caldaia ?

roccostp

Member
ho visto una caldaia a fiamma rovesciata , si chiama pyromat-eco va da 30 a 70 kw a legna , qualcuno ne ha gia o ne ha sentito parlare ? :cry:

ho visto una caldaia a fiamma rovesciata , si chiama pyromat-eco va da 30 a 70 kw a legna , qualcuno ne ha gia o ne ha sentito parlare ? :cry:

Sono le austriache Kob ottime ma costosissime. Preventivo fattomi nel 2006 16000€ fornitura caldaia 30Kw + puffer 3000l consegna e scarco esclusi (il tutto + iva)

A me avevano chiesto 9600 euro escluso tutto per la sola caldaia nel 2006
E' una caldaia da 750kg bellissima da comprare e tenere tutta la vita, ma io penso che un impianto a legna sia fatto per risparmiare e se spendi subito 20.000 euro......!!!!!
Penso che la maggior parte di chi va a legna non la paga o la paga poco e non fà molto caso se la sua caldaia rende il 5% in meno consumando 4qli di legna in più a stagione.

Ciao,

io ho pagato molti soldi per la mia caldaia a legna in pezzi, non compro la legna, mi interesso però della durata della carica e dell'efficienza della combustione e dei parametri dell'impianto etc etc. quindi sono forse l'eccezione?

Che caldaia hai?
Io ho una Unical Piren Recuper Modulante da 30kW ma non ne sono certo entusiasta, tuttavia con 75 qli di legna riscaldo tutto l'inverno una abitazione classe F di 129mq.
Ero innamorato di KOB, Froling e ETA ma con quello che ho risparmiato compro legna (al prezzo attuale) per 10 anni. La pago 8 euro al quintale e la sego da solo. Con quelle caldaie sopracitate magari mi sarebbero bastati 10 quintali di legna in meno all'anno perchè hanno una resa migliore quindi 80 euro/anno di risparmio.

Siccome ho deciso di andare a legna per risparmiare ho valutato che se spendevo 6500 euro in più per la sola caldaia, non sarebbe stato conveniente per me...

Io ho speso 3000 + iva 10%, la differenza di prezzo era riferita a KOB che è più cara (9600 euro circa).
Immagino che la tua ti sia costata 8000 euro circa, non poco ma purtroppo la qualità costa!

A me avevano chiesto 9600 euro escluso tutto per la sola caldaia nel 2006
E' una caldaia da 750kg bellissima da comprare e tenere tutta la vita, ma io penso che un impianto a legna sia fatto per risparmiare e se spendi subito 20.000 euro......!!!!!
Penso che la maggior parte di chi va a legna non la paga o la paga poco e non fà molto caso se la sua caldaia rende il 5% in meno consumando 4qli di legna in più a stagione.

Il vantaggio di queste caldaie austriache non sta solo nel consumo minore ma anche e sopra tutto in un maggior comfort di utilizzo. Hanno una capacità del magazzino legna di oltre 200 litri il che permette di poter caricare la caldaia con minor frequenza. Certo il prezzo è importante ...
Io la mia Unirossi l'ho pagata 2600€ iva inclusa, praticamente un quinto della Kob.

La mia ha un magazzino legna da 145 litri e sono riuscito a caricare 80kg di legna. In questi "caldi" giorni faccio 1 carica al giorno e in casa oggi 21° che con pavimento radiante sono quasi troppi, quando è più freddo 1,5 cariche e a -10° facciamo 2 cariche al giorno (matina e tardi pomeriggio). Non ho quindi ragione di voler desiderare un vano di carico maggiore.

Indietro