camino e calore

ale5

Member
Ho un camino a legna che, in una stanza piuttosto grande ,tengo molto acceso, anche per motivi di piacere( insieme ,naturalmente, al riscaldamento a termosifoni). C'e un inserto nel focolare (caldaietta di tubi)che scalda acqua il cui calore poi un convettore(fan coil) immette nell'ambiente; mi sembra però che non ci sia un adeguato sfruttamento del calore che viene prodotto. Qualcuno può darmi suggerimenti per migliorare il rendimento? Ci sono inserti particolari? Chi li fa?

GRAZIE
:huh:

Non so se ho capito bene la situazione, ma penso che finché non chiudi con un vetro la zona del braciere e parzializzi l'uscita fumi con una farfalla.. il grosso del calore se ne va perso nella canna fumaria
:unsure:

Come riferimento ti posso dire che il mio monoblocco ( un normale camino a ventilazione forzata), a vetro aperto, consuma anche 10/15 kg di legna in un paio d'ore, ma l'aria che esce dal circuito è sempre e solo tiepida e il riscaldamento ambientale ottenuto molto limitato

Chudendo il vetro e parzializzando al 75% la canna fumaria, ottengo una combustione lentissima:

in 3 o 4 ore brucio solo 3 o 4 kg di legna, ma l'aria in uscita quasi scotta!

In un paio d'ore riesce tranquillamente a far salire la temperatura di un paio di gradi in una zona giorno di circa 50m2 .

Grazie ,PasoBS cercherò di fare come mi hai suggerito; mail tuo caminetto come diffonde il calore nell'ambiente?
Bioterm cos'è l'inserto Deville?
A presto e intanto GRAZIE.

E' un monoblocco già struturato per lo scopo.. questo, ma ci sono simili di diverse marche

image

Preleva l'aria dall'ambiente e da una presa d'aria esterna, con delle ventole viene forzata in condotti all'interno della cappa e poi la "sputa" calda da sotto il camino attraverso una bocchetta
:)

Ciao PasoBS,
anch'io ho un caminetto della piazzetta, io pero' riesco a chiudere la serranda solo poco dopo la meta'.
Con la serranda mezza chiusa la fiamma e' sempre vivace, se oso chiudere un po' di piu' la bocchetta si inizia a sentire odore di fumo in casa.
Il tubo da dove aspira aria ha un diametro del 40.
Hai qualche consiglio?

Saluti
Roberto

Anch'io avevo questo problema, inoltre il vetro frontale si anneriva inesorabilmente

Ho risolto da poco alzando il comignolo di 1/2 metro.. era un problema di tiraggio troppo scarso
;)

Il mio penso non sia un problema del tiraggio, la fiamma sembra sempre risucchiata dalla canna fumaria, quindi sembrerebbe l'opposto.
Io ho anche una stufa in cantina, e riesco a regolare la fiamma in modo che si alzi dai ceppi di legna quasi al rallentatore.
Pensavo che anche col camino riuscissi ad avere una fiamma come con la stufa.

Saluti
Roberto

Non saprei ...

A questo punto potrebbe esserci una perdita nella canna fumaria che fa trafilare il fumo nelle bocchette di aspirazione .. non so, ipotizzo.

Cmq ti posso dire che, rilevato il problema, ho chiamato il tecnico della Piazzetta che, disponibilissimo, è uscito anche abbastanza celermente per verificare l'anomalia

Prova a chiamare loro... sicuramente c'è un problema ed è giusto venga risolto, in un modo o nell'altro
:)

un inserto è un caminetto che si infila in quello già esistente, ovviamente non fai la griglia, heheheh
i costi sono contenuti e puoi canalizzarlo passando magari dalla canna fumaria, intubandolo ovviamente

il più delle volte il fatto che si sporchi al vetro è dovuto alla canna fumaria che ha poco tiraggio

Indietro