Caldaia biomassa

Bergy92

New member
Buongiorno a tutti ho un problema con una caldaia ecobas 35 s istallata l'anno scorso l'inverno passato tutt' ok una bomba ma da inizio luglio mi crea problemi.
La caldaia in estate la uso solo x acqua calda quando va x partire non riesce ad accedere e si riempie di nocciolo.la caldaia non ha un' accensione elettronica dovrebbe partire con la brace rimanente dall'ultima accensione ho provato a pulire canna fumaria sto usando nocciolino bianco pulito. Ho controllato la caldaia risulta ferma almeno 4 ore per poi ripartire la temperatura max l'ho impostata a 55gradi grazie a chi mi è di aiuto

Ultima modifica da un moderatore:
Ho avuto ed utilizzato per anni una caldaia a nocciolino. A memoria nella mia, una hstarms multiheat, serviva un impulso d' aria ogni 15 min e qualche decimo di giro della coclea di carico.

Il nocciolino, se di buona qualità, ovvero lavato e visibilmente quando asciutto senza polvere (ovvero sansa rimasta dentro il nocciolino ) mantiene la brace per giorni senza problemi.

In generale:

1- T caldaia max possibile, nella mia era 85°C (se si alza troppo la bbassi in seguito)
2- caldaia con almeno un po' di puffer collegato!
3- piccolissimi carichi di nocciolino + impulso di aria per ravvivare la brace, ma senza buttare fuori il nocciolino incombusto dal braciere
4- la canna fumaria, almeno 4-5 mt di altezza e regolatore di "tiraggio"
5- pulizia frequente degli scambiatori (se automatica programmare periodi brevi) o se manuale .... prima che gli scambiatori si riempiano di cenere!

Indietro