Catamarano solare

marte75

Active member
Il catamarano solare

il catamarano solare è partito da Montecarlo il 27 settembre l'imbarcazione è lunga 31 metri, larga 15 ha una superficie totale di pannelli fotovoltaici di 537 metri quadrati l'imbarcazione è capace di raggiungere una velocità di 14 nodi il giro del mondo durerà circa otto mesi :bye1:

PlanetSolar :: First Around The World With Solar Energy :: PlanetSolar

4_672-458_resize.jpg

Nessun problema, non hai letto bene la descrizione dell'apparecchio ?
E' attrezzato con cannoni fotonici, di notte vanno a batteria :)

A proposito, in effetti la notte come fa' ? Devo leggere, deve avere delle mega batterie. Se viaggiasse solo di giorno e col sole ci metterebbe un fottio di tempo in piu'.

Ma se deve passare capo Horn che fa', li c'e' sempre tempesta..., si mette in panne e' aspetta il sole mentre le onde alte 10 metri lo sballottolano ? Mi sa' che taglia da Panama.

ciao

iuna superficie totale di pannelli fotovoltaici di 537 metri quadrati l'imbarcazione è capace di raggiungere una velocità di 14 nodi il giro del mondo durerà circa otto mesi :bye1:

Con 537 metri quadri di superficie velica il giro del mondo lo si finisce molto più in fretta ed a costi nettamente inferiori.

Bel giocattolo, comunque.

Con 537 metri quadri di superficie velica il giro del mondo lo si finisce molto più in fretta ....

Sì, però ... che fare nel tempo risparmiato?

(Parafrasando quel capo beduino che, dovendo affrontare un viaggio di una settimana a dorso di cammello dalla sua oasi a Tripoli per un raduno, fu invitato a volare sull' apparecchio di Italo Balbo, che avrebbe impiegato due ore, e rifiutando disse: "E che ci faccio, io, una settimana a Tripoli?")

amir

Ultima modifica:
Quando ho visto l'articolo sul giornale ieri la prima cosa che mi son chiesto è:" Che senso ha alimentare a solare un veicolo già alimentato da FER? (vento)"

Indietro