caso pratico

carissimi,
vorrei sottoporvi un caso che mi si presenta. Casetta in emilia (vic. Bologna) all'interno di un complesso residenziale con i contatori a circa 90 m di distanza dalla casa. Il tetto è ben esposto e sarebbe un piccol impinato 1.8 kWp. C'è un cavidotto esistente (quello che serve tutte le casette del comnplesso) che poi va alla strada appunto a circa 90 m dove c'è l'armadio con i contatori di tutti. Io passerei i cavi dal cavidotto diposnibile. Secondo voi è possibile far mettere il contatore GSE in casa piuttosto che lontano insieme a quelli ENEL? immagino che quelli Enel rimangano lì dov'è l'armadio naturalmente.
Che cavi passereste?

salutoni e grazie

okosamastar

Per il contatore GSE è possibile metterlo nella tua "casetta" basta che sia accessibile.
Io cercherei di evitare di tirare un nuovo cavo in tutti i casi verifica che il cavo attuale che alimenta casa tua non sia sottodimensionato in modo che non abbia una caduta di tensione esagerata...
Poi collegherei il cavo del contatore del GSE a monte dell'interruttore generale che avrai nel quadro generale di casa tua... scusa il giro di parole... spero di essere stato chiaro!!
Ciao
Frank

quando ho fatto l'impianto io l'enel ha richiesto che il cavo che dall'inverter va al contatore GSE avesse uno scavo separato e una canalina (un vermiglione) a cui poter metter i sigilli.

è una delle cose che mi è costata di più, se riesci ad evitarlo ti risparmi un bel costo !

g

CITAZIONE
Poi collegherei il cavo del contatore del GSE a monte dell'interruttore generale che avrai nel quadro generale di casa tua... scusa il giro di parole... spero di essere stato chiaro!!​

Ciao a tutti,

Se si prende in considerazione la CEI 82-25 V1 ovvero quel addendum che danno insieme alla 82-25 vi è mostrato uno schema unifilare pe rgli impanti in BT nel caso di 1, 2, 3 o più inverter.
L'impianto FV è in ogni caso collegato in parallelo alle utenze.
Vengo al punto, ma il dispositivo generale che citano è l'interruttore generale di casa?? e quindi l'impianto andrebbe allacciato a valle del generale della casa come se fosse un'ulteriore utenza domestica oppure l'impianto va allacciato a monte del generale di casa verso il punto di consegna e allora il dispositivo generale citato è introdotto appositamente per la protezione di cosa??

Sono un po confuso
:wacko:

Grazie a quanti mi faranno luce

Marcello

CITAZIONE
Sono un po confuso

scusate dimenticavo!!

ciao

http://image.forumcommunity.it/1/9/4/3/4/7/3/1201560246.jpg

Ciao e grazie per le risposte,

per il cavo dall'inverter al contatore gse non ho problemi in quanto non devo fare scavi, il problema è la tratta dalla casa al contatore Enel che sarà lontano circa 90 m.

Frank dice di sfruttare i cavi già presenti, nel senso di collegare l'impianto "in casa" nel quadro generale.

Sui 90m per ridurre le perdite a sotto 1% dovrei usare un fg7 10mm circa a occhio.

saluti

Edited by okosamastar - 29/1/2008, 11:39

CITAZIONE
Frank dice di sfruttare i cavi già presenti, nel senso di collegare l'impianto "in casa" nel quadro generale.​

si ma a valle del generale della casa o a monte??

Grazie

Marcello

Ciao,

l'impianto deve essere manovrato con il generale (quando apri il generale interrompi anche il fvt naturalmente). Poi tra il contatore GSE e il generale inserirai un interruttore per sezionare il solo impianto al bisogno.
Quello che mi chiedo io è invece se non sia il caso di passare nuovi cavi fino ai contatori enel che distano 90 m dalla casa.

saluti

Il contatore di produzione va vicino all'inverter, e nessuno può contestartelo visto che è in normativa

rimenendo solo il bidirezionale fuori spersonalmente non vedo quella grande necessità di rifare l'impianto
:)

CITAZIONE (okosamastar @ 29/1/2008, 12:16)
l'impianto deve essere manovrato con il generale (quando apri il generale interrompi anche il fvt naturalmente). Poi tra il contatore GSE e il generale inserirai un interruttore per sezionare il solo impianto al bisogno.​

Infatti

CITAZIONE (okosamastar @ 29/1/2008, 12:16)
Quello che mi chiedo io è invece se non sia il caso di passare nuovi cavi fino ai contatori enel che distano 90 m dalla casa.​

Se la caduta di tensione è accettabile quindi non perdi "tanta" energia in scambio con l'Enel (o il gestore che hai) direi di lasciare tutto come sta!!

Supponendo che il tuo calcolo sia giusto... io non l'ho fatto... 90 metri di fg7o-r 2x10 mmq (supponendo che l'impianto di terra sia "attaccato alla casa, quindi risparmi il conduttore di terra) costa qualche eurino... vedi se hai convenienza.
Ciao
Frank

Indietro