in generale
in generale
io non posso e non devo fare pubblicità alla marca che tratto
Dai, che se anche inavvertitamente ti fosse scappato, qui nessuno se n'é accorto!:devilred:
Purtroppo mancano qui venditori di altre marche che potrebbero anche loro NON FARE pubblicità (senza volerlo) alla marca trattata e dare consigli generali...peccato!
Siccome io non vendo nulla, (almeno in questo continente), e non ho nessun conflitto di interesse inerente, posso tranquillamente affermare che la stragrande maggioranza delle CALDAIE (non parlo di stufe) italiane più conosciute presenti sul mercato da molto tempo son di ottimo livello e TUTTE, a parità di potenza, prestazioni e prezzo, tranquillamente confrontabili fra di loro: impossibile che qualcuno si sia svegliato una mattina ed abbia avuto l'intuizione del secolo e gli altri siano rimasti tutti indietro....poi come si dice ogni "scarrafone è bello 'a mamma soia", ma si spera anche che il cervello dei più non sia all'ammasso o capisca almeno il termine di "onestà intellettuale":zip:
Nei problemi di combustione non è QUASI MAI colpa della caldaia ma di tutto ciò che ci sta attorno: e la FUMISTERIA, che ben pochi contemplano, è di primaria importanza e normalmente è la causa degli inconvenienti riscontrati oltre naturalmente ai valori stechiometrici di aria comburente che dovrebbero essere il più preciso possibile: se troppa, l'azoto contenuto (che non brucia) passa atttraverso la fiamma e preleva calore raffreddandola, se poca non riesce ad ossidare tutto il combustibile lasciando degli incombusti che imbrattano lo scambio termico riducendo quindi le calorie cedute e fanno un bel fumo nero in uscita....poi di massima importanza è anche l'aria secondaria, ma solo per questo si dovrebbe almeno scrivere un libro....la combustione ottimale è una cosa difficilissima che viene influenzata da temperatura e pressione esterna, ma riguardo le caldaie (quelle buone), queste sono l'aspetto più semplice di tutto il processo....non si deve creder che lì dentro ci possa esser chissà che cosa: son normalmente 4 lamiere saldate in cui il calore scalda un pentolone d'acqua, nè più nè meno.....

.....saluti...