celle con microfessurazioni

f1status8

New member
Ciao a tutti, ho un problema con alcuni moduli policristallini del mio impianto installati a maggio del 2010 presentano delle fusioni nei collegamenti tra busbar come si vede nelle foto , circa 1 decina di moduli presentano il problema,in un secondo impianto monocristallino con moduli della stessa marca installati nello stesso periodo si notano delle bruniture definibili bava di lumaca ma senza le fusioni questi anno 3 bus bar , sono certo che le celle fuse in marzo 2012 avevano solo delle zone simili alla bava di lumaca in questi giorni scoperto che si sono modificate ma non noto cali di potenza in tutti gli impianti, qualcuno a già avuto qualcosa di simile nelle celle?
mi interessa ogni esperienza, eventuali sostituzioni da parte di fornitori o spiegazioni da questi.
grazie ciao.DSCF4562.jpgDSCF4554.jpgDSCF4560.jpg

Ciao,
io ho avuto un problema analogo presso due impianti diversi di cui uno su tetto e uno a terra.
I pannelli utilizzati sono dei Trina 235PC05. Ci siamo accorti del "difetto" durante una manutenzione.
Abbiamo quindi segnalato il problema al nostro fornitore che a sua volta l'ha girato a Trina.
Risultato: è stato effettuata una verifica tecnica da parte di un ingegnere Trina e dopo diversi test su pannelli "buoni" e pannelli "cattivi" è emerso che non ci sono problemi di funzionamento dei moduli.
Il problema è che nemmeno Trina sa di cosa si tratta. Non di infiltrazioni, questo è stato appurato.
Si sono offerti di monitorare l'impianto ma fino ad oggi non ho mai ricevuto ulteriori notizie.
Devo comunque dire che il fenomeno di queste black-line non è degenerato (toccata di balle necessaria).
Allego cmq un paio di foto del problema.
Se qualcuno sa qualcosa...

SAM_0091.JPGSAM_0094.JPGSAM_0095.JPGSAM_0096.JPG

Ciao, la tua foto n°2 mi ricorda le celle prima che si verificassero le fusioni che vedi nelle foto mie spero non succeda anche a te, vedo che
le celle trina anno 3 bus bar penso che sia un buon vantaggio, nei miei moduli monocristallini a 3 bus bar canadian mod. cs6p-240m non ci sono fusioni della griglia di raccolta il modello con le fusioni è il c6p-230p, ho contatto il fornitore in attesa di risposte da loro mi auguro di avere info da voi del forum vorrei che tutto funzionasse a dovere almeno per i canonici 20 anni, vero che non noto perdite di potenza significative come nei test di trina del tuo impianto ma ti garantiscono che sara così per 20 anni metti che tra 6 i moduli " cattivi" smettano di funzionare che fanno?

Possibile problema di laminazione

Possibile problema di laminazione

Ciao ,
dalle foto sembra che i tuoi moduli abbiano avuto un problema durante la laminazione , o l'eva non si è fuso , oppure ci sono stati problemi di vuoto durante la laminazione , chiedi un sopralluogo al tuo installatore

Ciao,
o già richiesto al fornitore che intervenga direttamente canadian (un loro tecnico), non escludo problemi di laminazione ma non si notano differenze visive tra i moduli anche ad un controllo con le lenti di ingrandimento, certo è che se la griglia si fonde in modo cosi netto in certe zone soltanto qualcosa alla cella è successo, in un paio si vede un solo punto di fusione non so se la laminazione provoca questo o forse il silicio in queste zone a qualche altro problema, magari con le alte temperature estive e la maggiore corrente generata questo si manifesta in fusioni superficiali, ho visitato un impianto del 2003 e il 90% delle celle erano sbiadite quasi grige forse questo è un problema di laminazione ? che ne pensate..

interessante e molto variegato come problematiche, noto che quasi nessuno e riuscito ad avere risposte certe o la sostituzione dal costruttore dei moduli...

con le fusioni è il c6p-230p,

Ciao
carino come comportamento, se ti va potresti darmi i numeri di matricola e un paio di foto dove si vedere bene il problema. Vorrei parlarne con dei miei amici che lavorano in CSI, sono proprio curioso di sentire la spiegazione.
Canadian si è fatto sentire per il problema?

Six

Ciao Six, sono in attesa di risposta dal grossista che mi ha fornito il materiale, purtroppo il responsabile è ammalato in questi giorni appena rientra contatta CSI, se puoi avere un parere da questi tuoi amici direttamente sarei contento, solo mi serve qualche giorno da noi (provincia di treviso) sta piovendo, ma quando smette ti invio foto e matricole ..grazie

Domani ti dico qualcosa, in mattinata dovrei sentirli e gli chiedo se hanno avuto qualche altra segnalazione. Le foto del primo post sono CS6P 240? nel 2010 usavano ancora le celle a 2BB?

a presto

six

le foto 1 e 2 sono dei moduli poli CS6P-230P (con la griglia fusa) a 2BB penso li abbiano prodotti anche nel 2011, la terza foto e' dei moduli mono CS6P-240m questi sembrano avere un problema tipo bava di lumaca ma come ho detto sopra anche i moduli 230p presentavano delle venature scure a inizio 2012 .

Ho parlato con la mia amichetta di Canadian, mi chiede qualche dettaglio in più. Qual'è l'anno di produzione dei CS6P-240M? Mi prenderesti i numeri di matricola dei moduli con il difetto?

grazie

Six

Ciao Six, di CS6P-240M ne ho acquistato un centinaio gli ho attesi per 3 mesi mi sono stati consegnati tutti a Maggio 2010, mentre i 230P
sono di marzo/aprile sempre 2010 circa una trentina di pezzi, se il tempo mi da una mano ti invio altre foto e matricole grazie mille .

Ho sentito di nuovo CSI, hanno bisogno di un po di informazioni. Dovrei farti compilare un file, ci possiamo sentire in privato? a presto six

Indietro