caldaie e termostufe pellet legna ecc

bioterm

Member
A breve partirà la vendita di caldaie e termostufe, vorrei dare un consiglio importante, da commerciante.
Cari utenti che vi accingete ad acquistare una caldaia, un camino, una termostufa o una stufa, prima di selezionae e acquistare il prodotto che sembra rispondere alle Vs esigenze, fatevi garantire la presenza del centro assistenza nelle immediate vicinanze della Vs abitazione, io consiglio max 50/100km, chiedete a questa persona in quanto tempo è tenuto ad intervenire lo stesso centro assistenza in caso di guasti - o regolazioni.... e fatevi scirvere queste cose sul contratto di acqusito, compreso nome e cognome e telfono del Centro assistenza (prima di acquistare verificatene l'esistenza telefonandogli). Molte prodotti vengono sminuiti grazie al fatto che mancano i centri assistenza e in caso di problemi nessuno li risolve.

Un altro consiglio.... non acquistate un prodotto solo perchè costa poco, informatevi sui rendimenti...... richiedere se il prodotto è conforme con la normativa 303-5 classe 3 di rendimento (caldaie e termostufe), ed esigete copia dell'autocertificazzione del produttore (prima di acquistare) in questo modo potrete anche ottenere la detrazione fiscale del 55% da tre a 10
Questa norma prevede rendimenti di un certo tipo, sicurezza dei prodotti (vedi spessore delle lamiere ecc)
I Termocamini difficilmente rientrano in questa norma a causa del loro basso rendimento.

Ovviamente sono miei pareri personali quelli sopra riportati
:shifty:

buon acquisto

CITAZIONE (bioterm @ 10/3/2008, 10:58)
richiedere se il prodotto è conforme con la normativa 303-5 classe 3 di rendimento (caldaie e termostufe), ed esigete copia dell'autocertificazzione del produttore (prima di acquistare) in questo modo potrete anche ottenere la detrazione fiscale del 55% da tre a 10
Questa norma prevede rendimenti di un certo tipo, sicurezza dei prodotti (vedi spessore delle lamiere ecc)​

Cosa prevede esattamente questa normativa?
E' possibile avere una copia?
Grazie

Comunque aui sul forum stanno dicendo che non esiste per il momento la detrazione fiscale del 55% sulle caldaie a biomassa

CITAZIONE (DR Nord Est @ 11/3/2008, 16:56)
si, anche alcuni modelli di termocamini sono conformt alla normativa 303-5 classe 3 di rendimento. Certificati​

tipo i nostri sono conformi....

helios, sai, qui penso che molti utenti confondano la certificazione tipo IMQ con quella UNI. Cose ben diverse...
una certifica il rendimento, l'altra la fase di produzione della caldaia.
sai... ci vorrebbe anche più correttezza da parte di molti venditori...
cmnq, va bene così... c'e' spazio per tutti !!!!

beh io mi riferisco alla UNI 303-5 CLASSE 3
mi pare che parli dei rendimente ed inoltre degli spessori delle almiere ecc ecc

si dai con la pubblicità facciamo solo arrabbiare tutti, giustamente contattiamo in MP piuttosto

Indietro