Cancelli esterni e detrazione 50%

MikX2

Member
Buonasera. Qualcuno sa se l'installazione di cancelli carrabili esterni nuovi con automazione e videocitofono è detraibile al 50%? Se si l'iva è al 10%? Serve pratica edilizia? Grazie

Per il cancello si, è detraibile al 50%, mi sembra che per l'IVA si adotti quella mista, 22 sul cancello e 10 sulla manodopera, su questo punto non sono certissimo perchè trattasi di intervento di ristrutturazione ma senza bisogno di titolo abilitativo.
Idem per il videocitofono, detraibile a sua volta così come gli impianti di allarme e vigilanza, ma anche in questo caso mi sembra di ricordare che l'iva sia mista 22/10

Ma bisogna far richiesta in quale modo per l'iva al 10% o è automatica anche senza pratica edilizia?

si, bravo ha sintetizzato benissimo. Peraltro l'installazione del cancello ti permettere di accedere al bonus mobili. La questione iva e' la solita che riguarda anche gli infissi, beni significati, materiali e mano d'opera. Ma chi fa il lavoro lo sa. Non serve pratica edilizia in questo caso.

• Mi piace
Reazioni: nll
Mi conviene il bonus ristrutturazione al 50% per il cancello esterno in quanto con il bonus mobili pare sia necessaria una pratica di ristrutturazione. Io non ho intenzione di fare alcuna pratica edilizia.

Non serve pratica edilizia in questo caso.

Se può servire la mia esperienza di una ventina di anni fa (la Legge è variata e potrebbe non essere più così), io ho dovuto fare una autocertificazione, che il costruttore ha utilizzato per applicarmi l'IVA ridotta (10%) prevista allora. Il rischio è esclusivamente mio, se richiedo quella riduzione, senza averne diritto, il fisco verrà a beccare me e ne subirò tutte le conseguenze del caso (evasione del contributo IVA, dichiarazione mendace).

E' semplice accedere all'IVA ridotta, ma facciamo le cose per bene, informandoci: il costruttore fa solo da tramite, non rischia, quello che noi gli diamo a titolo di IVA, lui lo gira allo Stato.

anche adesso funziona così, l'autodichiarazione si fa ancora. il problema è appunto che si fa dopo essere certi di poterla applicare l'iva ridotta. Ho trovato l'elenco dei beni significativi per i quali è obbligatorio considerare la doppia iva 22/10, ma non sembra ci siano i cancelli e relativa automazione, quindi suppongo che possa applicare il 10% a tutto. purtroppo tutte queste supposizioni mi fanno paura, vuoi che non ci sia una guida ufficiale con un glossario dove viene riportato chiaramente a cosa una persona può applicare l'iva ridotta e cosa no? è tutto così ingarbugliato. io vorrei fare le cose per bene al chiaro di luna senza storie, ma noto che è veramente complesso avere una certezza, una linea guida sicura.

anche adesso funziona cosà l'autodichiarazione si fa ancora. il problema appunto che si fa dopo essere certi di poterla applicare l'iva ridotta. Ho trovato l'elenco dei beni significativi per i quali ¨ obbligatorio considerare la doppia iva 22/10, ma non sembra ci siano i cancelli e relativa automazione, quindi suppongo che possa applicare il 10% a tutto. purtroppo tutte queste supposizioni mi fanno paura, vuoi che non ci sia una guida ufficiale con un glossario dove viene riportato chiaramente a cosa una persona pu applicare l'iva ridotta e cosa no? tutto cosingarbugliato. io vorrei fare le cose per bene al chiaro di luna senza storie, ma noto che veramente complesso avere una certezza, una linea guida sicura.

Allora, se vai sul sito enea, ti rimanda alla pagina delle guide ADE. Se mi permetto di dirti una cosa e' perche' c'e' scritto li che determinati lavori, compresi i cancelli, configurano la manutenzione straordinaria (senza necessita' di titolo edilizio) e il lavoro del cancello o recinzione e' tra questi. Ti da accesso al bonus mobili. Invece di farti venire perplessita' e riportarle qui, vai a leggere e risolvi. Poi mi paghi il caffe'.
https://www.efficienzaenergetica.ene...518&Itemid=101

P
oi vai sul sito ade e cerchi la guida ristrutturazione edilizia e leggi. Te la volevo linkare ma non me lo fa fare.

Ultima modifica:
E' semplice accedere all'IVA ridotta, ma facciamo le cose per bene, informandoci: il costruttore fa solo da tramite, non rischia, quello che noi gli diamo a titolo di IVA, lui lo gira allo Stato.

Io ho detto che la questione IVA e' la stessa che si applica agli infissi, quindi due aliquote IVA. E le cose stanno esattamente cosi.

Indietro