Caldaia CARES PREM. 25KW su casa Classe A3 + risc. radiante: Come tararla? Che T di mandata? Sonda climatica?

Alessandro_86

Nuovo Utente
Iscritto dal
8 Novembre 2024
Ciao a tutti, innanzitutto grazie per le preziose informazioni che riuscite a dare in questo forum, è da un po' che lo leggo e forse sto iniziando a capirci solo adesso qualcosa un po' su caldaie, T di mandata, curve climatiche ecc ma...non si finisce mai di imparare :worthy:, spero di non dilungarmi troppo ma per deformazione professionale, tendo ad essere preciso e a fornire quanti più dettagli possibili :)

Veniamo al sodo, è da 4 anni che abito in condominio, in un appartamento costruito nel 2020 avente le seguenti caratteristiche (e forse è da 4 anni che forse lo riscaldo nella maniera più sbagliata :zip:):
  • 1° e ultimo piano di circa 65 mq., classe A3 con cappotto e infissi taglio termico doppio/triplo vetro, con esposizione come da foto allegata (con la parete più lunga esposta a Nord/Est sulla quale soffia un bel vento "tagliente"). Sopra di me c'è sottotetto condominiale al grezzo, non coibentato.
  • Zona climatica D
  • Gradi giorno 1792
  • T progetto 0,1 (Può risultare un dato corretto? Chi mi ha redatto la consulenza energetica ha inserito questo valore, l'appartamento è in prov. di Prato, ci può stare? :preoccupato:)
  • Dispersione 1.9kW
  • Cappotto esterno
  • Volume lordo 182.6 mc
  • Coeff. Termico 10.1 W/mc
  • Riscaldamento radiante alimentato da caldaia a condensazione da incasso murale, una per ogni appartamento, modello come da titolo, potenza 25 kW che è impiegata anche per ACS (aiutata da pannello solare + boiler, ma solo per quanto riguarda ACS).
  • 1 termo arredo in bagno alimentato ad acqua calda tramite caldaia
Detto questo, avendo il pallino ed essendo uno smanettone nato, ho sempre cercato di capire come fare a far lavorare in modo efficiente questa caldaia abbinata al radiante e all'abitazione stessa.

Quando ci sono venuto ad abitare ho semplicemente impostato il termostato ambiente (singolo, situato nel piccolo disimpegno quadrato davanti al bagno) in automatico a 20° e così l'ho fatto lavorare per 3 anni circa, senza nessuna programmazione oraria ma che facesse tutto da solo (come consigliato da chi l'ha installata/programmata) e onestamente mi trovavo bene come comfort, pavimento tra il tiepido ed il caldo e termoarredo in stile "termosifone" caldo che asciuga gli accappatoi. :clapping:

Dato che a Dicembre 2023 per curiosità ho acquistato il modulo Ariston Sensys (così da rendere WiFi il monitoraggio e la regolazione dell'impianto), ho notato tramite app smartphone che anche nelle giornate molto fredde di Gennaio il riscaldamento si accendeva 2-3-4 volte partendo abbastanza forte (lo notavo dal fatto che il termoarredo diventava molto caldo) per poi ovviamente raggiungere la T ambiente desiderata, poi in poche ore calava repentinamente la T ambiente e ripartiva in ON via così, con un'altalena di ON/OFF durante il giorno, ovviamente una volta spenta la caldaia il massetto/pavimento continuava a disperdere calore fino ad arrivare a 0.5, 1 o anche 1.5°C oltre quella richiesta. :cryingsmiley:

E' passato un anno e ora con i primi freddi ho ripreso in mano la situazione e...udite udite, ho scoperto che navigando sul manuale (consultabile a questo link) mi avevano impostato: :confused:

A pagina 28:
Sezione 4.0.2 "Impostazione Temperatura Fissa Riscaldamento", selezionato alta temperatura, cioè da 40°C a 82°C :oops: (modificata da me in bassa temperatura, da 20°C a 70°C)
Sezione 4.2.0 "Impostazione range temperature", selezionato valore 1, cioè "alta temperatura" da 35°C a 85°C :oops: (modificata da me in bassa, da 20°C a 45°C)

