Caricamento impianti a circuito chiuso

Iscritto dal
25 Gennaio 2025
Vorrei un consiglio per favore.
In prospettiva di installare un impianto a biomassa con caldaia a legna e 2 puffer da 1250 litri cad., mi chiedevo se caricare l'impianto con acqua demineralizzata , come tra l'altro consiglia la casa produttrice, fosse una buona idea.

Considerato il valore dell'impianto e che ho acqua proveniente da un pozzo con durezza 32° e una conducibilità alta, sarei dell'idea di installare un "gruppo di riempimento e deminelarizzaIone" come quello in foto.
Non ho ben chiaro quanto mi verrebbe a costare questa operazione perché di certo " il gruppo" costa circa 500 € ma a questa spesa bisogna aggiungerci le cartucce e devo fare ancora i conti di quante me ne servirebbero.
Devo dire che la cosa che mi attrae forse non é una buona idea : sarebbe quella di prendere 2 piccioni con una fava ossia demineralirzzerei non solo l'acqua del circuito chiuso del impianto a biomassa ma anche l'Acs che é prodotta da un boiler a PDC di 300 litro, avendo l'accortezza di non considerla potabile.
Eviterei di installare il dosatore di polifosfati perché sarebbe superfluo ed oltretutto ho letto che é sconsigliato per il boiler dove l'acqua calda ristagna a lungo senza essere utilizzata perché , dopo un po' di tempo avviene comunque la precipitazione del calcare.

Allegati

• photo85890.png
    photo85890.png
    113.9 KB · Visualizzazioni: 0
Allora, un conto è la demineralizzazione dell'acqua tecnica dell'impianto, un altra il trattamento dell'acqua ad uso domestico. Per l'acqua dell'impianto ti consiglio di cercare i prodotti della Elysator e qualcuno che li tratti, quel sistema Caleffi non trattano grossi volumi, spenderesti parecchio. Per l'AF e ACS invece, con 32°F dovresti obbligatoriamente installare un addolcitore. Il dosatore di polifosfati però viene sempre consigliato, almeno sul circuito ACS, perchè non è che con un addolcitore porti la durezza a 0° .

Daniel1980, grazie della preziosa informazione.
Come la ritieni l'idea di demineralirzzare l"Asc? Sto dicendo un eresia? Avrebbe costi esorbitanti ?

Gli impianti per legge andrebbero trattati e puliti, e demineralizzare è un modo per abbassare il rischio di corrosione negli impianti, specie quelli in acciaio e con più tipi di metalli. Come costi, io mi sono costruito un filtro e utilizzo le resine della Elysator, con 300 euro filtro fino a 3500 litri ( poi dipende da come è messa l'acqua). Ma ora il brand ha sistemi più evoluti, con filtri a cartuccia di maggior portata. ( oltre a sistemi che filtrano mentre carichi l'impianto)

Quindi 1 mq. d'acqua trattata di viene a costare 85 €?
Inoltre , l'idea di demineralizzare ( non addolcirla ) l'ACS é permesso dalla legge ( credo di no) ? Ma metti il caso che non fosse vietato, tecnicamente, sarebbe possibile( l'Acs é istantanea e la demineralizzazione non é immediata)?

Demineralizzi l'acqua dell'impianto di riscaldamento. Per l'acqua sanitaria si usano appunto gli addolcitori, del resto il problema con l'ACS è il calcare, il resto dei sali grossi problemi non ne da.

Ultima modifica da un moderatore:
In prospettiva di installare un impianto a biomassa con caldaia a legna e 2 puffer da 1250 litri cad., mi chiedevo se caricare l'impianto con acqua demineralizzata , come tra l'altro consiglia la casa produttrice, fosse una buona idea.

intanto cosa intendi per acqua demi? l'acqua demi è corrosiva e come tale va evitata come la peste. Se intendi invece acqua addolcita cioè acqua nella quale i carbonati di calcio e magnesio che che provocano incrostazioni sono stati rimossi, allora dipende. Se tu avessi una caldaia a gas con scambiatore a piastre usare acqua addolcita allunga la vita degli scambiatori ed è ok. Ma se tu hai una caldaia a legna magari con scambiatore a fascio tubiero il problema è il creosoto che inibisce lo scambio termico all'esterno del fascio, a questo punto il calcare che si forma al suo interno alla fine incide poco sull'efficienza dello scambio termico ed è come un cerotto su di una gamba di legno. Se poi ogni tot anni vuoi trattare tutta la linea facendo circolare antiscalante passivato da scaricare al termine dell'operazione, questo male non farà.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom