cartello monitore su quadro DC

Non direi obbligatorio se utilizzi dei sezionatori operabili sotto carico ma sicuramente consigliabile sia per la sicurezza dell'operatore sia per la durata dei componenti.

Noi normalmente mettiamo i classici cartelli di pericolo e di impianto sempre sotto tensione e poi mettiamo un'etichetta con quanto hai detto tu.

Ciao

Ciao,
io metto sempre sul quadro CC e AC un'etichetta gialla con il simbolo della folgore e la scritta "Impianto a doppia alimentazione" e l'indicazione di dove sono ubicati i sezionatori.

Ciao,
io metto sempre sul quadro CC e AC un'etichetta gialla con il simbolo della folgore e la scritta "Impianto a doppia alimentazione" e l'indicazione di dove sono ubicati i sezionatori.

idem , anche sul contatore e sotto l'inverter.
ed i messaggi monitori nei quadretti, oltre alle istruzioni ed al "training" al cliente.

in casi estremi di clienti smanettoni scrivo il num. di tel dentro il quadro , della serie "finora non mi hai chiamato ma ora fermati e chiamami prima di staccare cose a caso".
meglio rispondere ad una chiamata in piu' che farsi un'uscita per un MT staccato da "non si sa chi".

saluti,
Andrea

Indietro