Celle bruciate

s+b

Member
Salve,
chiedo un parere agli esperti del forum.
Ho cambiato da poco lavoro e nella nuova azienda ho in carico un impianto FV, che è stato abbandonato a sè per 4 anni,in pratica. Al mio arrivo ho notato subito che hanno, quasi tutti, le cosidette bave di lumaca.ma questo non dovrebbe influire.
In più, però, ben 102 moduli presentano delle bruciature come nella foto che allego. Ovviamente la temperatura della singola cella è elevatissima.
Molti altri moduli hanno poi le colate di rame (o stagno) come in foto.
Ma secondo voi, vedendo le foto delle colate, le celle difettose erano così fin dall'installazione? Ossia, si tratta di una partita di cella lavorate male e poi mischiate con celle buone?

La marca è LDK e i moduli sono da 230W.

Mi sapete spiegare p aiutare a comprendere il problema? Secondo voi è degenerativo o si è fermato qui, dati i 4 anni di esercizio?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
Saluti
s+b

NB: se servono, ho tantissime altre foto disponibili.20140925_110457.jpg20140925_104603.jpg20140925_110750.jpg20140925_104516.jpg20140925_110409.jpg

Certo che sono messi proprio male :cry: , a mio parere il problema peggiorerà ancora sino ad rendere il pannello inutilizzabile. Non hai i dati di produzione dell'impianto dall'installazione in poi per fare un confronto e renderti conto della produzione persa?

Comunque mi attiverei subito per far valere la garanzia.

celle diversa.JPGcelle diversa 3.JPGVisualizza allegato 42378scusami ma da unVisualizza allegato 42379a attenta visione delle foto che hai postato,(presumo siano dello stesso impianto) perchè sono celle di tre tipi diversi...hanno ben tre collegamenti diversi tra loro....in particolare sulla parte esterna a destra ed a sinistra delle celle ci sono ben tre tipologie di collegamenti diversi.....
quindi le celle non sono uguali tra loro...

rimetto le foto per meglio capirecelle diversa.JPGcelle diversa 2.JPGcelle diversa 3.JPG

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao,
grazie mille per le risposte...non avevo fatto caso al fatto che le celle fossero diverse.
Lunedì sono curioso di tornare all'impianto per controllare se ci sono altri tipi ancora di celle, se sono mischiate all'interno della stessa stringa e se la targa caratteristica dei moduli è diversa... Clamoroso! Ma secondo voi quelle "colate" di rame sono un difetto di produzione e le bruciature ne sono una conseguenza?
Per quanto riguarda la produzione, Lunedì controllerò; ho già visto dal monitoraggio però che, in condizioni di cielo sereno stabile, ci sono differenze di erogazione del corrente dell'ordine di 1 A fra stringa e stringa...a questo punto devo verificare se la tringa che produce meno è quella che ha uno o più moduli con le bruciature...dovrebbero fare da "collo di bottiglia" per la corrente, giusto? Mi ci vorrà un po', considerando e l'impianto è da 500 kW e che sono solo...
In generale la produzione in termini di kWh/anno non è malvagia, ma devo fare i calcoli per bene.
Ma come faccio a capire se nel 2011 rendeva più di oggi? Come faccio a svincolarmi dal dato di radiazione solare? Potrei per es. confrontare due giornate limpide del 2011 e del 2014, con temperature simili?
Se avete qualche suggerimento o idea su come procedere per chiarirsi le idee, è il benvenuto. Prima di chiamare l'azienda che ha costruito l'impianto, volevo prendere quante più informazioni possibili, perché sicuramente cercheranno di farmi crede ce tutto invece è a posto.
Grazie ancora!
s+b

Prendi la produzione totale anno per anno, confrontare due giornate, senza pianificazione, a distanza di anni è praticamente impossibile, anche nello stesso anno, stesso mese e con giornate simili vicine si possono avere produzioni diverse. Poi, se dal tuo monitoraggio, riesci a risalire alle condizioni meteo e alla temperatura di uno specifico giorno allora puoi provare ma il confronto lo devi fare tra giornate almeno dello stesso mese di riferimento.

Ciao, anche io ho un 560 kW...I miei inverter mi registrano la potenza media di ogni 15 minuti. Io confronto tale dato di ogni mese con i mesi degli anni che si susseguono. Se almeno 1 volta in quel mese riesci a fare la stessa performance di potenza massima, significa che impianto non sta degradando.Poi potresti fare analoga verifica sula produzione giornaliera migliore del mese, sempre in confronto fra i diversi anni.Ai già notato che fra stringhe simili ai correnti diverse....e quindi farai presto ad incrociare con i pannelli danneggiati.Io ho fatto anche una verifica con una termocamera ...aldilà di tararla più o meno precisa, quel che ti basta è rilevare pannelli o celle con T molto più alte delle alte..segno che stanno assorbendo e non generando...Puoi usare dati di impianti a te vicini reperendo li su rendimento solare.eu. ... E sterilizzi effetto irraggiamento ...cioè se trovi impianto vicino tracciato mensilmente e paragoni le tue produzioni, capirà facilmente quando hai iniziato a perdere potenza rispetto a lui....

Ciao a tutti
Ciao s+b bentrovato, alcune celle sono messe molto male, i fingers in cortocircuito sicuramente portano un abbassamento della produzione e generano anche molto calore (hot spot) che quasi certamente degradano le celle con questo difetto fino probabilmente ad una futura rottura definitiva. Se i moduli in questione sono ancora in garanzia, ti consiglio una sostituzione totale di quelli difettosi senza se e senza ma. Per quanto riguarda il diverso disegno dei fingers sulla cella, ciò non crea nessun problema di alcun tipo se non quello estetico.
Comunque tecnicamente preferisco la configurazione con il collegamento dei fingers esterno continuo.

Salutoni
Furio57

Ultima modifica:
Ciao,

è successo anche sul mio impianto di avere le bava di lumaca.
La mia esperienza mi ha portato ha parlare con il fornitore senza alcun sucesso in quanto l'azienda non ha voluto rispondere di questa diffettologia.
Mi è toccato contattare un rivenditore tecnico che ha proceduto alla sostituzione di alcuni moduli "comprandoli" e compensando con moduli nuovi.

Nonostante l'operazione nel complesso non mi sia costata molto non credo sia giusto.
Le aziende che vendono prodotti e poi falliscono non sono coperte da polizze assicurative per queste situazioni?

Se tutti fossero coperti da fallimento, sarebbero tutti falliti. Quando hai comprato, quando è a che prezzo....perché se il prezzo era da fallimento , poi allora fallisci

nel 2011 a marzo si poteva comprare a 1,55 poi sono aumentati e non si trovava niente aggiungere anche
l'iva

Indietro