Ho in casa una termostufa a pellet della ungaro, una maya da 24 kw. Non l' ho mai installata, dato che sto facendo dei lavori a tempo perso, in una piccola casetta in campagna .... e per ora sono fermo agli impianti, aimhè da mesi!!
La ungaro è una bella ditta, non proprio economica, ma costruisce belle termostufe. L'ho aperta e controllato la fattura, e direi che ci sono poche critiche da fare! Il mio modello, in piu', ha anche gli scambiatori in tubi di rame, con raschiatori (manuali) molto pratici per la pulizia dei tubi. Il materiale di costruzione, dal motore delle cocle a quello di estrazione fumi di marca, chiocciola in fusione di ghisa..... di marca.
Le termostufe si differenziano dalle caldaia perché:
1- esteticamente non c'è paragone
2- di solito hanno un vetro che mostra la fiamma
3- le termostufe disperdono il calore nell' ambiente in cui si trovano (+ o meno), mentre le caldaie molto meno
4- la costruzione ed ilo funzionamento sono molto simili, qualche volta identici. Del resto ormai dopo 10 anni di caldaiette a pellet c'è poco da inventare!
In conclusione, bella marca... ottima se ti fanno prezzi competitivi rispetto ad altre!!