cavo convertitore RS485(RJ45)-USB

Vipsolar fotovoltaico

DexterJ

Nuovo Utente
Iscritto dal
14 Aprile 2010
Ciao a tutti. Sono intenzionato a monitorare il mio impianto fv attraverso il software in dotazione dell'inverter. Unico problema. Ho bisogno di un cavo di conversione da RS485 a USB. Sull'inverter l'uscita RS485 è costituita da un plug-in RJ45 (piedino 4: DATA-, piedino 5: DATA+, piedino 8: GND). Il produttore dell'inverter (GEFRAN) ha a catalogo questo adattatore ma non fa vendita ai privati. Secondo voi è possibile trovare questi tipi di adattatori? Grazie a chi mi risponderà.

Grazie mille a tutti per le celeri risposte. Tutti gli adattatori in commercio però hanno dal lato RS485 un connettore DB9 pin mentre io sull'inverter ho un plug RJ45 (pin4:DATA-;pin5:DATA+; pin8:GND) mi ci vorrebbe quindi un ulteriore connettore da rj45 al circuito stampato del RS485. Ho visto inoltre che con questi dispositivi vengono forniti dei driver per pc (ovviamente per far conoscere al Sistema Operativo la periferica). Ma secondo voi questi driver potrebbero essere incompatibili col software di monitoraggio fornito dal produttore dell'inverter? Per spiegarmi meglio: è possibile che comunqe il software non rilevi la presenza dell'inverter?

Per fare il connettore basta un cavetto RJ 45 ( quelli usati per la rete PC > router) lo tagli e con il tester ripercorri i fili che ti servono :)

Per i Driver non ci sono problemi.
I Driver servono a far riconoscere al sistema operativo l'hardware .
Nulla a che vedere con il software per gestire l'inverter

Gigi :bye1:

Grazie ragazzi per le risposte!Ho trovato quello che cercavo su un sito online.

rs485

rs485

Ciao a tutti. Allora ho comprato il convertitore rs485/usb direttamente su ebay e precisamente questo CONVERTITORE DA USB A RS 485 su eBay.it Accessori e Cavi Antifurti, Antifurti e Sorveglianza, Audio, TV, Elettronica
ho eseguito tutti i collegamenti corretti, il convertitore viene rilevato dal pc ma non viene rilevato l'inverter!!! non ho messo alcun terminatore perchè ho un unico inverter e la distanza del cavo utp6 utilizzato (ho un'uscita RJ45 sull'inverter) è di soli 5 metri; ho impostato la seriale come da manuale 2400 baud, 8+2 bit, nessuna parità. Dove sbaglio???

rs485

rs485

certo. i collegamenti sono corretti al 100% (4--> DATA- filo blu, 5--> DATA+ filo bianco/blu, 8--> GND filo marrone; il cavo è utp5e in modalità 568B)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom