Cammalight

flonders

New member
Leggendo un articolo su un blog, mi sono imbattuto in un farneticante commento che parlava di questa Cammalight, congegno miracoloso in grado di generare una sorta di moto perpetuo :preoccupato:

cercando su internet non trovo quasi nulla, se non i commenti (sempre estremamente vaghi) in giro per i blog di un certo Rosario Cataudo.

ne sapete qualcosa?

cammalight

Cataudo Rosario scrive:
9 maggio 2011 alle 10:53
Da alcuni mesi è possibile utilizzare la forza di gravità per generare energia elettrica con una invenzione tutta italiana denominata “CAMMALIGHT”.
Pulita, economica, inesauribile e rapidamente ottenibile.
Punti di forza che rappresentano, però, un enorme ostacolo alla diffusione di questo dispositivo in quanto ritenuta una minaccia agli enormi affari gestiti da poteri forti dietro la ricerca e lo sviluppo delle energie alternative.
Non è solo l’Italia a sembrare miope verso le alternative che potrebbero risolvere le tematiche legate alla necessità di approvvigionamento energetico.
La disponibilità immediata di inesauribili quantitativi di energia elettrica “costringerebbero” ad una riformulazione politica ed economica senza precedenti.
Il vero problema è forse questo.
Rimango dell’opinione che questa nuova disponibiltà consenta al potere una nuova strategia di guadagni ancora maggiori sotto ogni profilo.
L’aereo in grado di volare giorno e notte dimostra come sia possibile ottenere dalla natura tutta l’energia che abbiamo bisogno senza dover ricorrere a fonti pericolose come il nucleare.
La cammalight sfrutta appunto una di queste forze naturali che è la gravità con una semplicità e una potenza disarmanti.
Siamo già oltre il nucleare e sembra così assurdo continuare una roulette russa che per la legge dei grandi numeri prima o poi mieterà altre vittime.

Non capisco da cosa tu abbia determinato che il mio commento sia farneticante ma, cosa ancora più grave, hai interpretato arbitrariamente il commento che hai letto.
IL MOTO PERPETUO inteso come un dispositivo che crea energia dal nulla NON ESISTE ne ho mai affermato il contrario.
La cammalight non è una attrezzatura per miracoli ma è un semplice dispositivo meccanico in grado di convertire la forza di gravità in energia cinetica sfruttando il principio di amplificazione delle forze tipico della leva.
Tanto per farti un esempio ... è possibile sfruttare l'energia cinetica per generare una forza contraria alla forza di gravità ... devo presumere che quando lo dissero i fratelli Wright fu interpretata come farneticazione ... eppure, se ben ricordo, hanno inventato persino l'aereo.
Se ti incuriosisce il meccanismo posso fornirti volentieri i principi di funzionamento e i relativi calcoli matematici di supporto per un sereno dibattito.
Cataudo Rosario
kappanove@hotmail.it

Caro Franco,
mentre scrivevi stavo osservando il tuo progetto notando alcune analogie con la cammalight.
Posso assicurarti che sei ad un passo dalla meta.
Il principio dello sbilanciamento è corretto e funziona.
A mio modesto parere, nella tua ruota, la soluzione dei bracci "snodati", se riesco ad interpretare correttamente la foto, impediscono alla forza di gravità di "scaricare" tutto il potenziale nella parte fissa del braccio e di conseguenza al fulcro.
Nella cammalight, infatti, i bracci sono "telescopici" che nei 180 gradi dello sbilanciamento si estendono fino al massimo voluto per poi rientrare nella fase neutra (circolare).
In questo modo il potenziale viene sempre scaricato sulla farte fissa del braccio che, ovviamente, è solidale con la ruota di supporto.
Non so come allegare il file in pdf del disegno base ma puoi contattarmi al mio indirizzo email in modo che possa inviaterlo.
Ovviamente per motivi che ben comprendi, al momento, non posso svelarti il meccanismo completo della cammalight ma sarò ben lieto di rispondere a tutte le tue eventuali curiosità anche tecniche.
Cordiali Saluti

Caro Sorvolante,
la cammalight è profondamente diversa dalla ruota di Orffyreus che rimane un progetto affascinante.
Il principio credo sia sempre lo stesso in quanto, sempre attraverso la forza di gravità, viene aggiunta energia (sbilanciamento) al moto circolare.
Come ho già avuto modo di dire la cammalight come la ruota dell'amico Franco sono, a mio parere, due dei tanti modi in cui è possibile "trasformare" la forza di gravità in energia cinetica e conseguentemente in energia elettrica.
Invito quindi anche te a porre eventuali domande.
Una buona giornata anche a te.

