cambio forma riscaldamento

tomvit

New member
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum. Vi scrivo per chiedervi un consiglio. Da 5 anni abitiamo in una casa in campagna vicino a siena. si tratta di un casalore ristrutturato su tre piani. Io abito al secondo piano. La casa è di circa 110mq con soffitti alti circa 2,50 e impianto di riscaldamento a terra. Ovviamente non abbiamo il metano, ma il favoloso gpl. Nell'ultimo anno abbiamo speso circa € 2100 a fronte di un consumo di 375 m3 di gpl. Inotre in casa ho un camino tradizionale per il quale questo inverno abbiamo consumato circa 25 quintali di legna per circa € 300. Ci siamo decisi ad informarci su eventuali altri tipi di forme di riscaldamento. Ci sono state prposte due alternative principali: una caldaia a legna con pannello solare integrato, per una cifra di circa 15500 e una caldaia a pellet con pannello integrato per una cifra di circa 13500. sono cifre indicative, il preventivo vero e proprio lo devo ancora vederlo. a questa spesa dovrei aggiungere i costi del muratore (per l'adeguamento della stanza dove andregge la caldaia), quelli dell'elettricista (per adeguare il funzionamento della casa alle due caldaie) e le spese per il progettista (necessario per richiedere la detrazione del 65%). Un altra alternativa era quella di richiedere quanto ci veniva a costare allacciarsi alla rete del metano, ma anche questo ce lo devono far sapere.
Diciamo che siamo orientati alla caldaia a pellet, ma non riesco a valutare, vista la spesa complessiva, il costo annuale del pellet che dovrò utilizzare e la manutenzione annuale , se , alla fine, convenga, effettuare questo passaggio.
Dimenticavo, sellecitato, il fornitore del gas, ci ha abbassato immediatamente il costo al mc del 20%.
grazie per la vs attenzione
saluti

Ci sono state proposte due alternative principali: una caldaia a legna con pannello solare integrato, per una cifra di circa 15500 e una caldaia a pellet con pannello integrato per una cifra di circa 13500.

AZZZZZZ....
ma cosa ti hanno preventivato a quei prezzi, un impianto marziano per scaldare 110m² col solare aggiuntivo per produzione ACS a pentola spenta ma col venditore annesso legato alla catena che ti farà da fuochista, oppure almeno sono spalmati su i 110m² moltiplicati 3 piani?

riguardano solo il ns appartamento. Nel dettaglio, come detto, non siamo andati. Per la caldaia a legna mi hanno detto che si tratta di una paradigma da 24kw. Mi hanno assicurato che si tratta di prodotti affidabilissimi. inoltre hanno conteggiato anche tutta la manodopera necessaria per installare la caldaia e il pannello solare. Rimane il fatto che mi sembra un bel prezzo...considerando poi che devo aggiungere spese per muratore,elettricista e progettista....In ogni modo, secondo un vostro consiglio da esperti, viste le indicazioni che vi ho dato, qual è la soluzione più conveniente?

Ciao, se non ha costi proibitivi la soluzione più conveniente è allacciarsi al metano, magari l'allaccio lo dividete tra i proprietari dei vari piani, creare un impianto a biomassa per la metratura e i consumi che hai è costoso e difficile da ammortizzare, differente sarebbe se ci fosse armonia tra i vari proprietari, utilizzare un solo generatore e contabilizzare i consumi.
Con 2100 gpl e 25 ql di legna per 110 mq probabilmente l'edificio è carente di isolazione, da vedere se possibile intervenire sullo stess.

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

In effetti anche a me era sorto il dubbio del problma dell'isolazione. Eventualmente come si pouò intervenire?

Ultima modifica da un moderatore:
Serramenti, cappotto esterno/interno, correzzione ponti termici, insufflaggio isolanti nelle eventuali intercapendini non è semplice bisogna analizzare la struttura e vedere in quale direzione è possibile intervenire per avere dei risultati concreti e sostenibili, il termotecnico dovrebbe essere la figura che è in grado di aiutarti nelle valutazioni.

senza considerare il rendimento del pentolame, 1 m³ di GPL sono 25,4 kW a cui si sommano quelli dei 2.500 kg di legna, se i consumi per riscaldare SOLO 110 m² son quelli possono essere accettabili solo se si deve riscaldare una tettoia con il nylon come muri.....forse ti conviene farti fare una bella visura energetica e poi deciderai come e dove operare usufuendo degli incentivi.....quello che ti ha "offerto" una costosissima pentola a legna di 25 kW per scaldare 110m² di appartamento è un genio, il locale caldaia coi 2.000 litri minimo di accumulo/volano termico che fra po' qualcuno ti sparerà lo ricavi dal vicino di casa o è tutto al tuo secondo piano a cui dovrai anche accedere con la legna?

La casa dove abito, è un casolare ristrutturato, con pareti spesse, infissi in legno e, ovviamente, come ogni casolare che si rispetti, con numerosi spifferi....Abitiamo in una zona un pò ventosa e quindi anche questo incide. Inoltre l'immobile è abitato da soli 5 anni e, devo dire la verità, con gli anni stiamo notando che la casa riesce a tenere sempre più caldo,...I tre piani sono suddivisi così: al piano terra c'è un locale adibito a cantina ad uso comune, al primo piano abito io e al secondo mio cognato. Il locale caldaia andrebbe inserito al al piano terra...Il bombolone di gpl lo usiamo io e mio cognato e paghiamo a consumo. Mio cognto riesce a spendere meno, vuoi perchè ha il termocamino, vuoi perchè...patisce un pò di freddo...
In ogni modo penso che, forse, il reale problema è quello dell'isolazione della casa. Anche mio cognato aveva pensato ad intervenire in questo aspetto con un cappottino.....

Ciao,
Tuo cognato riesce a spender meno perchè, stando sopra di te, usufruisce di parte del calore che tu produci. Ha una sorta di pavimento radiante a scrocco insomma.:)
Comunque prima di tutto, investirei in un'accurata analisi della situazione esistente da parte di un Termotecnico, poi, con dati certi alla mano, si puo parlare del resto. Ricorda una cosa importante, un buon isolamento da enormi risultati di risparmio energetico in tutte le stagioni e una volta realizzato non costa più niente, quindi resta il migliore investimento nel tempo.

Saluti

penso che questa sia la soluzione migliore....grazie veramente a tutti per il vs contributo! Cmq se avete ancora dei suggerimenti, sono tutti ben accetti. Grazie ancora

Ritengo che i suggerimenti sia opportuno darli quando si ha ben chiara la situazione, diversamente stiamo qui a parlare di "aria fritta" col rischio di confonderti ulteriormente le idee.

Saluti

pacco bombole metano

pacco bombole metano

Buongiorno, ieri, parlando con un mio amico geometra, mi ha proposto come migliore soluzione, vista la mia situazione, quella di sostituire il mio impianto a gpl con un pacco bombole metano (nella ns zona non è metanizzata, ma non rientra neppure nella zona e e quindi non possiamo usufruire di nessuna agevolazione...). Mi ha detto che loro lo hanno montato in un agriturismo. Secondo i loro calcoli, visto il mio consumo, con questa soluzione, dovrei abbattere i costi di circa la metà. io non ne avevo mai sentito parlare, voi sapete darmi qualche informazione in merito, se ci sono particolari svantaggi nell'utilizzo di questa tecnica di riscaldamento?
grazie

Nemmeno io ne ho mai sentito parlare, ma mi sembra un'idea un po' peregrina... dato che portare il metano allo stato liquido richiede pressioni molto più alte che per il gpl il suo stoccaggio è più complesso, quindi o continui a rifornire di metano gassoso (che poi da chi te lo fai portare? Ci vorrà un mezzo attrezzato appositamente, e al momento penso si tratti di un mercato molto di nicchia), oppure metti su un impianto a liquido, immagino; ma comunque il problema del fornitore rimane: è vero che non è GPL, ma il problema del costo del GPL rispetto a quello del metano sta principalmente nel sistema di distribuzione. L'installazione sarebbe minimamente invasiva per quel che riguarda l'impianto (praticamente basa cambiare gli ugelli della caldaia) ma dovrai comunque piazzare da qualche parte il famigerato pacco bombole (non ho idea delle dimensioni, ma penso che non siano indifferenti visti poi i vostri consumi...) oppure farlo interrare a caro prezzo.... onestamente mi pare un rimedio possibilmente molto poco efficace. Vedi prima quello che si può fare in termini di isolamento, se proprio non si può fare nulla si può tornare a parlare di biomassa (o pompe di calore), ma sicuramente non nel modo propostoti (una caldaia a legna, o anche a pellet a basamento, in un appartamento di 110mq è un obrobrio).

in effetti è un mercato ancora in ristretto, in toscana ci sono solo due fornitori che se ne occupano (per fortuna uno è vicino a casa mia). Mi sono un pò informato e, ad oggi, l'unico problema è quello che manca ancora una normativa specifica che li regoli e che quindi permetta ai vigili del fuoco di autorizzarli....o meglio, in questo momento, solo il comando di siena sta facendo delle storie (e, guarda caso, è quello a cui devo far riferimento), ma si stanno adeguando (visto che, nella mia zona,molti stanno abbracciando questa soluzione) e sembra che a settembre emaneranno un documento con le linee guida per gli impianti. Ho parlato con vari professionisti e tutti mi hanno detto che è una soluzione effettivamente vantaggiosa, se,anche, uno ha la possibilità di piazzare il pacco bombole esternamente, senza problemi (e questo, fortunatamente è il mio caso). pr il rifoirnimento, se ne occupano direttamente queste ditte e, parlando con chi (ovviamente a proprio rischio), ha già messo questi impianti, sono molto efficienti e disponibili. Per il risparmio, poi, mi confermano, che effettivamente, è un buon risparmio, considerando anche la ridotta spesa di interventi che devono essere fatti per adeguare l'impianto. Cmq, proverò a contattare il rivenditore, che, dovrebbe venire a visionare la situazione e poi saprò un pò più precisamente i prezzi.

dovrebbe venire a visionare la situazione e poi saprò un pò più precisamente i prezzi.

Mmmmm questa del pacco bombole mi puzza un pò ............!!!
Occhio alle clausole sui contratti riguardo: costi di installazione, gestione dell'impianto, spese di ricarica + varie ed eventuali.
Insomma valuta per bene quanto ti costa il prodotto franco casa.

Resto in ascolto...........

Saluti

Indietro