caldaio o termostufa

ciao
sto valutando di installare una caldaia a pellet nel locale caldaia. oppure una termostufa a pellet della famar fenix 21 da quanto dicono e autopulente (senza manutenzione cosi dicono) e costa decisamente meno di una caldaia di quelle austriache automatiche tipo windhager okofen froeling ecc ecc
mia moglie non è tanto convinta di una termostufa in casa dice che sporca
pero mettere una termostufa in un locale caldaia non ha senso . visto che nel seminterrato ho una lavanderia con una doccia che uso tutti i giorni che è sempre molto fredda e possibile installarla in quel locale ?
ciao

ciao
nessuno sa se si puo mettere la termostufa in una lavanderia?
ho chiesto ad idraulici mi hanno risposto penso di si ma forse non lo so
ciao

prima di tutto dovresti decidere se affidarti ad una caldaia, che va in locale apposta dedicato per ragioni di sicurezza o una termostufa che sono generalmente di piccole potenze, ma ciò dipende dall'abitazione che vuoi riscaldare.

Il combustibile che vuoi usare, la potenza che richiedi, autopulente o altro...

Per il discorso caldaie ci sono anche delle ottime caldaie italiane tipo tatano,d'alessandro ecc.. che costano molto meno delle austriache, certo hanno qualcosa in meno visto il prezzo, ma che nessuno che le possiede ti dirà che la rimpiangono. il discorso semplificando è spendo 4-5k euro per una italiana che rende circa 85% o una austriaca che costa > 8k euro che rende 90% ?

ciao
per la caldaia ho un locale apposito pero volevo prendere una caldaia con pochissima manutenzione da quello che ho capito leggendo le uniche che sono quasi esenti da mnutenzione sono le austriache tipo windhager froeling okofen ecc ecc non sempre sono a casa e mia moglie non vuole fare manutenzione
avevo pensato alla tatano ma mi risulta che sia da pulire ocni 5 6 giorni
per la termostufa avevo optato per la famar una da 21 kw ed una da 34 kw funzionante a pellet optavo per questultima da mettere in lavanderia che intanto mi riscalda l'ambiente le caratteristiche dichiarate mi sembrano ottime
l'appartamento e di 150 m2 anno di costruzione 1999 isolamento per quel periodo
nessun isolamento nei muri perimetrali spess 40 cm isolato il sottotetto ed il pavimento con 5 cm di spessore non vorrei fare cavolate sull'acquisto
ciao

la pulizia comunque è relativa, se bruci del buon pellet la puoi pulire anche 1 volta a settimana, ovviamente se non la pulisci ti si abbassa la percentuale di rendimento, ma la caldaia funziona lo stesso.

Anche le italiane hanno il sistema di pulizia, ovviamente come optional rispetto alle austriache

ciao
quali sono le caldaie italiane che anno il sistema di pulizia come optonal
io non ne ho trovate sai dirmi quali sono
ciao

bè sul sito della d'alessandro se clicchi su optional ci sono, sia per quanto riguarda l'estrazione della cenere, che la pulizia dei tubolari.

Per le altre marche tipo tatano, thermorossi altre, bè guarda sul sito tra gli optional.

ciao
si sono un po care pero non cèquella grande diffirenza mi devono ancora dare il preventivo cartaceo ha voce mi hanno detto sui 4500-5000
ciao

Bhè, io la mia Minerva 200 (24kw di cui 20 all'acqua) l'ho pagata moooolto meno, non costa così neanche di listino e considera che ha lo scambiatore tutto in acciaio inox.

Indietro