterno. Possono esserci problemi a collocarla all' aperto?. Il pellet potrebbe inumidirsi e creare difficolta' insormontabili all'accensione?. Attendo con ansia le vostre considerazioni ed esperienze.Grazie

Ho visto una ungaro fit E che e' chiusa molto bene e la danno adatta da esterno. Possono esserci problemi a collocarla all' aperto?. Il pellet potrebbe inumidirsi e creare difficolta' insormontabili all'accensione?. Attendo con ansia le vostre considerazioni ed esperienze.Grazie

La moda di mettere caldaie all'esterno è tutta italiana, per fortuna. La cosa più ovvia da dire è che una caldaia messa fuori disperde di più. Poi, certo, visto che la caldaia non è a tenuta stagna, il pellet in ambienti molto umidi o dopo inutilizzo prolungato potrebbe inumidirsi e dare problemi di combustione o di accensione. Ad ogni modo, non conosco il modello della Ungaro in questione, ma di norma tutte le caldaie da esterni devono comunque essere protetta dalla pioggia battente e quindi parzialmente protette.

ciao a tutti..oggi mi e stato proposta una caldaiastufa idro AQA C 24KW DELLA UNGARO... per una casa indipendente di 75/80 m2 senza capotto e senza isolamento sul tetto...e l'impianto e molto vecchio di una volta a circolazione d'acqua con un vaso sopra nel tetto e credo con una buona portata d'acqua..le mie domande sono 2 in primis il modello e una caldaia o e una idrostufa perke ho visto altre modelli della ungaro dove si scrive specificamente caldaia a basamento questa c scritto caldaistufa idro ?? scusatemi la domanda ke po apparire banale ma m dicono in tanti ke le idro nn hanno la stessa durata delle caldaie per questo chiedo.. e poi secondo voi non ne troppo sovradimensionato la caldaiastufa perke in teoria e adatta per 160m2 o e giusto dato ke nn ho un buon isolamento escluso le finestre .la zona e piemonte in provincia di vercelli.. la caldaia andrebbe collegata direttamente all'impianto senza puffer e l'acuqa calda del boiller e recavata grazie all'ingresso dell'acqua calda dell impianto di riscaldamento grazie a tutti in anticipo per la delucidazione che onestamente io nn c capisco piu nulla :)

io ora ho un brucciatore a legna e uno a gasolio..praticamente se dovessi tenere acceso per molti ore consumerai secondo me attorno ai 2000lt di gasolio e senza avere un grand caldo...(ma onestamente nn ho mai fatto un inverno intero con gasolio pero per una volta m sono andati 1000lt in un mese e mezzo accendendo 8ore al giorno ed era forse genanio febbraio). ho sempre lavorato con la legna e credo ke almeno un 80quintale le brucciavo se non 100quintale...

Ho in casa una termostufa a pellet della ungaro, una maya da 24 kw. Non l' ho mai installata, dato che sto facendo dei lavori a tempo perso, in una piccola casetta in campagna .... e per ora sono fermo agli impianti, aimhè da mesi!!

La ungaro è una bella ditta, non proprio economica, ma costruisce belle termostufe. L'ho aperta e controllato la fattura, e direi che ci sono poche critiche da fare! Il mio modello, in piu', ha anche gli scambiatori in tubi di rame, con raschiatori (manuali) molto pratici per la pulizia dei tubi. Il materiale di costruzione, dal motore delle cocle a quello di estrazione fumi di marca, chiocciola in fusione di ghisa..... di marca.

Le termostufe si differenziano dalle caldaia perché:

1- esteticamente non c'è paragone
2- di solito hanno un vetro che mostra la fiamma
3- le termostufe disperdono il calore nell' ambiente in cui si trovano (+ o meno), mentre le caldaie molto meno
4- la costruzione ed ilo funzionamento sono molto simili, qualche volta identici. Del resto ormai dopo 10 anni di caldaiette a pellet c'è poco da inventare!

In conclusione, bella marca... ottima se ti fanno prezzi competitivi rispetto ad altre!!

scresan il modello che m hanno proposto e un AQA c della ungaro m l'hanno proposta per 3250euro piu il montaggio il problema che onestamento io nn ho capito si e una caldaia o una idro.. perke la metto esternamente..noto dalal tua sccrittura che te ne intende quando hai tempo dai un occhiata al modello e t sarai grato se m spigassi che diavolo e..perke per me e una idro modellata per essere messa esternamente m aspetto una conferma da qualcuno..grazie mille :)

Termocaldaia a biomassa detrazioni per l'acquisto

Termocaldaia a biomassa detrazioni per l'acquisto

BUONASERA, SONO IN PROCINTO DI ACQUISTARE UNA TERMOCALDAIA CHE PUO' FUNZIONARE CON INNUMEREVOLI COMBUSTIBILI (LEGNA / PELLET / SEMI DI OLIVA /MAIS Ecc), DICONO LORO.
E' FORNITA DI SERBATOIO CON TRAMOGGIA IL TUTTO PER UN PREZZO A DIR POCO STRACCIATO (2.040 EURO + 248 DI SPEDIZIONE).

IL MIEI QUESITI SONO QUESTI:
SI PUO' ACCEDERE ALLA DETRAZIONE DELL'IRPEF CON IL SOLO ACQUISTO?
QUALI SONO LE PRATICHE DA ESPLETARE?
LA DETRAZIONE VALE ANCHE SE LA CALDAIA E' PRODOTTA E VENDUTA IN POLONIA?

GRAZIE
LEO

polonia....
aiuto!!!!!!!
a parte gli scherzi.....
x la detrazione fiscale la caldaia dev'essere certificata secondo la norma europea 303/5 terza classe.
e poi con il bonifico bancario si accede al 55% di detrazione fiscale.
buona biomassa a tutti!!!!:bye1:

Indietro