CITAZIONE (Achilledz @ 18/4/2005, 16:03)
Grazie ag_smith, non avresti potuto essere più efficiente.
Un'altra balla è questa:
Il biodiesel è 90% olio di colza e 10 % alcool
FALSO. Certo, si può anche partire da questi componenti (olio di colza e metanolo, ma anche altri), ma non basta mescolarli, occorre una complessa struttura da azienda chimica o da raffineria per produrlo
nel senso che è vero che non basta mescolarli ma la necessità di avere una complessa struttura da azienda chimica o da raffineria per produrlo mi sembra esagerato. D'altra parte, come insegna Belinassu, uno può prodursi il biodiesel anche in casa, e a me non sembra affatto un procedimento eccessivamente difficile. Non che sia facile, ma con strumenti semplici e con un po' di buona volontà se ne esce egregiamente!
Inoltre, le proporzioni sono assolutamente sbagliate! per ogni litro di olio occorrono 270 ml di alcol e un po' di soda caustica, almeno secondo le esperienze del solito Belinassu.
Per altri errori aspetto commenti altrui, altrimenti, come dice smith, "ammurro" il forum. Non l'avevo mai sentito sto termine!
c'è da dire che una ditta non potrebbe mai e poi mai vendere il BioDiesel della qualità di quello di Belinassu...(senza assolutamente nulla togliere al suo egregio lavoro) c'è tutta una specifica di legge da rispettare, come quantitativi di acqua, cetano, particelle eccetera...per fare un BioDiesel a norma, le apparecchiature devono essere industriali, e ci deve essere una conoscenza seria di quello che si sta facendo, per poter correggere i difetti in tempo...
E' certo che la lupo con il BioDiesel di Belinassu funziona...esattamente come il mio vecchio Naftone brucia olio senza fare una piega...
Ragazzi, dobbiamo fare molta attenzione, anch'io sono pieno di entusiasmo per i BioCarburanti, ho convertito il mio parco mezzi a olio e ad alcool...
Però mi rendo conto che è solo una sperimentazione che non si basa su delle certezze granitiche...
Se va bene, dirò che è andata bene...se va male...so con chi prendermela!!!
Però dobbiamo stare attenti a non far credere agli altri che ci siano certezze...perche se IO so e IO resto a piedi, IO ci rimetto...
Se IO so, e ESSO resta a piedi perche IO ho indotto ESSO a fare una cosa non certa...sto sicuro che se mi va bene ESSO non mi denuncia, ma comunque ESSO farà una gran pubblicità contro i BioCarburanti...
Quindi attenzione!!