Sezione 4.2.1 "Tipologia di termoregolazione in base a periferiche connesse", selezionato 1 (cioè ON/OFF). :dry:

Quì onestamente non sono sicuro di come impostarlo.
Dato che ho visto uno scatolotto accanto alla caldaia ho presunto fosse la sonda esterna e l'ho impostato su 4 = Sonda ambiente + sonda esterna (Può essere corretto? Come faccio a capire se la sonda esterna è connessa e funzionante? Quale sarebbe meglio per avere un impianto che si auto modula e fa meno ON/OFF possibili, lasciando la caldaia al minimo e modulando lei il tutto in base alle temperature?)

A pagina 29:
Sezione 4.2.2 "Selezione curva termoregolazione" l'ho trovato come bassa temperatura, curva 0.6
Sezione 4.2.3 "Spostamento parallelo curva" ho selezionato 0 zero.
Sezione 4.2.5 e .6 "impostazione temperatura massima/minima riscaldamento zona 1" erano ovviamente tarati da 45° a 82° :shocked:, li ho impostati da 20° a 45°C.

Dopo aver fatto queste modifiche, ho notato che i picchi di consumo di gas sono leggermente inferiori, però l'impianto va ugualmente in OFF abbastanza spesso e ha meno inerzia termica (cioè supera di meno °C la T desiderata quando va in OFF) perchè ovviamente la T di mandata è più bassa, oltre ad avere il termoaarredo appena tiepido e la fidanzata mi maledice :zip:

Questi valori sotto (che sono solo di lettura) li ho presi dopo che il riscaldamento era spento da 1 ora circa, quindi forse "falsati da quello"...

Pagina 31: (tutti e 3 non mi tornano, perchè se è acceso anche da pochi secondi restituisce valori totalmente diversi (e più bassi!!!) rispetto a quando è spento?

Sezione 8.3.0 "Temperatura impostata riscaldamento (°C)" se il riscaldamento è spento, risulta 58°. Se è acceso risulta 31°C :confused:

Sezione 8.3.1. "Temperatura mandata riscaldamento (°C)" se il riscaldamento è spento, risulta 48°. Se acceso 29°C :confused:

Sezione 8.3.2 "Temperatura ritorno riscaldamento (°C)" se il riscaldamento è spento, risulta 47°C. Se acceso 27°C :confused:

Detto questo, con i parametri così settati adesso fuori ci sono circa 10°C , la caldaia continua a farmi ugualmente ON/OFF ma la T ambiente è più stabile, ovviamente il termo arredo è meno caldo ma...la caldaia non modula, perchè?

Cosa c'è ancora di sbagliato? Forse la caldaia non riesce a modulare al minimo?
Nonostante la T di mandata ora risulti 25°C-29°C basta talmente poco a riscaldare l'appartamento che va in OFF ugualmente?

Please aiutatemi che sono giorni che ci sto ammattendo...:crazy:, non so più che pesci prendere :crybaby:

Grazie! :bye1:

Allegati

• photo_5881952597022197321_y.jpg
    photo_5881952597022197321_y.jpg
    109.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • photo_5881952597022197353_y.jpg
    photo_5881952597022197353_y.jpg
    57.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • Riscaldamento acceso.jpg
    Riscaldamento acceso.jpg
    162.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • Riscaldamento spento.jpg
    Riscaldamento spento.jpg
    163.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • Riscaldamento 12-11-2024.jpg
    Riscaldamento 12-11-2024.jpg
    67.8 KB · Visualizzazioni: 0
Azzzz la tua è una sentenza di morte :cry:

Credi che anche dal pannello di sistema non ci sia modo di abbassare la potenza in qualche modo? :preoccupato:

Ultima modifica da un moderatore:
Tienila solo per fare ACS.

Per il resto se fabbisogno è 1,9 kw a T di progetto...staccala e metti la pdc piu piccola che trovi

Non sarebbe male come idea, addirittura ho tentato di togliere la caldaia per una PDC con accumulo ACS e mi è stato preventivato un prezzo di quasi 18.000€ per una Samsung Hydrowall.

Purtroppo ho poco spazio e avrei dovuto infilare il tutto nella nicchia esistente della caldaia per la PDC + accumulo, il motore ovviamente sul tetto ma passando dagli spazi condominiali, quindi permessi ecc ecc.

Per una PDC senza ACS avrei ugualmente la noia di trovare lo spazio per il motore e...anche se costasse "solo" 3.000/4000€ chiavi in mano, non ne varrebbe la pena :zip:

Chi ha una caldaia a condensazione + radiante, come ha risolto gli ON/OFF?

:cry:

se fabbisogno è 1,9 e hai uan 25..non ti serve consigli per regoalazione..prova a mettere in circuito acqua di Lurdes invece che normale acqua del Sindaco..magari fa il miracolo.
Ma quanti m43 di gas consumi in 1 anno?

Forse nemmeno l'acqua di Lourdes risolve :cry::preoccupato:

Comunque dal Ottobre 2020 (mese di entrata in casa) al Novembre 2023 ero da solo a casa, il riscaldamento l'ho alzato da Novembre 2023 per fare contenta la fidanzata che è venuta da me🥲

I consumi sono cosi:

Da Ott. 2020 a Sett. 2021 352mc
Da Ott. 2021 a Sett. 2022 540 mc (anno più freddo dei 3)
Da Ago 2022 a Sett. 2023 330mc
Da Ott. 2023 a Sett. 2024 505mc (in due a casa)

Sempre dal menù installatore della caldaia, ho visto che posso abbassare la potenza minima per il riscaldamento:
Dal 15% l'ho provata ad abbassare a step di 5% a volta ma appena parte la fiamma, dopo pochi secondi da errore "distacco fiamma" e ovviamente non funziona, quindi mi pare che sotto il 15% non si possa andare...:preoccupato:

Ci sono altri valori da poter modificare per quanto riguarda la potenza, dopo provo a fare due foto e le posto...

Quei consumi significano che nel giorno più freddo dell’anno userai 50 kWh di calore…immagina negli altri giorni… sarà difficile poter far erogare alla caldaia una potenza così ridotta.

Capisco che i consumi siano davvero bassi, però il fatto di avere il pavimento freddo e poi caldo solo un paio di ore a volte (anche meno) è contro ogni logica per come è costruita la casa :bored::D

Ieri sera ho trovato questa voce nel menù installatore:

2.3.4 Percentuale potenza max risc.: Era tarato all'88%, l'ho impostato al 10%.

Ieri a mezzanotte ho impostato sul termostato la temperatura a 23°C per vedere se dava errori di distacco fiamma

Sembra sia rimasto acceso tranquillamente fino alle 4-5 circa, scaldando casa e portando ovviamente la T ambiente poco sopra (23.3°C) consumando un totale di 2.7 smc...:sleep:

Allegati

• photo_5884147209346335743_y.jpg
    photo_5884147209346335743_y.jpg
    136.3 KB · Visualizzazioni: 0
  • Riscaldamento 14-11 a 23 gradi.jpg
    Riscaldamento 14-11 a 23 gradi.jpg
    63.9 KB · Visualizzazioni: 0
Siii certo, prima lo sentivo "caldo" al tatto perché era impostato su alta temperatura, la mandata era minimo 45° (se ricordo bene) e ovviamente sparava acqua calda nei tubi per poi spegnersi dopo un'ora o poco più. :crazy:

Adesso per esempio risulta appena tiepido, vediamo se con i prossimi freddi (magari prolungati per più giorni vicino allo 0°C) quanto e come si comporta 😅

Adesso per esempio risulta appena tiepido,

Per mantenere il pavimento tiepido puoi provare quello che ho fatto io: scollega i termostati o i relè della caldaia (guardati gli schemi elettrici della tua caldaia) delle valvole termostatiche, imposta il circolatore sempre acceso in modalità inverno. In questo modo i termostati si occupano delle accensioni della caldaia, ma allo spegnimento, l'acqua calda continua a circolare visto che le valvole di zona restano aperte ed eviti che il calore ti si stratifichi.
Chiaro che il pavimento non diventa caldo, ma il fatto che sia sempre tiepido fa una gran differenza se, come me, cammini scalzo.

Stratifica dalla caldaia verso le stanze più lontane o con minore inerzia termica (sottinteso ma forse dovevo specificarlo: con il calore stratifica intendo la creazione di un gradiente in senso orizzontale, nell'acqua e non verticale nell'ambiente riscaldato). Se tieni l'acqua in movimento invece, mantieni il pavimento mediamente alla stessa temperatura.

Per dire, nonostante abbia bilanciato perfettamente l'impianto per ottenere una temperatura uniforme ad impianto acceso, una volta spento tra le varie stanze si creano gradienti anche di 1 grado, in funzione delle dimensioni della stanza, della posizione etc... Non conoscendo la disposizione nè l'utilizzo che l'utente fa delle proprie stanze, proponevo la soluzione che per me è stata ottimale, ovvero quella di mantenere in movimento l'acqua riuscendo così a mantenere molto più a lungo equilibrio termico tra le stanze. Ed effetto secondario ma piacevole, il pavimento resta tutto alla medesima temperatura nel processo, anche nelle stanze piccole ed esposte peggio.

non mi sembra che l'opener abbia lamentato differenze tra le stanze ma tutt'altro problema...

comunque
impostare la potenza max al 10% è inutile... quando la potenza minima che la caldaia può esprimere è il 24% del massimo, pari a 5.9kW

ci sono caldaie che possono scendere a 2.5kW e sarebbe stato un po meglio

subitomauro esatto, ci pensavo in questi giorni: Tanto vale dal pannello installatore impostare direttamente il minimo della pot. max, cioè il 24% ed eventualmente mettere al minimo la curva climatica (cioè 0.2)?

Ma quello che mi chiedo è: Come faccio ad impostare che la caldaia funzioni solo ed esclusivamente in climatica e si auto regoli da sola?

Ogni tanto vedo dall'app che la T di mandata varia di qualche °C, ma poca roba (tipo passa fa 27 a 30, non di più) 🤔

Ciao a tutti, dopo aver impostato la curva climatica a 0.2 e la pot. massima al 24% (cioè poco più che 5kW), effettivamente il pavimento è quasi sempre tiepido, idem il termo arredo, dal grafico dell'app Ariston vedo che non fa più i picchi di accensione per poi stare spenta tante ore ma...ho notato un comportamento strano :dry:

In poche parole la temperatura ambiente è quasi sempre costante tra i 21.5/21.8°C, però gli on/off continua a farli (non si vedono perché il grafico va di 2 ore in 2 ore), infatti dal termostato vedo che la richiesta di "calore" c'è (radiatori con il quadrato intorno) ma la fiamma non si accende (foto 1, anche se la T ambiente è 0.1 in più°, lo stesso comportamento lo fa anche se la T ambiente è 21.4° ).

Allego qualche foto del termostato.

In più vi faccio qualche domanda per capire meglio:

4.0.2. Cos'è la T set Z1? Perché è a 25°C? A cosa si riferisce? (La T notte a 19°C non va considerata, non ho impostato i due orari ma solo la T giorno che è sempre 21.5°C).

4.2.5 e 4.2.6 Cosa sono Max T e Min T? Mandata e ritorno? Vedi dopo...

(Qui l'impianto era spento)
8.3.0. Temp impostata riscaldamento: A cosa si riferisce?
8.3.1 e .2 Perché T mandata e riscaldamento erano entrambe 24? Forse perché spento da poco?

Grazie :bye1:

Allegati

• PXL_20241125_183152057.MP.jpg
    PXL_20241125_183152057.MP.jpg
    931.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • PXL_20241125_183109999.MP.jpg
    PXL_20241125_183109999.MP.jpg
    892.6 KB · Visualizzazioni: 0
  • PXL_20241125_182738109.MP.jpg
    PXL_20241125_182738109.MP.jpg
    1.3 MB · Visualizzazioni: 0
  • PXL_20241125_182830044.MP.jpg
    PXL_20241125_182830044.MP.jpg
    890.3 KB · Visualizzazioni: 0

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom