categoria og9 - aiuto!!!

Vipsolar fotovoltaico

BelloDiNotte

Utente
Iscritto dal
10 Gennaio 2008
Ciao a tutti, sono Angelo (BelloDINotte),
lavoro da pochissimo in una società di impianti elettrici e telecomunicazione solo ed esclusivamente perchè la società si sta orientando anche nel settore fotovoltaico.

Io attualmente sono l'unico che se ne occupa e voglio implementare le mie conoscenze e capacità nel settore.

Dopo le prime analisi preliminari su documentazioni necessarie e gare passate, sono stato orientato, almeno inizialmente, a partecipare a gare pubbliche per installazione di Impianti fv presso scuole o edifici pubblici.

Già da subito mi sono imbattuto sull'obbligo del partecipante alla gara, di essere in possesso della categoria og9 definita come segue:

"La categoria OG9 riguarda la costruzione, la manutenzione o la ristrutturazione degli interventi puntuali che sono necessari per la produzione di energia elettrica, completi di ogni connessa opera muraria, complementare o accessoria, puntuale o a rete, nonché di tutti gli impianti elettromeccanici, elettrici, telefonici ed elettronici, necessari in termini di funzionamento, informazione, sicurezza e assistenza."

All'interno della società la suddetta categoria non è presente e mi chiedo come si faccia ad avere o a richiedere.

Qualcuno sa darmi maggiori indicazioni?

BelloDiNotte

La tua ditta dovrebbe avere la SOA controlla questo documento.
Per i LL.PP basta di solito avere SOA e abilitazione L.46/90 leteera a,b,.......

Grazie per la risposta tempestiva.
In effetti le abilitazioni ci sono, ma su un capitolato ho trovato questo:

Art. 4 - Categoria prevalente, categorie subappaltabili

1. Ai sensi dell’articolo 3 regolamento approvato con del d.P.R. n. 34 del 2000 e in conformità all’allegato «A» alpredetto regolamento, i lavori sono classificati nella categoria prevalente di opere «OG9» (3).

2. Non sono previsti lavori appartenenti a categorie scorporabili ai sensi degli 72, 73 e 74 del regolamento generale

Scusate l'ignoranza ma vuol dire che si classificano i lavori come og9 o chi partecipa deve poter effettuare opere classificate og9 e quindi posseggono la certificazione per poterle fare....

Il problema è che non capisco se è una certificazione, una classificazione di opere, "una categoria" o cosa...

non riesco a trovare da nessuna parte chi può partecipare a opere con questa categoria...

sono veramente ignorante sul tema
:cry:

Storicamente le categorie nascono dal vecchio ANC Albo Nazionale Costruttori e sono state sotituite dalle categorie rilasciate generalmente da un ente che si chiama SOA-RINA deputato alla qualificazione delle aziende nell'ambito dei lavori pubblici per le diverse specializzazioni http://www.soarina.it/

Per acquisire le categorie divise a loro volta in termini di importi certificati occorre svolgere lavori in appalto o subappalto che siano indicati in quelle categorie (ovviamente si inizia con importi piccoli). una volta ottenuto il certificato di buona esecuzione lavori da parte del cliente , SOA RINA attribuisce la categoria.

Cmq sul sito e' spiegato l'iter procedurale.

Saluti

Ciao a tutti, scusate ancora, credo che forse possa servire a qualcuno.

Dunque, ho guardato tra i certificati SOA della società e l'OG9 non è presente, tra l'altro mi hanno spiegato come avere le certificazioni....

Dunque risulta impossibile per me (società con una decina di SOA tutte di carattere elettrico e telecomunicazione) partecipare la bando, in quanto non ho tale certificazione specifica (giusto??) ma leggendo il bando ho notato detta notina: " sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporali e consorzi ordinari ai sensi dell'art.37 commi 1,2 da 5 a 10 e dal 12 a 19 d.lgs. n. 163 del 2006, requisiti della mandataria minimo 40% delle mandanti minimo 10%"

Cioè?
:blink:

CITAZIONE (BelloDiNotte @ 14/1/2008, 16:55)
Ciao a tutti, scusate ancora, credo che forse possa servire a qualcuno.

Dunque, ho guardato tra i certificati SOA della società e l'OG9 non è presente, tra l'altro mi hanno spiegato come avere le certificazioni....

Dunque risulta impossibile per me (società con una decina di SOA tutte di carattere elettrico e telecomunicazione) partecipare la bando, in quanto non ho tale certificazione specifica (giusto??) ma leggendo il bando ho notato detta notina: " sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporali e consorzi ordinari ai sensi dell'art.37 commi 1,2 da 5 a 10 e dal 12 a 19 d.lgs. n. 163 del 2006, requisiti della mandataria minimo 40% delle mandanti minimo 10%"

Cioè?

cioè se tu fai un consorzio o ancora megio un raggruppamento temporaneo di imprese per partecipare alla gara di appalto la mandataria (o capogruppo) del RTI deve possedere importi e qualifiche richieste per il 40% del totale e le altre imprese 10%.
Per esperienze precedenti difficilmente però sono accettate imprese nei raggruppamenti che non abbiano per nulla la categoria richiesta, soprattutto se prevalente

Controlla Bando di Gara e Disciplinare,
la c'è scritto quali requisiti deve possedere l'impresa per partecipare alla gara.
Di solito basta SOA e abilitazioni L.46/90.
Le categorie le acquisisce lavorando.

Controlla sempre Bando di Gara e disciplinare di ogni singola gara.
Sono la bibbia, contiene anche le informazioni da indicare nella domanda di gara.
saluti.

Buongiorno a tutti....ma, all'interno di un concorso per l'installazione di un impianto, pure modesto, di pannelli fotovoltaici, richiedono che anche il progettista abbia la certificazione OG9....

qui l'estratto:

6.2 REQUISITI RELATIVI ALLA PROGETTAZIONE DELL’OPERA:​
I concorrenti dovranno essere in
possesso di:

attestazione, rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 regolarmente
autorizzata, in corso di validità, per prestazioni di progettazione e costruzione con riferimento
alla seguente categoria prevalente:

OG9 “Impianti per la produzione di energia elettrica” – Classifica III​
ovvero in alternativa​
oltre alle abilitazioni professionali richieste per la progettazione delle opere di cui al presente
bando dovranno avere espletato, ai sensi dell’art. 63 del D.P.R. n. 554/1999 ed in conformità
all’art. 53 del D.Lgs. n. 163/2006, nel decennio anteriore alla data di pubblicazione del bando
(1999-2008) servizi di ingegneria e architettura, relativi ai lavori appartenenti alla classe IIIa per
un importo globale non inferiore a 3 (tre) volte l’importo stimato dei lavori da progettare.
Qualora il concorrente non disponga dei requisiti prescritti per i servizi di progettazione, dovrà
avvalersi di progettisti qualificati, da indicare nell’offerta, o partecipare alla gara in associazione
temporanea con uno o più soggetti di cui all’art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f-bis), g) e h) del
D.Lgs. n. 163/2006, i quali dovranno necessariamente ricoprire nell’associazione temporanea il ruolo
di mandante/i.

ecco la mia domanda....
COME POSSO PRENDERE LA CERTIFICAZIONE OG9 DA PROGETTISTA???

grazie!!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom