• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

caldaia pellet + bollitore COMPATTI!!!!


paovett

Nuovo Utente
Iscritto dal
3 Febbraio 2014
Messaggi
29
Località
TREVISO
ciao a tutti!

ho un locale caldaia di circa 140cm di larghezza e circa 2,5mt di lunghezza (ristrutturazione di vecchia casa); avrei la necessità, in base al progetto del termotecnico, di farci entrare:

1 bollitore da 500lt
1 caldaia pellet(15-20 kw max)

(il tutto connesso, tramite centralina, anche ad un impianto di pannelli solari)

il mio grosso problema è lo spazio...lo so che non si dovrebbe citare marche,ma qualcuno mi può consigliare qualche caldaia e bollitore "compatti"? e magari che la stessa dittà, abbia anche centraline in grado di gestire tutti i sistemi di cui sopra?

Grazie.

Paolo

P.
 
leone.scusami sai spiegarmi la ETA quando scrive........
  • Scambiatore di calore –Fluid– integrato, l’installazione di un gruppo rialzo temperatura di ritorno diventa superflua.
  • A cosa si riferisce nello specifico? grazie
 
Certo che puoi fare con quelle misure, senza problema

il problema mi diceva il termotecnico è dato sopratutto dal passaggio, e che un bollitore più piccolo risolverebbe il problema...(non collegando i pannelli solari al riscaldamento a pavimento...) ma non credo di avere le competenze per decidere...cmq ecco lo schema, che ne pensate? posso sacrificare bollitore da 500lt con uno più piccolo?


(la casa è di circa 240mq su due piani, coibentata su tutti i lati; piano terra riscaldato interamente con riscaldamento a pavimento, mentre primo piano termosifoni in acciaio; per le mezze stagioni o sporadicamente userò camino, non collegato all'impianto termico, che scalderebbe per irraggiamento il piano terra).

grazie.
 

Allegati

  • schema riscaldamento casa.jpg
    schema riscaldamento casa.jpg
    444.1 KB · Visualizzazioni: 0
Paovett, quelle che si vedono sono due caldaie? Da quanti kw? Come sistema anticondensa lato biomassa, cosa prevedi?
 
Paovett, quelle che si vedono sono due caldaie? Da quanti kw? Come sistema anticondensa lato biomassa, cosa prevedi?
È prevista una caldaia a pellet di potenza compresa tra i 15 ed i 20kw massimo; é già invece presente una caldaia a gas da mi pare 30kw, che però , visto il costo del gas, vorrei poter usare quasi mai...Al piano terra (quello scaldato a pavimento) installerò un caminetto, che userò ogni tanto in inverno, non collegato all impianto termico, ma che sfrutterò nelle mezze stagioni per scaldare per irraggiamento...Nn ho idea per quanto riguarda il sistema anticondensa...devo chiedere...quale sarebbe il sistema ottimale?
 
allora lo schema è fuori norma, non c'è la separazione tra i due generatori.
l'anticondensa con la biomassa è praticamente "obbligatoria", e puoi farla tramite valvola o piccolo circolatore.
 
.... bella la piccolina della eta!!

Quello piu' interessante è questo:





La caldaia ha uno scambiatore e non necessita di valvola di scarico termico!!!!

Si potrebbe dedurre che per essere a norma nel ns paese dovrebbe lavorare a vaso aperto ?????

Dov'è il trucco???
 
allora lo schema è fuori norma, non c'è la separazione tra i due generatori.
l'anticondensa con la biomassa è praticamente "obbligatoria", e puoi farla tramite valvola o piccolo circolatore.

nello schema sono previste un sacco di valvole, probabilmente (spero :) ) una di quelle servirà come anticondensa..cheiderò al termotecninco.

domanda: lavorando al piano terra a bassa temperatura, con il riscaldamento a pavimento; a che temperatura minimo potrei tenere i radiatori in acciaio del primo piano, per "ottimizzare" i due sistemi? (aggiungendo qualche modulo ai radiatori e riducendo quindi di qualche grado la temp di mandata).

P.
 
per separare i fluidi e le potenze, non bastano delle "valvole"....

la T° dei radiatori dipende da quanti elementi hai. Nelle schede tecniche dei radiatori troverai i kw scaricati in base alla superficie di scambio e alla T° del fluido,
 
i termosifoni e relativi moduli sono modulabili nel senso che si possono aggiungere e togliere moduli in base alla superficie riscaldante desiderata, ovviamente so che non è che si possono mettere 1000 moduli a 30 gradi,ma magari ridurre la temperatura dei termosifoni sui 60 gradi, con dimensioni più generose, credo si possa fare...

pensavo, se al posto dei radiatori metto delle piastra radianti a bassa temperatura...potrebbe aver senso? sono funzionali?
 
dipende da che superficie hai disponibile, dal tipo, dalla tua abitazione, ecc ecc...
non hai chiesto al tuo termotecnico?
 
si, mi ha fatto lo schema termico per ogni stanza, con i watt necessari a scaldare ogni singolo ambiente...se ad esempio servono 600w per scaldare una stanza, o uso un termosifone x a y gradi o aggiungo moduli allo stesso e abbasso di qualche grado la T dell'acqua...e questa era la mia idea, aumentando la superficie riscaldante ed abbassare la temperatura di esercizio..
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom