CITAZIONE (barb3tta @ 18/12/2005, 11:58)
Ciao a tutti!
qualche tempo fa avevamo iniziato un 3D simile, ma non essendo coltivatori non abbiamo cavato un ragno da un buco. Vedi
http://www.forumcommunity.net/?t=1284486
intanto vi vorrei segnalare l'associaizone dei coltivatori di canapa, www.assocanapa.it , dove si possono trovare informazioni utili per chi vuole associarsi e coltivare canapa.
Non conosco molto il colza, ma non credo sia così versatile come la canapa. La cosa che più ci assomiglia è il kenaf, come affermato da Roy.
Ecco una tabella riussuntiva sugli usi della canapa:
http://www.indica.it/pub/usi/index.html
Già il fatto che si possa mangiare è un punto a suo favore rispetto al tanto decantato colza.
Bioedilizia e tessile si accaparrano i fusti, si può fare la plsatica, cosmetici e detergenti, lubrificanti e vernici.
Ah, è usata anche come
medicina. Proprio il THC e il CBD contenuti nella pianta sono utili per curare malattie, o almeno lenire i dolori lancinanti, curare i sintomi dell'AIDS, ed altre potenzialità di cui non ricordo.
Inoltre il THC è utilie per la pianta stessa per proteggersi da parassiti e crescere senza bisogno di sostanze dannose per il terreno e per noi...
Ed è illegale. Può una piantina essere fuori legge?
Devo ricordarvi anche che non c'è mai stato un solo caso di morte per assunzione di hashish o marijuana??? Quanti invece per alcool e/o tabacco?
Quando ci penso mi cascano i "sentimenti"....
Per questo bisogna ringraziare la pressione che una catena di giornali (Hearst, la quale utilizzava legno di alberi per la propria carta) e una industria chimica (Du Point, che forniva gli agenti chimici per trattare la carta) esercitarono sull'opinione pubblica, demonizzando una tanto innocua quanto benefica piantina, attribuendogli il nome messicano "maijuana". Divertente è un filmato della campagna proibizionista, nel quale un ragazzo, dopo aver fumato uno spinello, in preda a manie si grandezza prende la pistola e ammazza l'amico... Forse il problema vero in america sono le armi, non la cannabis!
Questo è successo nel '37, ci vogliamo dare una svegliata e ammettere gli errori del passato, rimediando più in fretta possibile???
Per chi non vuole smazzarsi troppo con la lettura, consiglio il documentario "erba proibita". E' stato il filmato che mi ha avvicinato a questo forum, in quanto volevo saperne di più sul carburante fatto dai semi di canapa, e tra le mille navigazioni ho trovato questa splendida comunità!
Saluti speranzosi!