nel sito della daikin ho trovato questo e sono nuovamente perplesso: valori cop della hitemp 14kw
da quello che ho capito leggendo qua e la la PDC conviene se il cop è maggiore di 2.5 cioè quando scendo sotto al valore del mc di gas = 0,9 euro , sbaglio? la hitemp ha cop minore della ibrida ma riesce cmq a restare sopra a 2.5 quasi sempre quindi dati stagionali alla mano nei mesi da novembre a marzo con temperature media tra 2 e 10 gradi il cop sarebbe superiore a 3 di media e quindi più conveniente del gas se non si alza troppo la temperatura. considerando la tariffa D1 invece per pareggiare il costo del mc gas basterebbe un cop minore.
T esterna //HC (kw) //COP ( a 55 gradi di mandata )
-7 // 11.8 // 2.3
+2 //11.8 // 2.59
+7 //14.0 //3.31
+10 // 14.0 //3.47
consumi a 65 gradi ( hc max) kw tra 5.5 a -7 a 4.7 a +7 o 4.2 a +15
consumi a 55 gradi ( hc max) kw tra 5.1 a -7 a 4.2 a +7 o 3.7 a +15
la PDC della ibrida invece a 35 gradi di mandata ha cop 3.2 a -7 che sale a 4.75 a +10 mentre i consumi in kw sono tra 3.04 a -7 e 2.96 a +7 o 2.9 a +15 ma dovendo andare almeno a 45 gradi il cop sarà minore e devo cmq usare il gas per ACS che incide per un 20% stimabile nel mio caso in 600 mc circa.
la ibrida ha consumi pressochè identici a qualsiasi temperatura ma sono cmq 3kw max che in condizioni di funzionamento con climatica sicuramente vanno visti a ribasso è specialmente con l'alzarsi delle temperature migliora nettamente il cop ma da aprile a ottobre la PDC praticamente non lavora e va solo la caldaia o meglio potrebbe lavorare 2 mesi per raffrescare.
di contro la hitemp lavora tutto l'anno e nei mesi tra aprile e ottobre produce solo ACS che accumola quindi dovrebbe incidere molto poco a livello di consumi.
link ai dati daikin:
http://www.daikin.it/binaries/TD_HPSU_H ... 354424.pdf
sono anche risalito sul tetto per misurare nuovamente ed i dati sono quelli pero non ho considerato la possibilità di montarli in orizontale ( cioè il lato più lungo in orizontale) invece che verticalmente e potrei arrivare a 32 pannelli e quindi 10kw installati. sempre se non ci sono controindicazioni nel farlo. non saprei se il kw in più potrebbe far girare l'ago della bilancia verso la hitemp ma sarei cmq curioso di sapere la vostra opinione.
per me oggi come risultato finale siamo molto vicini ma considerando il futuro con le tariffe luce nuove?