Campo solare

Buongiorno a tutti vorrei porvi un quesito: ma ad oggi conviene fare un campo solare partendo dal presupposto di avere il terreno di proprietà?

Intendi per cedere tutta l'energia credo proprio di no, costi altii installazione e solo ricavo da vendita .
Di che potenza poi pensavi ?

Per cifre così importanti devi trovare qualcuno che li tratta per consigliarti bene , qualcuno c'è anche nel forum....
ma l'hai fatto un piano di investimento ? devi vedere quanto produci nella tua zona in base a esposizione, poi avrai il mutuo per quella cifra, ad oggi con una produzione media Italiana di 1250MWh pe 1MWp , avresti un incasso di 180-190.000€ anno da tassare al 40% ?
a spanne col mutuo fai pari ben oltre i 10 anni , ti conviene e poi te lo fanno fare a terra?
e se per caso tornasse ai prezzi precovid o covid di 5-6cent invece dei 15 attuali ? senza la certezza di un prezzo fisso come ai tempi del conto energia , meglio stare fermi

Grazie per la risposta...sulla tassazione mi devo informare ma sul fatto che possa ritornare a 5-6 cent il costo dell'energia la vedo un po dura perchè se guardi nel nostro passato c'è sempre stata una crisi energetica e a livello di prezzo purtroppo che io ricordo, e potrei sbagliarmi, non siamo mai tornati indietro.
Ma incentivi ne esistono?

Scusami, un affare del genere lo devi fare come impresa mi sembra ovvio, a parte che ci sarà ammortamento del costo , mutuo, etc ma sul ricavo netto ci devi pagare le tasse , ora nel conto avevo fatto senza metterci le spese , e anche il costo energia non può rimanere alto per troppo che già siamo sull'orlo del fallimento , con un prezzo energia oltre 15cent per qualche anno non ci sarà più impresa manifatturiera in Italia.....

Ne approfitto per chiedere anch'io, anche se per potenze di diversi ordini di grandezza inferiori...

Ho un capannone in prov. di MI con un tetto piano di 170 mq, + altri 50mq adiacenti (però da portare a livello), totale 220 mq. Mi stuzzicava l'idea del fotovoltaico, stando alla superficie disponibile dovrebbe tradursi in un impianto da 40-50 kW, 100% cessione. Eventualmente, se convenisse maggiormente, anche vendendo il diritto di superficie a me come privato (ma lato tassazione al momento con società di persone rimarremmo nell'aliquota del 23%).

Può aver senso approfondire il discorso o se non conviene per 1 MW, è un no anche nel mio caso?

Indietro