CD/DVD da buttare...

Cd riciclo

Cd riciclo

In Italia è stato studiato un sistema non inquinante per rimettere il policarbonato (materiale plastico di cui sono fatti i cd) in un nuovo ciclo produttivo.
Il problema è nel raccogliere tutti i cd non più utilizzati, perchè considerati rifiuto quindi da trasportare secondo le norme sui rifiuti... però poi permettono di buttarli nelle discariche non preoccupandosi del fatto che è un materiale indistruttibile.

Grazie Sonia,
citeresti il nome della ditta o ente che ha sviluppato questa tecnica? E' gia' in funzione? Dove si trova l'impianto?
Ciao
Mario

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono avvicinato a questa discussione in quanto anche io ho un numero considerevoli di CD/DVD da smaltire.
Leggevo che l'ultimo messaggio risale a circa un anno fa...qualcuno ha novità in merito??? Voglio sperare che in un anno si sia fatto qualcosa....(vana speranza???).
Attendo qualche vostra dritta in merito...io sono della provincia di Napoli...un grazie anticipato a chiunque mi aiuterà!

ciao a tutti, sono iscritto da poco, ma sono interessato anch'io a soluzioni di riciclo creativo (c'è un topic apposta? se no, apriamolo!:))

I cd/dvd li uso nel riciclaggio creativo creando sottobicchieri, lampade, lampadari, fermacarte, decorazione di piccoli mobili, specchi, quadri astratti ecc.

ecco, se avete esempi, postate qualche immagine che invogli a fare altrettanto ! (a meno che non siate gelosi delle vostre creazioni :rolleyes:)

L'arte non credo che possa essere trasmessa con delle foto, se uno non ha già in sé qualità artistiche, comunque questo utilizzo non può diventare la soluzione, visti i volumi di dischi prodotti e scartati. Meglio la proposta di eroyka del messaggio del 22/10/2009.

Come mi pare di aver già scritto, io ho utilizzato un certo numero di dischi come spaventapasseri nell'orto. La cosa funziona, ma io stesso avrei da scartare più dischi di quelli che basterebbero per quello scopo. Fortunatamente ora non uso più tanti dischi, adesso trovo molto pratiche le chiavette USB e non ho più tempo per acquistare e ascoltare CD e DVD in genere.

Riapro questa discussione, dato che su google è stato il primo risultato :)

A distanza di anni ci sono stati dei cambiamenti riguardo lo smaltimento di CD/DVD?

ciao emaborsa
i cd e dvd con le proprie custodie sono fatti da plastiche nobili recuperabili. nei comuni con la raccolta differenziata spinta (cioè il porta a porta), vanno inseriti nelle plastiche. Potresti anche rivolgerti all'isola ecologica della tua città se i volumi da smaltire son importanti.
Buona serata.

Ciao..
il contenitore va sicuramente nella plastica come tutti gli imballi in plastica in quanto il sistema di riciclo materiali si tiene grazie al contributo conai versato da chi produce imballi.
Per il contenuto ho qualche dubbio. Consiglio di chiedere cmq al gestore di zona che potrebbe usare una tecnica di differenziazione e riciclo diversa rispetto ad altre zone

Concordo con iP Tom, per l'imballo senz'altro va nella plastica, anche se occorre chiarire che ci sono "le plastiche" e non vanno recuperate tutte allo stesso modo, mentre per il contenuto, ovvero i CD/DVD, devi chiedere a chi si occupa della raccolta rifiuti sul tuo territorio, perché potrebbe aver adottato scelte diverse da altre località.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom