• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Cambio caldaia legna

Dany78

Nuovo Utente
Iscritto dal
21 Luglio 2024
Buongiorno a tutti mi chiamo Daniele e sono nuovo del forum per il quale vi faccio i complimenti.
Vivo a in un paesino della provincia di Cuneo dove tipicamente gli inverni sono abbastanza freddi e lunghi.
al momento la mia casa indipendente e libera sui 4 lati di circa 180 mq viene scaldata da una Arca turbogen 29000 con relativo puffer Cordivari 800 lt che scalda i termosifoni in acciaio non ho cappotto e la casa è del 2005 quindi sicuramente non coibentata come quelle di nuova fattura.
dopo quasi 20 anni sto valutando di cambiare la caldaia che sicuramente non è delle più performanti ma posso dire che in 20 anni non ho mai dovuto farle nulla se non inserire legna
per scaldare casa utilizzo solo legno di castagna di proprietà che da verde pesa circa 120 ,non so dopo 3/4 anni che lascio essiccare quanti quintali possano essere.
Mi è stata proposta una caldaia 5 stelle Carinci pirolitica 32kw abbinata ad un suo puffer da 1500lt e implementata da 4 pannelli solare termico con tubi sottovuoto HP CPC 14 21.
al netto di tutte gli incentivi spenderei circa 17K chiavi in mano.
chiedo a voi esperti un parere sul prodotto Carinci e se il solare termico che sicuramente mi fornirà acqua calda in estate aiuti a scaldare il puffer in inverno?
grazie
Daniele

ciao,

la spesa che descrivi è ovviamente importante. io farei qualche appunto su cosa e quando installare:

-il solare termico nel 2024 per me non ha senso di esistere. ti fa solo acqua calda sanitaria, in inverno non considerarlo, l' apporto che darà è insiglificante. piuttosto metti fotovoltaico con o una resistenza nel puffer, oppure un boiler pdc. in questo modo oltre all' acs ti alimenterai anche tutta casa e potrai anche vendere il surplus per rientrare prima. evita tranquillamnete le batterie se opti per ssp.

-il puffer lo hai già, andarlo a cambiare è una spesa in più...ma si può eventualmente aggiungerne un secondo.

-se la tua attuale caldaia funziona ancora bene, io aspetterei la sostituzione. tanto non credere di fare passi avanti...la tecnologia è sempre quella. forse migliora un po' il rendimento, ma è molto probabile che manco te ne accorgi.

Ti ringrazio del feedback.
ho già 6 kw di fotovoltaico e in merito al puffer dovrei comunque aumentare la dimensione arrivando a 1500l quindi potrei tenere quello attuale ed aggiungerne un secondo ma a questo punto ne metto uno un briciolo più grande ed il lavoro resta più pulito.
ho 2 curiosità da ignorante del settore quale sono:
La qualità della caldaia a legna Carinci pirolitica 32 dato che non la conosco
Possibile che 4 pannelli 1,7m x 1 non aiutino in inverno un pochino la caldaia a legna a scaldare il puffer?

Grazie

per il puffer vedi te, conta che rivedento bene il locale termico anche con due o più puffer rimane sempre pulito il lavoro e certamente risparmi dei soldi.
per quanto riguarda la caldaia, non la conosco. ho però guardato rapidamente le specifiche ed il vano legna non è poi troppo grande...dichiarano 125 litri. io starei su qualcosa attorno ai 150-160. così facendo, e con puffer ben dimensionato dovresti riuscire a stare su una carica sola al giorno.
ah, anche la potenza mi pare eccessiva. con 25kw dovresti essere ancora più che abbondante.
per il solare termico, io sinceramente non lo prenderei manco in considerazione oggigiorno. metti un boiler pdc e sei a posto. poi, un domani nel caso aumenti il fotovoltaico.

prova anche a sentire la tecnobioma, è in piemonte e fa caldaie a legna davvero di qualità.

ah dimenticavo, visto che scaldi a biomassa, se non la hai già, metti una centralina climatica. oramai costano 4 soldi

ma oggi come fai ACS?

Se usi legna tua, per accedere a Conto Termico devi fare un po di burocrazia dato che per avere contributo serve legna certificata..si puo usare mi pare autoprodotta ma devi avere il permesso di taglio della forestale..credo..controlla.
Forse meglio la detrazione Ecobonus con dichiarazione Enea.

Solare termico..ok, eviti di accendere legna in estate per fare acs..avendo legna ha senso.
OPPURE ha ancora piu senso come ti dicono farla in esatte con una pdc. Ma allora io non metterei una pdc solo epr fare acs, ma metterei una pdc aria acqua da 6 kwh sul puffer (che fa anche ACS con sistema PIT) in modo che sino a fine ottobre e a partire da Marzo smetti di usare legna e scaldi casa con una piccola pdc che fa anche ASC in estate.
La pdc la prendi monoblocco in R290 e la usi con mandata 45 gradi..una T sufficiente per scaldare casa nelle stagioni miti con mandata h24 e sufficiente per fare acs in abbondanza (se puffer è da 1500 lt)
I questo modo ti levi in parte dal peso di fare e gestire legna..almeno nei mesi in cui ne usi poca ma la rogna di caricare e pulire resta, anche se bruci quattro carabattole in quelle settimane

La spesa che prevedi di 17 k è elevata, ma se legna costa zero..sei una dei pochi casi in cui ha ancora senso usare legna.. specie perche stai a Cuneo e hai fabbisogno pari a circa 25.000 kwh termici

Una cosa che farei io (se non la devi per forza cambiare prima dell'inverno) è provare a scaldare casa con una climatica molto bassa e mandata H24, montando anche un contacalorie da 200 euro sull'uscita puffer...cosi capisci sino a che punto potresti lavorare a 45 gradi di mandata (un punto oltre il quale il CP pdc scende forse troppo) e capisci anche che resa ha la tua caldaia di oggi (perche se invece di 25 k termici sono solo 15 mila..l'approccio inizia a cambiare..e avendo tu solo una stima del peso della legna verde..i numeri sono alquanto imprecisi)

Oggi hai una miscelatrice motorizzata e una centralina climatica per gestire la mandata?

Ti ringrazio del feedback.
ho già 6 kw di fotovoltaico e in merito al puffer dovrei comunque aumentare la dimensione arrivando a 1500l quindi potrei tenere quello ...

Grazie

Di Cuneo, legna di castagno autoprodotta, consumi importanti (120 qli anno, secco saranno 70/80), necessità di aggiungere un puffer.....

La tua soluzione si chiama Fenice inox della Tecnobioma!

Chiama l' azienda, chiedi di Alessandro e digli che arrivi da questo forum, oltre alla professionalità ti tratterà benissimo!!

La Tecnobioma è una azienda artigianale italiana che produce e realizza caldaie a legna certificate adatte all' utilizzo che ne vuoi fare.

Oltra ad avere un puffer integrato di 700 lt di acqua, di fatto funziona in modo tale che non necessita di accumulo...... se cerchi sul forum ci sono diverse discussioni di utenti che l' utilizzano da anni con soddisfazione.

Come suggerito sopra...... se hai il FV aggiungi una PDC monoblocco piccolina (5/7 kw) che utilizzerai per la produzione di ACS in estate e nelle mezze stagioni, oltre a poter tenere calde 1-2 stanze (bagni e sala da pranzo la sera) nelel mezze stagioni senza dover accendere la caldaia.

In inverno e con il "freddo" accendi la caldaia a legna e la pdc non funzionerà se non per emergenza...... ho impianto simile su rustico di 450 mq da 6-7 anni e non ho mai avuto un problema!

Con 17keuro fai tutto, e sfrutti le detrazioni fiscali del 50% (qui non sono un esperto, informati) in modo da poter usare la legna autoprodotta, al contrario del conto termico.

Buon "fuoco!"

Grazie mille non avevo mai pensato al discorso pdc x acqua calda sanitaria
tutti molto gentili

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom