Cavidotto MT - DIA, SCIA ??

Francesca84

New member
Salve a tutti. Vi espongo il quesito, qualora qualcuno si sia trovato in una situazione simile.

Dovendo collegare tre impianti fotovoltaici da 1 MW ciascuno che condividono medesimo punto di connessione, la ditta per cui lavoro, ha deciso di fare un unico cavidotto. La zona è vincolata da vincolo paesaggistico.

Dovendomi occupare io esclusivamente delle autorizzazioni, mi chiedo, ottenuto il permesso paesaggistico, posso fare una SCIA? Ho visto che inizialmente la L 30 luglio 2010 che ha istituito la SCIA non lo prevedeva, ma forse è cambiato qualcosa con il decreto sviluppo?

Riguardo DIA o SCIA, non vorrei che vi fosse comunque qualche altra norma ostativa visto che il cavidotto dovrebbe trasportare lì'energia di 3 campi da 1 MW ciscuno. Il cavidotto è esente dai riferimenti sulla potenza?

grazie

Dovresti approfondire le Leggi Regionali della regione interessata.
Da me in Puglia è la Provincia che ti autorizza però so di altre regioni per le quali è il Genio Civile a farlo.

Per quanto riguarda invece la tua domanda, non credo basti una DIA/SCIA.

Certo, solo che in questo campo in italia le leggi si sono susseguite una dietro l'altra per tamponare buchi vari. Se a questo associamo il fatto che anche su SCIA-DIA in ambito edilizio ci sono ancora dibattiti è chiaro il motivo dei miei dubbi.
Io sono in Basilicata. Ogni commento è gradito. In generale voi nelle vostre regioni per chiedere il permesso per un MT interrato come vi siete comportati?

Grazie

Ciao , io sono lucano ma lavoro nel Nord. Per fare la linea MT in Veneto (ho usato una ditta lucana di TRAMUTOLA) ho chiesto 24 autorizzazione diverse , era lunga circa 80mt in zona vincolata paesaggistica. E' l'Enel che mi ha richiesto il tutto.

Ok grazie per la risposta. LE 24 autorizzazioni te le ha chieste ENEL per l'iter, ma il comune invece che vi ha chiesto?Qui al comune non mi sanno dire nemmeno loro che pratica devo istruire!

Ciao a tutti ragazzi,
vi rispondo per quello che ne so io: quando c'è di mezzo la MT si deve avere l'autorizzazione dalla Provincia, dall'Arpam, dai gestori di telecomunicazione e infine fare un atto di sottomissione al ministero dello sviluppo economico.
Tutto in marca da bolla.

Ah mi dimenticavo ... c'è da studiarsi un regio decreto del 1933 e le leggi regionali.
Per chi fosse interessato c'è un 3d su questo argomento da cercare nel forum.

A presto

ciao. io sto facendo una guerra per un cavidotto che deve trasportarmi 400 kW..in sardegna dobbiamo e stiamo facendo la pratica DUAAP al comune (che richiede 5 moduli incomprensibili da compilare + progetto di massima con sezioni, interri tutto comunque secondo le tabelle enel; poi atto di sottomissione al ministero sviluppo economico - comunicazioni; tutti gli atti di servitù, accettazione del TICA) per avere il nulla osta; ottenuto questo dobbiamo con presentare il progetto esecutivo all'enel (dopo averci parlato 100 volte - ti forniscono il tracciato esatto, le caratteristiche del cavo - già presenti nel tica,ecc); dopo la loro approvazione ti fanno richiedere altre autorizzazioni ai vari ministeri: difesa, aeronautica ecc (te li dicono loro); poi devi fornirgli la certificazione o omologazione ai lavori enel in mt della ditta che effettuerà i lavori e la ditta che farà i tagli e giunzioni sui cavi mt esistenti. dopo il loro totale assenso puoi cominciare i lavori (consigliano comunque di darne comunicazione al genio civile) e dopo attendere i loro controlli e collaudi!
a presto...saluti

Indietro