Grazie. Le ricerche sulle ruote o altri sistemi di gravità io le stimo,e vi ringrazio per essere operativi. Io mi interesso di magnetismo e seguo queste ricerche di gravità come lettore.

Non vedo l'ora di studiarle, purtroppo la mia attività mi priva di tempo libero per queste, comunque le seguo, archivio le informazioni, e certe volta faccio ricerca web su "tutti i canali", per trovare informazioni.

Si, porrò domande e state tranquilli, le informazioni le trovo...

Il tempo di ricerca di qualsiasi disciplina segue andamenti alterni, ma se si desidera e ci si applica si ottengono risultati. Se ogni disciplina tende al massimo allora poi possono convergere, ma solo dopo che ogni modello dimostra.

Il suo modello tende ad un brevetto ?
E' qualcosa ancora di costoso (in euro , dollari o altre valute) ?

Ciao Sorvolante (se fa piacere anche a te possiamo darci del tu),
essendo fermamente convinto che la cammalight appartenga a tutti il brevetto non rappresenta una conditio sine qua non per la sua diffusione in quanto si tratta di un dispositivo meccanico riproducibile facilmente.
Se poi, in assenza di vincoli commerciali, soprattutto i paesi meno avanzati possono sfruttare il meccanismo, che ben venga.
Attualmente il costo di un dispositivo dimostrativo a potenza limitata (circa 100 kw) costa con i prezzi a libero mercato circa 30'000 euro per la parte meccanica.
Le componenti costose sono essenzialmente due:
i cuscinetti a sfera in acciaio che nella configurazione di potenza sono oltre 500 di cui oltre la metà per assorbire eventuali vibrazioni e/o movimenti assiali provenienti dall'esterno.
I binari propri della cammalight che devono essere realizzati appositamente in quanto non presenti sul mercato.
Allo stato attuale visti i prezzi dei cuscinetti piccoli un investimento privato anche se remunerativo in poco tempo rappresenta comunque un impegno.

quasi dimenticavo
l'amico franco su autocostruire, nella sezione meccanica, cammalight, ha pubblicato il disegno base della cammalight.

Dejà vu

Dejà vu

...Ovviamente per motivi che ben comprendi, al momento, non posso svelarti il meccanismo completo della cammalight ...

I motivi si comprendono benissimo, non ti preoccupare.
Già prevedo un thread infinito nel quale non farai vedere un disegno, non fornirai una descrizione comprensibile, i soliti che bevono tutto chiameranno in causa il calabrone e i fratelli Wright, Einstein Newton e Galileo, le settesorelle eccetera, e alla fine sparirai senza salutare.

https://www.energeticambiente.it/apparati-meccanici/3398193-energia-gravitazionale.html:
"Al momento sto cercando di realizzare un sistema di leve in grado di utilizzare la forza di gravità per trasformarla in energia cinatica. Naturalmente tale realizzazione è molto complessa ...
... Come potrete certamente capire non mi è possibile specificarne il sistema di funzionamento o il principio in base al quale
..."

Hai un modo semplicissimo per smentirmi, fai vedere la macchina in funzione, oppure posta i disegni, oppure descrivila accuratamente, altrimenti è fuffa.
E se la vendi, è truffa.

Ciao ciao.

amir

A parte che il disegno base è stato postato ieri.
A parte che una descrizione aggiuntiva è stata postata ieri.
A parte che questo è finalizzato a rispondere a domande tecniche in grado di mettere chiunque in condizioni di costruire una propria cammalight.
A parte che .. lasciamo perdere tutto il resto.
Potrei ciederti se il copione che hai descritto lo hai già sperimentato in prima persona ma offenderei anche chi con serenità obiettiva sta cercando almeno di comprendere ancor prima che lapidare.
Non ho nulla da venderti, anche perchè, forse, non potresti permetterti neppure un dialogo sereno, figurati altro.
Hai anche citato una frase sul sistema a leve che non mi appartiene e questo sottolinea, semmai ce ne fosse bisogno, che sei tutt'altro che attento (per usare un eufemismo).
Non è a te che devo spiegazioni anche perchè, ribadisco, dubito tu possa comprenderle, semplicemente per il fatto che hai già espresso un giudizio (basato su cosa poi) dal quale la tua arroganza non prescinderà mai più.
Ti rispondo solo per mero esercizio mentale perchè le parole stesse che hai usato non meritano ne rispetto ne educazione.
Ti auguro anche una serena giornata (evitando un ciao ciao ironico), ripeto, per rispetto a chi mi sta ospitando e ascoltando con estrema cordialità.
Astieniti cortesemente in futuro da polemiche sterili alle quali, ti anticipo sin d'ora, non risponderò.
Cataudo Rosario

Oggi ho trovato un link per studiare l'argomento:

Google Traduttore

Per il costo mi ha sorpreso... chissà che realizzazione complessa... allora è industriale ? o roba per ricchi ?

Dove sono le informazioni pubbliche (ok, ti do del tu, ciao, tieniti i segreti, ma facci sognare con una immagine di riferimento, semplice o complessa io riesco a capire la grafica) e poi in casa ho materiale per studiare la realtà.

Se mi metto a farlo, ci capisco dopo poco. Sarà una prova se ho ancora intelligenza olistica: dammi qualcosa, pubblica, qui si scarica allegati solo se si è iscritti (deploro ma tollero questa scelta)

A muro ho un congegno vuoto che attende che io prenda cartoncino ed inizi questa che ritengo RICERCA SPLENDIDA... la gravità è la forza più debole che però tiene insieme l'universo... mi commuovo di fronte a questa frase, è poesia di realtà.

Però non desidero fare lusinghe: io desidero SCANNARE la realtà... ci lotto tutti i giorni, è bella perché è tremenda, con i magneti e con tutto... la Natura sta poco bene, per colpa di scelte di popoli, di governi, e quello italiano mi fa schifo! come pure il falso. Odio queste cose, io desidero verità, compiti, problemi e tentare di risolverli.

MA "bando alle ciance": il principio di ruote di gravità è forse quello del magnetismo free-energy ? cioè se abbiamo un sistema fisico privo di falsità e pienamente reale, avrà la realtà naturale del cercare il SUO equilibrio (che per ad esempio l'acqua è estrema libertà di azione, per i magneti è DISEQUILIBRIO TOTALE da cercare).

Penso che per le ruote di gravità sia un non-stare in equilibrio, ma poi di tornare a ritmo VERO ?

N.B. che non ho fatto nessun studio di questo, però tutti i giorni con i magneti, gravi, massivi anche se piccoli e meccanica... "torturante"... ho tanta esperienza del provare a fare girare per inerzia... ma appunto con "grazia di effetto a distanza", tramite i magneti.

Mentre per le ruote di gravità c'è solo meccanica... che bello, che sogno... (se poi è vero io sto meglio, più felice ancora).

Continuate le ricerche, tenete "parte privata" e però anche una parte pubblica, ridotta, anche rimandando ad un link di free-energy. Così arricchite in prima istanza il forum.

Ciaoooooo.

Cammalight

http://autocostruire.forumcommunity.net/?t=46030963

Ti ho messo l'indirizzo dove puoi scaricare il disegno base con la quotatura per i calcoli e una breve descrizione della cammalight.
Se hai dubbi chiedi pure.
Il costo, purtroppo, risente del grande numero di cuscinetti a sfera, di alcuni materiali in acciaio estrusi non di facile reperimento e del binario in acciaio, che non esiste in commercio, da realizzare con il taglio ad acqua che in Italia non è molto diffuso.
Che la gravità sia la forza più debole nell'universo poco importa.
Importante che sulla terra imprima ad una massa di 30'000 la spinta necessaria ad ottenere il risultato voluto.
In quanto al principio di funzionamento appena vedrai il disegno comprenderai che la cammalight prevede uno sbilanciamento continuo su 180 gradi del percorso e, per effetto della forza di gravità, tende ad accelerare fino ai limiti strutturali o fino alla velocità desiderata dal progettista sottraendo dal fulcro l'energia da trasformare in modo da evitarne il rallentamento o l'ulteriore accelerazione.

Kappanove, vole farti alcune domande:

- Hai fatto il brevetto?

- Hai costruito un prototipo, e se si, di che dimensioni?

- Se hai fatto il brevetto, non puoi dare indicazioni per autocostruire una cammalight piccola, tanto per far tacere gli scettici?

I disegni operativi e i documenti per il brevetto sono pronti già da qualche mese.
Ma i costi per la copertura ampia del brevetto sono a dir poco proibitivi almeno per le mie attuali possibilità.
Anche la realizzazione pratica di un prototipo in scala, al momento, per i motivi esposti nel commento precedente, sono fuori dalla mia portata.
Allo stato attuale è stato possibile verificare in officina la corrispondenza delle proiezioni matematiche del disegno alla base del progetto che è possibile verificare rapidamente anche con l'ausilio di una "stadera" che sfrutta al pari della cammalight la caratteristica di amplificazione della forza della leva.
Il disegno base infatti rappresenta una "istantanea" di 360 misurazioni (gradi) del movimento dei bracci telescopici.
Come ho già avuto modo di dire la cammalight è uno dei tanti modi di sfruttare il principio descritto.
Non avrei problemi a dare indicazioni per autocostruire una piccola cammalight ma, inevitabilmente, darei indicazioni tendenti a costruire un meccanismo abbastanza costoso dato l'alto numero di cuscinetti che impiego io e la necessità di procurare un binario non semplice da tagliare.

Penso che da qui a qualche mese potrò iniziare autonomamente la costruzione di una prima cammalight di media potenza.
Diffondendo l'esito dei miei studi sapevo di dover affrontare anche critiche aprioristiche ma credo sia ancora nulla rispetto a ciò che mi verrà detto contro.
Ne parlo per chi ha voglia di ascoltare e per capire se ho ancora margini di miglioramenti non solo tecnici.
Un anno non avrei neppure lontanamente immaginato che mi sarei trovato a parlare della cammalight che è nata quasi per caso.

Il dialogo sereno e le critiche costruttive servono a migliorare sotto ogni profilo.
Tutto il resto deve servire a rafforzare il proprio impegno e la necessaria passione per arrivare fino in fondo.

chi parla di genericamente "amplificazione della forza" determinata dalle leve, senza citare tempo, spazio, energia, ecc., secondo me, non ha compreso bene ne il concetto di forza ne il funzionamento delle leve...... e neppure i principi della termodinamica.......

su cosa stiamo a discutere quindi?

al solito......

gentile "kappanove", la preghiamo quindi di non fare congetture autocelebrative ma di esporre disegni, concetti e magari anche una campionatura funzionante dell'oggetto in questione..... altresí..... come dice l'utente amir...... rimane FUFFA....

il pianeta ed i suoi abitanti non hanno bisogno di "parole in libertá" per risolvere i problemi energetici, bensí di parole "suffragate da FATTI"

le rinnovo quindi gentilmente l'invito a documentare quanto asserisce in maniera da poter poi subire la giusta revisione da parte di utenti preparati che potranno cosí discutere su FATTI e non su parole, con il giusto spirito per il quale il forum esiste.

In ultimo le farei notare che i forum tecnici in generale, sicuramente questo in particolare, non sono amplificatori di proclami ma luoghi di serena discussione (quando possibile) e di condivisione di idee e principi dei quali lei ha fatto menzione ma non ha supportato con "nulla" in termini di documentazione.

nella speranza che possa supplire a breve a questa sua mancanza, colgo l'occasione per salutarla ed invitarla a replicare con FATTI e non con altre critiche gratuite a quanti le contestano l'evidente mancanza di un robusto (vista l'importanza dell'argomento) supporto documentale alle sue affermazioni.

Ultima modifica:
Indietro