Caldaie ETI

Come ETI penso che non la si conosca molto, mentre come Vulcan forse a qualcuno può dire qualcosa.
Avendola vista in qualche fiera la prima impressione che ho avuto è che sia una copia di quelle austriace o tedesche.

come Vulcan la conosco è molto simile ad una austriaca ,un mio conoscente è da 4 anni che l'ha montata ed è contento ,però a mio parere anche la piu piccola dovrebbe avere 300m2 da scaldare

Se una caldaia è di qualità, ha un rendimento dichiarato effettivo ed è abbinata ad un puffer adeguato, la potenza necessaria per scaldare 300mq è di 30 kW.

Non dimentichiamo poi di controllare i valori dei fumi che saranno sempre più controllati.

come Vulcan la conosco è molto simile ad una austriaca ,un mio conoscente è da 4 anni che l'ha montata ed è contento ,però a mio parere anche la piu piccola dovrebbe avere 300m2 da scaldare
Si credo sia la vulcan le fanno a Chieri vicino a Torino e da quello che vedo sono effettivamente simili alle tedesche. Ho scoperto proprio ieri che un mio conoscente che abita vicino a me ne ha appena montata una. L'ho già chiamato appena riesco vado a casa sua a vederla.

ho parlato con un mio conoscente di Acqui Terme che ne ha montata una in casa (prima spendeva 7000 € di gas )ed è molto contento , è completamente gestita elettronicamente e in piu ha una porta intermedia con la possibilita di accensione anche dopo aver inserito gia tutta la legna , una leva esterna per la pulizia fascio tubiero di scambio

Certo che a questo punto, se si prende in considerazione una caldaia tipo "Ferrari", non bisogna dimenticare di consultare anche queste marche che hanno secondo me una marcia in più e se si ha la possibilità di poterle vedere e "toccare con mano" si capisce dove stanno le differenze.
Vedi:
FISCHER

X GIANCARLO:

esiste anche la funzione "Edit" per modificare il testo senza dover ogni volta aggiungere risposte alla discussione ;)

A presto!

Allora questa sera sono andato avedere questa caldaia della ETI la Vulcan appunto. Mi è sembrata un bel prodotto, solida ben fatta e l'impianto mi sembra fatto ordinato e pulito.
Ha montato un puffer da 1000 litri e il prossimo anno ha intenzione di montare anche i pannelli solari.
Per il momento il proprietario mi ha detto di essere soddisfatto.
Credo che sia un prodotto da tenere in considerazione.

Non so quanto sia di potenza la caldaia in questione, ma a me l'accumulo mi sembra un po' piccolo. Un 1000litri è il minimo che si può mettere per una caldaia da 20kw. Poi sul fatto di montare i pannelli secondo me non si ripagano quando hai una caldaia a legna. Piuttosto spendo di più su una caldaia che sia di qualità e che abbia rendimenti e emissioni migliori.
Saluti.

NB: dei pannelli solari non parlo per partito preso, io li ho. Vanno bene e funzionano benissimo, peccato che non li ammortizzerè mai.
Forse mai no, ma sicuramente non prima di 20anni.

X SOLARPREX. grazie dell'informazione sull'uso di "Edit", ho già fatto le prove con questo messaggio.

Ciao,

anche io sto installando una caldaia a legna (giovedì è l'assemblaggio) con puffer e pannelli solari per ACS, il motivo per cui ho scelto i pannelli è per avere l'acqua calda quando il riscaldamento a legna è spento, dato che non voglio avere il gas.

Quindi si ammortizzano da soli.....

Ciao
Alex

Io non sono dell'idea Sua sul fatto che si ammortizzano da soli i pannelli solari, forse teoricamente è bello pensarlo. Secondo i miei calcoli, naturalmente non tecnici, li ammortizzo tra 20 anni se andavo ancora a GPL, mentre ora che vado a legna ..........

Io non concordo, secondo voi, nella mia situazione, Solo caldaia a legna, NO gas, cosa conviene di più:

Far fare il lavoro al sole o accendere la caldaia anche in pieno agosto?

Poi bisogna considerare le emissioni di CO2 evitate etc etc, i famosi costi nascosti.

Se si considera solo il risparmio in soldi, allora la migliore soluzione è impianto a pavimento e ottima caldaia a condensazione a metano. Con i soldi che non spendo per la caldaia a legna mi compro 5 anni di gas....

Saluti
Alex

Indietro