Caldaia Biomassa installata nella sala ed utilizzata anche come stufa

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Intendi che serviranno sui 15.000 euro in più per l'installazione nella sala?
Se andassi a gas non credo che me la caverei con meno di 2.500/3000 euro ad inverno

Ultima modifica da un moderatore:
Un impianto a biomassa partendo da zero non costa meno di quella cifra se fatto al risparmio
Se manca anche canna fumaria metti altri 2/300 euro/metro in totale
diciamo che 20000 sono una cifra ragionevole e se aggiungi 400 x 20 anni sono 28000, una bella cifra
Ecco perche ti è stato consigliato di sistemare prima l'immobile, dovrai comunque farlo a breve dietro obbligo di legge e a prezzi raddoppiati............................. per fare un esempio io scaldo 280 M2 on 900 Euro anno, tu spenderesti circa 450 Euro a parita di condizioni
Non si possono/devono spendere 2500 Euro/anno per scaldare 130 M2, perche tra impianto e materia prima li consumi anche a biomassa perche per paeggiare il conto di 2500 euro di elettricita consumi 56 Kg di legna al giorno per 180 giorni e spenderesti in legna 1400 Euro/anno

P.s. Per l'impianto ti servira anche un termotecnico da 1500/2000 Euro per il progetto e pratiche varie

Se tu installi un Pdc, grande come serve, e ci consumi 2500 Euro di energia al prezzo di oggi ottieni 180 Kw al giorno per 180 giorni con un di COP di 3 che è impossibile non superare
Praticamente dai fuoco alla casa

Ultima modifica da un moderatore:
Grazie innanzitutto per la risposta molto dettagliata, solo che devi perdonarmi, ma io non essendo pratico della materia in alcuni punti faccio fatica a comprenderla, ad esempio cosa intendi quando dici "Se tu installi un Pdc, grande come serve" perchè per me "Pdc" sta per Permesso di costruire, ma non credo tu intenda questo?

No non è un permesso di costruire ma una macchina, PDC pompa di calore. che usa l'energia elettrica per estrarre calore dall'aria con una resa del 300% circa, metti 100 Kw e ne restituisce 300 ed oltre fino a 450
Da questo si deduce che con un Kw che costa 23 Cent di Euro fai 3 o 4 Kw di resa, in pratica 23 Cent ti danno l'equivalente di 700 grammi di pellet........................ conti fatti come fanno i muratori eh!!!... il manico del martello le tenaglie e un palmo x 20

Ultima modifica:
Ho capito grazie, solo che per scaldare tutta la casa con le Pdc servirebbero molti KW di energia elettrica, quindi l'ideale sarebbe metterle insieme a dei pannelli solari fotovoltaici, anche se poi io non la scalderei nemmeno tutta, ad esempio ci sono tre camere da letto ed io ne scalderei solo una.

La pdc secondo me va messa in grado di scaldare tutta la casa.
il,fv invece va visto alla stregua del “combustibile” che la alimenta..se uno consuma tanto ha bisogno di grande legnaia…di grande cisterna gasolio ..di allaccio gas portata G elevata…oppure se una una pdc, di un contatore di potenza adeguata e di fv di potenza adeguata.
ma taglia contatore e in un certo qual modo taglia fv si possono adeguare nel tempo…oggi uno vive da solo e mette 3 kW e scalda 3 stanze su 6 e fa poca acs…fra 10 anni ha moglie e 3 figli deve forse avere 9 kw …ma appunto , dopo 10 anni aggiunge 6 kW e adegua…mica gli conveniva 10 anni prima partire con 9.
fa fatto quel che va fatto man mano..se no uno spende troppo e troppo presto.
la pdc invece deve scaldare casa perché se hai ospiti 10 gg a Natale mica li puoi lasciare al freddo perché la pdc non basta.
se poi hai paura di non farcela,con la pdc…ma appunto sono paure secondo me non basate su conti…metti un sistema ibrido..ci sta…poi capirai da solo che non serviva e fra 15 anni aggiusti il tiro…nulla è eterno.

Ho capito grazie,

Ti ho fatto du calcoli indicativi, per consumare 180 Kw giorno su 130 M2 devi togliere le finestre e forse ne avanza.........
Ma questi son calcoli basilari per iniziare un aggiornamento tenologico e ristrutturazione
Fatti redigere da persona COMPETENTE una Legge 10 o come diavolo la chiamano oggi.
Li troverai tutto, ma proprio tutto quello che ti servira per fare QUALSIASI cosa tu voglia fare
Io ho costruito case per 40 Anni e di soldi buttati ne ho vistia carriolate.......................... se li hai puoi buttarli, SBAGLIATO
PERCIO PRIMA DI FARE QUALSIASI COSA che dovrai usare per i prossimi 20 anni pensaci poi ripensaci e informati all'infinito

Ultima modifica:
Non sapevo dell'esistenza di questa legge 10, certo che uno più cerca di chiarirsi le idee su quale soluzione adottare e più si complicano le cose, le Pdc visto quanto paghiamo l'energia elettrica in Italia (oltretutto io sono fra quelli che dal 01 giugno è dovuto passare obbligatoriamente sul mercato libero) senza pannelli FV mi spaventano un po', oltretutto mi sembrano entrambe tecnologie ancora in fase di sviluppo, nel senso che nei prossimi anni usciranno Pdc e pannelli FV sempre più performanti nella produzione di calore ed energia elettrica.

Indietro
Top Bottom