• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Caldaie a legna e biomasse D'Alessandro

biomassoso

Utente
Iscritto dal
17 Agosto 2006
Non capisco come a Bioterm o altri non venga in mente di farci conoscere la nuova caldaia a legna con bruciatore a pellet della D'Alessandro, una vera chicca, ma servirebbero i dati tecnici, che quella visionata sembrava camuffata come fanno con i modelli nuovi di auto quando sono in giro per prove su strada! ;)
Vista in funzione per 2 giorni di prove, credo sia l'unica vera innovazione nelle Italiane, o per meglio dire fra quelle che ho visto presentate quest'anno.

invece non capisco perchè la d'alessandro non la inserisce nel suo sito,è tutta pubblicità persa...se non ricordo male il prezzo di listino al pubblico è 7800+i.v.a

non vedo dove sia il problema se qualcuno ha i dati tecnici a postarli,chi la vende sicuramente ne è in possesso,naturalmente anche se in un certo senso si fa pubblicità non si può fare altrimenti non essendo i dati pubblicati sul sito della D'alessandro e quindi non ancora di dominio publico.

Note di Moderazione:
Franking, ecco il problema: Regola n.9: "...In tutte le altre sezioni saranno tollerate la segnalazione di marche, ditte, prodotti o servizi, solo se risultano assolutamente in argomento con la discussione e colui che segnala non è direttamente collegato al bene o servizio evidenziato;..."

Ultima modifica da un moderatore:
D'alessandro Clp

D'alessandro Clp

Non capisco come a Bioterm o altri non venga in mente di farci conoscere la nuova caldaia a legna con bruciatore a pellet della D'Alessandro, una vera chicca, ma servirebbero i dati tecnici, che quella visionata sembrava camuffata come fanno con i modelli nuovi di auto quando sono in giro per prove su strada! ;)
Vista in funzione per 2 giorni di prove, credo sia l'unica vera innovazione nelle Italiane, o per meglio dire fra quelle che ho visto presentate quest'anno.
Volevo sapere se vi riferivate alla D'Alessandro Clp, ho appena chiesto il preventivo per la 30 Kw e mi han detto che è talmente nuova da non avere ancora le certificazioni per la detrazione del 55%.
Ciao:bye1::bye1::bye1:
Alex

Per Adesso !!!

Per Adesso !!!

quindi non è in regola con la 305-05........
Mi han detto che la certificazione dovrebbe arrivare a Marzo e per me va più che bene, mi servirà per ottobre !!!
Ma cmq qualcuno ha esperienze dirette con questa caldaia ???
Ho letto un po' la scheda tecnica ed il vano legna mi sembra piccolo (43 cm) con 35 KG di carico massimo, voi che ne dite???
Ciaoooo:bye1::bye1::bye1:

Allegati

bhè non è ne carne ne pesce,nel senso che secondo me non devi vederla come una caldaia a fiamma inversa pura,quindi con camera di combustione capiente come quelle ad uso esclusivo a legna,però ha il bruciatore a pellet e triti in più e separato da quello a legna.da quello che ho letto la accendi a pellet,prende fuoco la legna e si ferma il pellet,esaurita la legna se non carichi passa di nuovo a pellet,x me è una figata,veramente il giusto compromesso per chi vuole usare tutti e due i combustibili,acs istantanea incorporata e se non sbaglio ha anche la valvola di sicurezza.

la accendi a pellet,prende fuoco la legna e si ferma il pellet,esaurita la legna se non carichi passa di nuovo a pellet,x

Prima di comprare la caldaia a biomassa, credevo ingenuamente che questa funzione fosse di base in qualsiasi caldaia a legna e pellet (altrimenti si dovrebbero chiamare a "legna o pellet",pensavo ), solo dopo l'acquisto mi sono reso conto che invece sembra una cosa fantascientifica, io nella mia (che ricordo è meccanica) ho realizzato l'automatismo con un relais e un termostato (spendendo meno di 20 euro), non capisco che difficoltà hanno i produttori a implementare in tutte le caldaie una simile funzione, in particolare in quelle elettroniche.

Durata

Durata

ninos, guarda che in un'elettronica si fà già benissimo ora, impostando giusto il programma.
Non ne faccio tanto un discorso di automatismo nel passaggio tra legna e pellet, quanto piuttosto un problema di durata della caldaia :cry::cry::cry:!!!
Penso che un bruciatore possa risentire di carichi importanti e continuativi di legna, voi che ne dite ???
Una doppia camera di combustione con in più una combustione a fiamma inversa per legna, penso possa essere l'optimum da un punto di vista prestazioni/durata !!!
Alex:bye1::bye1::bye1:

Per DR si lo so, lo hai già detto, ma in generale quando si parla di questa semplice commutazione sembra che si parli di mandare una missione su marte.

Per tom-tom : per la gestione automatica legna-pellet ,leggi dal post 30 in poi
https://www.energeticambiente.it/ca.../14714424-problema-termostato-contatto-2.html

Per ALex : Non nè ho la più pallida idea.......ti posso solo dire che il mio barbecue, esposto alle intemperie, dopo tre anni si buca.

Ultima modifica:
Dipende dal tipo di bruciatore e dal tipo di camera di combustione.
Nel caso delle mie, no, nessun problema. Lo dimostra il fatto che ci sono caldaie che funzionano così, ottimamente, da svariati anni......
L'importante è che il bruciatore sia costruito in una certa maniera e sia resistente.

Diverse opinioni

Diverse opinioni

Dipende dal tipo di bruciatore e dal tipo di camera di combustione.
Nel caso delle mie, no, nessun problema. Lo dimostra il fatto che ci sono caldaie che funzionano così, ottimamente, da svariati anni......
L'importante è che il bruciatore sia costruito in una certa maniera e sia resistente.
Non metto in dubbio, ma alcuni tecnici di caldaie italiane mi dicevano che il bruciatore in ghisa soffre le alte temperature della legna.
Ora nell'ottica di un utilizzo pluriennale ho pensato fosse più sicuro orientarsi verso un prodotto con camere di combustione separate, in modo da eliminare all'origine qualsivoglia problema.
Ciaoooooooooo
Alex

Non metto in dubbio, ma alcuni tecnici di caldaie italiane mi dicevano che il bruciatore in ghisa soffre le alte temperature della legna.

Saran dei geni o non sanno di cosa parlano o non conoscono i materiali....
Bruciare ANCHE legna in caldaie nate per combustibili triti e granulati è una schifezza per tanti altri motivi ma non per questo.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom