Bioedilizia non è che fa "scopa" con un certo impinto.
Bioedilizia significa solo usare materiali derivati da una filiera biologica...dunque che si rinnova con l'agricoltura, e che a fine vita i teoria torna a disposizione delle nuove piante che crescono.
Poi alcuni si rendono conto che una casa solo di legno, paglia, juta non è che sia il massimo..che difficilmente vai oltre 2 piani ..e tante altre cose..e allora iniziano a dire che va bene ache gesso e calce..ma allora perche non argilla, e dunque anche i mattoni forati?
Ma se arrivi a dire ok ad argilla che è un minerale, perche allora non usare lana roccia per isolare?
E allora stiamo dicendo che le case dei ns nonni (mattoni e lana roccia) erano bioedilizia..dunque stiamo parlando di fuffa?
Detto questo..l'impianto da usare va scelto in base a:
- clima del luogo
- esposizione della casa e apporti gratuiti
- isolamento ma soprattutto in esatte l'adduttanza termica (non mi soffermo)
Questi valoro se ne fregano del fatto che la casa sia bio, quasi bio, para-bio, vagamente bio o fossile al 100%
Dunque lui ti deve dare i parametri della casa e poi dire come corregge T e UR interna in ogni stagione, perche la norma dice che mi devi dare in inverno 20 gradi e in estate 26 con una UR che ora non ricordo.
E io ti metto sul contratto che se non ci arrivi, io rivoglio i soldi e ti chiedo i danni..poi vediamo se mi proponi i pannelli IR e "nulla in estate".
Comunque sappi che proprio le case piu isolate e moderne hanno fabbisogno estivo piu alto di quelle tradizionali, proprio perche hanno bassa adduttanza interna (pareti isolati dall'interno) , alto isolamento e nessun trafilamento di aria
Dunque energia che entra dalle finestre ed energia e Umidita che emetti tu in estate..chi li porta fuori? il pannello IR?
La ditta costruttrice sarà anche buona..ma se poi fa vendere a gente di quel livello, mi viene il dubbio anche sulla ditta costruttrice...lo so, sono fatto male, ma non c'è nulla di meno sopportabile di un venditore che non conosce il prodotto che deve vendere...quando mi capita, per me finisce subito.
Comunque tornando alle case moderne e molto (molto) ben isolate, si usano sistemi detti Mini-Uta tipo Brofer che trattano e distribuiscono aria climatizzata, facendo anche la corretta % di scambio. Ovvio (e ripeto) se la casa ha bassa adduttanza e alto isolamento, mantenere 26 gradi con UR basa, costa energia..nessun pasto è gratis. poi in inverno spendi meno.
e una casa molto isolata cn bassa adduttanza, senza trattamento aria estiva, è invivibile..specie se poi non ha ricambi naturali per la co2..ma cosa fai, climatizzi e poi apri finestre? dunque serve VMC.
E poi fai attenzione quando ti diranno che è A4. Sappi che una casa A o anche B si puo portare in in A3 ma anche in A4 usando una pdc e del FV..senza cambiare nulla della struttura..solo con gli impianti. Tuttavia se io compro casa vorrei una A4 che è A4 se la scaldo a gas...se poi la scaldo con pdc sono fatti (e risparmi) miei, ma voglio vedere i dati dell'isolamento e non il dato finale della Classificazione energetica (impianti compresi)..dunque ocio.