• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

casa vecchia PDC migliore?

Continui a parlare di consumi ma ti fatto ti riferisci alla potenza...i consumi dipenderanno essenzialmente dal fabbisogno della casa e non dal generatore che avrai...quello incide in base al cop...ma il cop medio di una htemp e di una ibrida non penso cambi molto. Mi ricordo di aver visto i dati di targa di una htemp e il cop era davvero elevato, specie a T basse. Il fatto di usare due compressori ottimizza il cop rispetto a dele PDC monostadio...non pensare invece che il cop peggiori.Certo, il fatto che non faccia il freddo è un limite non indifferente .

nel sito della daikin ho trovato questo e sono nuovamente perplesso: valori cop della hitemp 14kw

da quello che ho capito leggendo qua e la la PDC conviene se il cop è maggiore di 2.5 cioè quando scendo sotto al valore del mc di gas = 0,9 euro , sbaglio? la hitemp ha cop minore della ibrida ma riesce cmq a restare sopra a 2.5 quasi sempre quindi dati stagionali alla mano nei mesi da novembre a marzo con temperature media tra 2 e 10 gradi il cop sarebbe superiore a 3 di media e quindi più conveniente del gas se non si alza troppo la temperatura. considerando la tariffa D1 invece per pareggiare il costo del mc gas basterebbe un cop minore.

T esterna //HC (kw) //COP ( a 55 gradi di mandata )
-7 // 11.8 // 2.3
+2 //11.8 // 2.59
+7 //14.0 //3.31
+10 // 14.0 //3.47

consumi a 65 gradi ( hc max) kw tra 5.5 a -7 a 4.7 a +7 o 4.2 a +15
consumi a 55 gradi ( hc max) kw tra 5.1 a -7 a 4.2 a +7 o 3.7 a +15

la PDC della ibrida invece a 35 gradi di mandata ha cop 3.2 a -7 che sale a 4.75 a +10 mentre i consumi in kw sono tra 3.04 a -7 e 2.96 a +7 o 2.9 a +15 ma dovendo andare almeno a 45 gradi il cop sarà minore e devo cmq usare il gas per ACS che incide per un 20% stimabile nel mio caso in 600 mc circa.

la ibrida ha consumi pressochè identici a qualsiasi temperatura ma sono cmq 3kw max che in condizioni di funzionamento con climatica sicuramente vanno visti a ribasso è specialmente con l'alzarsi delle temperature migliora nettamente il cop ma da aprile a ottobre la PDC praticamente non lavora e va solo la caldaia o meglio potrebbe lavorare 2 mesi per raffrescare.

di contro la hitemp lavora tutto l'anno e nei mesi tra aprile e ottobre produce solo ACS che accumola quindi dovrebbe incidere molto poco a livello di consumi.

link ai dati daikin: http://www.daikin.it/binaries/TD_HPSU_H ... 354424.pdf

sono anche risalito sul tetto per misurare nuovamente ed i dati sono quelli pero non ho considerato la possibilità di montarli in orizontale ( cioè il lato più lungo in orizontale) invece che verticalmente e potrei arrivare a 32 pannelli e quindi 10kw installati. sempre se non ci sono controindicazioni nel farlo. non saprei se il kw in più potrebbe far girare l'ago della bilancia verso la hitemp ma sarei cmq curioso di sapere la vostra opinione.

per me oggi come risultato finale siamo molto vicini ma considerando il futuro con le tariffe luce nuove?

Ultima modifica:
ho visto i dati della templari kita M e devo dire che sono ottimi sulla carta. cop vicino se non migliori della PDC della ibrida rotex ... da valutare!!!

La tariffa 2018 sarà più bassa, meno di 16,cts per il prelievo , fisso escluso, che diventano circa 6 cts se lo scambi col GSE. Aldilà del modello PDC, fai i conti con cop stagionale 3 e non sbagli....la realtà sarà poi migliore, ma i conti falli con un certo margine.

avrei una domanda probabilmete stupida pero forse logica.

ora ho 6kw di contratto enel ma in considerazione del fotovoltaico che metto , da 9 a 11kw dipendente dai pannelli, e della pdc non considerando modello o consumi avrebbe senso mettere un secondo contatore magari in D1 e poi decidere su quale impegnare il FV? o magari faccendo 2 impianti FV che costeranno di più nella realizzazione dato il doppio inverter ma potrebbero avere ssp entrambi o è folle?

Ultima modifica:
Da evitare per vari motivi...costa di più a farlo...paghi più fissi di prelievo...hai più costi amministrativi con,GSE..ma soprattutto peggiora AUTOVONSUMO! Che è il ns primo obiettivo...e peggiora lo scambio col GSE, a meno che con entrambi impianti vai in eccesso di produzione.E poi, se metti molti kW di immissione, in prelievo puoi anche stare con 1,5 kW che tanto puoi prelevare 11 kW lo,stesso...il,contatore Enel per,ora NON distingue la direzione del,flusso, per applicare il limite di distacco....per cui approfittane....

sisi scarto l'idea che ho visto ora i fissi da pagare ... andrò in trifase ma almeno autoconsumo e faccio ssp.

concluso contratto.

10kw benq 333wp + daikin rotex hybrid 8kw + 3 fancoil olimpia splendid bi2 da incasso.

speriamo bene !!!!

in senso buono o negativo?

vedendo altri impianti simili ma con integrazione da solare termico per ACS il gas a loro incide un max 10% il che mi fa sperare bene anche se rimane l'incognità del consumo della PDC che spero rientra in 4-5000 kw anno cosi da non superare la produzione del fotovoltaico.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom