• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

Canna fumaria condensa

teramo

Utente
Iscritto dal
8 Maggio 2008
Da circa due settimane che ho installato una caldaia a biomassa con puffer da 1000lt con canna fumaria 7mt in acciaio inox da 15cm non coibendato, la caldaia a quanto pare va benissimo, l'unico problema è la condensa della canna fumaria. I tubi si sono sporcati di color rossastro e la mattina trovo acqua sporca per terra sotto i tubi.
Quale potrebbe essere la soluzione (tranne che mettere i tubi coibendati)?
Grazie anticipatamente per i suggerimenti.
Saluti Maurizio

Ultima modifica:
Non è che la canna fumaria è fresca di muratura? O ha qualche muratura fresca attaccata?
A me lo ha fatto i primi 2/3 giorni e poi più nulla, credo sia dipeso dalle murature fresche però.

Se è esterna e non coibendata più lunga di 1m è normalissimo che fa condensa.
Devi assolutamente sistemare la canna fumaria facendola coibendata

Sistemarla significa coibendarla, chi risparmia, da noi si dice, spreca.
Costava il triplo la canna coibendata.
Cosa succede se non coibendo?
Saluti e grazie

Se non coibendi hai condensa.....
Qui si dice che chi va a risparmio spende due volte........

Se puoi farci una canna di sciunti (shunt) intorno al tuo tubo con lana di vetro/roccia tra i due ha una canna fumaria perfetta

Ultima modifica:
Se non coibenti, rischi di tirar via tutto ben presto, perché anche la caldaia ne risente.
Rivesti di lana minerale (quella bianca) e rivesti in muratura/cartongesso da esterno. Vedrai come cambia il funzionamento.

Ho un dubbio, la temperatura dei fumi non mi sale sopra i 100/110n gradi dipenderà dai tubi non coibendati?
saluti

ciao teramo .. il non salire dei fumi potrebbe essere molto scambio di calore verso l'acqua , e la condensa che trovi potrebbe essere della caldaia e non solo della canna fumaria , a che temperature entra l'acqua in caldaia ? se è nferiore ai 50° non è un bel lavoro , guardaci .

L'acqua in caldaia entra sempre superiore a 50 gradi ho il puffer e poi la caldaia è elettronica e parte a 55 gradi.
Grazie, comunque, del suggerimento.
Saluti Maurizio

teramo, se hai quelle T°, la condensa in caldaia è grantita.
se hai il blocco pompa a 55° e ti torna dal puffer a 50° (e questo è tutto da vedere.... in quanto può tornare a molto meno....), in caldaia ti entra acqua ben sotto i 55°, in quanto la sonda T° caldaia è nella parte alta, e quindi nella parte bassa fà in tempo a entrare bassa T°.
risolvi alzando il puffer a 62/65 e mettendo una valvola anticondensa a 60°. Semplicissimo.

franking, dipende da come si gestiscono le temperature e l'impianto.
ad esempio, se sempre acceso e con puffer (ma non a 50° !!!!), non è indispensabile.

Ultima modifica:
oltre a quello che hai detto secondo me la differenza la fa il posizionamento del termostato nel puffer.se messo in basso davvero non serve a parte la prima accensione per scaldarlo.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom