Caldaie mais

Simone74

New member
Scusate se sbaglio qualche cosa, ma sono nuovo del forum.
Mi stò interessando a delle caldaie con alimentazione prevalente a mais.
Ne ho viste già un po.
Mi interessa sapere da possessori di caldaie ECOBIOCALOR o PUROS Biostar come si sono trovati.
In relazione allo stoccaggio del mais essicato a 13, ci sono persone che mi sanno dire i problemi delle muffe o larve in contenitori, se esistono, dopo quanto tempo e come fare a limitarli?
Qualcuno si è autocostruito qualche contenitore-silos con estrazione?
Grazie a TUTTI.
Simone

..In relazione allo stoccaggio del mais essicato a 13, ci sono persone che mi sanno dire i problemi delle muffe o larve in contenitori, se esistono, dopo quanto tempo e come fare a limitarli? ..

Durante la stagione di utilizzo (come combustibile) i parassiti sono inattivi e quindi nessun problema, cosi' come le muffe che necessitano di umidita' per proliferare (ed il 13% e' un po' pochino). Viceversa, in primavera/estate si attiva un piccolo "maggiolino" nero (chiamato punteruolo) che divora il chicco lasciando solo la pellicina ed un po' di polvere. Esistono trattamenti chimici specifici.
In generale il mais e' stabile nella stagione di utilizzo mentre, stante la vitalita' estiva dei parassiti e l'umidita' (che in estate e' elevata anche nell'aria), e' preferibile non stoccare mais per l'anno successivo senza silo aereato e trattato.

..
..

Ci sono molte soluzioni, dipende dagli spazi, dalla loro collocazione (adiacenti, sottoterra, fuoriterra, etc), dalla distanza dal luogo di utilizzo, dalla eventuale necessita' futura di convertire a pellet il deposito, dalla comodita'/mezzo utilizzato per il rifornimento, dalla capacita' di spesa, etc .
La lamiera zincata puo' essere un buon materiale a basso costo!

Grazie caldodalmais, io stò valutando la convenienza di installare una caldaia. E' già da qualche anno che vado a fiere e mi stò interessando, ma ogni anno rimando. Mi sarei indirizzato su ecobiocalor o risparmiola o biostar in ordine per prezzo crescente.
Il mio dubbio più grande è il come stoccare il mais.
Avrei pensato di stoccarlo in un silos all'esterno sotto ad una tettoia che devo ancora costruire che servirà anche da riparo per la macchina.
Avrei pensato ad una struttura autoportante a sezione quadra con base piramidale (rovescia) con saracinesca da costruire.
In merito a farla interrata o esterna, posso prendere in considerazione entrambe le possibilità.
Per lo spostamento del mais in caldaia avrei pensato di farlo a mano con dei bidoni, il problema nel caso di silos alto sarebbe il riempimento (andrei a prendere il mais con un rimorchio), nel caso di interrato il trasporto in caldaia.
Mi potresti dare delle idee.
Grazie mille.

il problema nel caso di silos alto sarebbe il riempimento (andrei a prendere il mais con un rimorchio)

Per il silo alto converrebbe un trasporto con sola motrice adibita al trasporto mangimistico con lo scarico a coclea, e basterebbe fare un silo adeguato della stessa capacità.

Buona sera
Noi abbiamo diversi clienti che ci richiedono miscele pellet di legno + mais in granella tipo 70%/30%, questo per una miglior combustione visto che alimentare una caldaia con solo mais alla lunga sporca molto i giro fumi presenti nella caldaie di ultima generazioni.
Oltre al fatto che l'agricoltore che semina mais o altro cereale, riceve un contributo dalla comunita europea per un prodotto destinato ad usi zootecnici quindi bruciare mais sarebbe una frode.
www.pelletsfuso.com

...Avrei pensato di stoccarlo in un silos all'esterno sotto ad una tettoia che devo ancora costruire che servirà anche da riparo per la macchina.
Avrei pensato ad una struttura autoportante a sezione quadra con base piramidale (rovescia) con saracinesca da costruire.....
Forse vale la pena di acquistarne uno usato in vetroresina da 50/60 qli. In alcune zone d'Italia si trovana facilmente causa abbandono attivita' di allevamento: di dove sei?
Rimane comunque il problema del carico (esattamente come nell'interrato dello scarico). Anche qui, spendendo qualche soldino si puo' acquistare una coclea (anche usata) di rimando nel silo.
Se il rimorchio da cui scarichi e' tuo e puo' rimanere qualche ora puo' bastare anche di piccola portata, ma se lo potessi impegnare per lungo tempo potresti usarlo direttamente come silo.

..alimentare una caldaia con solo mais alla lunga sporca molto i giro fumi presenti nella caldaie di ultima generazioni.....
Non mi risulta davvero, forse ti riferisci alle ceneri basso-fondenti ma e' un problema di bracere e non di girofumi!

..
Noi abbiamo diversi clienti che ci richiedono miscele pellet di legno + mais in granella tipo 70%/30%....

...Oltre al fatto che l'agricoltore che semina mais o altro cereale, riceve un contributo dalla comunita europea per un prodotto destinato ad usi zootecnici quindi bruciare mais sarebbe una frode.
Il mais ha comunque diverse destinazioni e non mi risulta che i contributi siano vincolati al solo utilizzo zootecnico (uno per tutti l'estrazione di amido e destrosio per alimentazione umana, oltre alla ben nota polenta, produzione di polimeri in sostituzione della plastica, etc). Piuttosto sono tesi al sostegno del prezzo per coltivazioni a scarso valore aggiunto, ma causa necessita' di liberalizzare il mercato sono in via di eliminazione. Inoltre, prima che decadesse l'obbligo di mantenere una percentuale di terreni incolti (set-aside) era gia' possibile svincolarli per semina di mais ad uso energetico.

In ogni caso non sono un esperto di agricoltura e potrei comunque sbagliarmi: valuta pero' che secondo il tuo ragionamento sarebbe frode non solo il 100% avviato alla combustione ma anche il tuo miscelato 70-30%.

grazie a tutti.
Abito in periferia di padova.
Ma nel forum non c'è nessuno che abbia avuto esperienza di caldaie della ecobiocalor?
Grazie

risp.

risp.

l'unico problema è la corrosione della canna fumaria, anche l'acciaio inox si corrode. secondo la pulizia che devi farla almeno ogni 3 giorni e ci perdi un pò di tempo.

Scusate se sbaglio qualche cosa, ma sono nuovo del forum.
Mi stò interessando a delle caldaie con alimentazione prevalente a mais.
Ne ho viste già un po.
Mi interessa sapere da possessori di caldaie ECOBIOCALOR o PUROS Biostar come si sono trovati.
In relazione allo stoccaggio del mais essicato a 13, ci sono persone che mi sanno dire i problemi delle muffe o larve in contenitori, se esistono, dopo quanto tempo e come fare a limitarli?
Grazie a TUTTI.
Simone

Se devo adottare un sistema automatico per l'alimentazione della mia caldaia voglio che sia veramente "automatico" io personalmente non posso passare il mio tempo a controllare la caldaia se funzione o no.
Questa estate ho installato una caldaia a Pellet ETA in classe A e ne sono entusiasta per semplicita' d'uso. Prima avevo una caldaia a Metano
che per 20 anni , a parte la manutenzione annuale, non sapevo che esistesse tranne nel pagare le bollette mensili "onerose".
Per la mia esperienza in fatto di alimentazione caldaie, un consiglio, adottate
un sistema il piu' semplice possibile perche' sarebbe brutto trascorrere troppo tempo con una caldaia che non con i propi "cari".
Saluti cordiali a tutti

concordo quanto detto da trnbrn. infatti anch'io sono passato dal gasolio al cippato da circa un mese e sono contentissimo

matteo anzile
348-9973427

4334d1237220494-temperatura-fumi-di-scarico-cremagliera1.jpg

4335d1237220604t-temperatura-fumi-di-scarico-cremagliera2.jpg

Qualcuno sa dirmi chi produce queste caldaie che ho visto in un post di questo forum?? Grazie.

mais e topi

mais e topi

Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e lo trovo decisamente il più professionale tra quelli che ho visto sin qui.
Ho comprato una cladaia onnivora che, quindi, può andare anche a mais. Da una parte me l'hanno molto consigliato per il potere calorico e per il prezzo ma il problema sono i topi. Mi hanno tutti detto che anche d'inverno sarei invaso. Io abito in paese ma in una villetta. Ho dei bambini piccoli e la cosa mi preoccupa. Confermate il tutto?

Grazie,
Luca

TOPI

TOPI

Anche loro hanno diritto di alimentarsi con quello che trovano , l'importante e costruire un silos stagno che impedisca ai topi di poter entrare .

spero tu stia scherzando

spero tu stia scherzando

Ciao,
grazie per la risposta ma con i bimbi piccoli non è che si può andare tanto per il sottile.
Quando parli di un silos stagno che cosa intendi?
Grazie,
Luca

bene

bene

Ah ok adesso mi è chiaro.

Vorrei realizzare un silos con dei pannelli in legno. La mia caldaia ha un contenitore di 110 kili a cui aggiungerei un silos supplementare. In pratica su quello della caldaia ci sarà un galleggiante (il principio è di quello dei water) quando la quantità del pellet scenderà sotto la soglia stabilita questo attiverà una coclea che prenderà il pellet da un contenitore che devo costruire e, trascinandolo su per il tubo, lo butterà nella parte soprastante del silos della caldaia.

Qualcuno ha un progetto, qualche idea, dei suggerimenti su come realizzare questo silos?
Io pensavo a una struttura in legno.
Che dite?

Grazie,
Luca

Indietro