O
OggettoVolanteIdentificato
Guest
Ho la fortuna di avere un'amica fuori dall'Italia che lavora nel settore del fotovoltaico. Sapendo che ero tecnico in elettronica,mi ha chiesto se desideravo delle celle solari dell'ottimo tipo come il monocristallino. Le celle sono quelle che escono di fabbrica, occorre solo assemblarle : basta saldarle tra loro,e porre un economico vetro o plastica trasparente sopra,magari facendo un telaietto o qualcosa per contenerle.In pratica,con saldatore e un po' di volontà si possono realizzare pannelli di qualsiasi forma, con Volt e Ampere a propria scelta (che so, con 2 pannelli da 12 volt e uno da 5 volt si puo' ad esempio alimentare un PC). Oppure ottenere tensioni come 3.5 Volt, o 73 Volt, o 250 volt,insomma,qualsiasi tensione, con qualsiasi amperaggio possibile.Per il momento non ho possibilità di acquistare nulla,le mie finanze (sigh) non me lo permettono.Ma se qualche tecnico volesse divertirsi nel montaggio,posso ordinargliele a nome mio.Mi rivolgo solo a hobbisti e sperimentatori ,non ho voglia di aprirmi una succursale vendita,non è certo il mio mestiere,anche perchè mi occupo di ben altro
Con 500 celle,che hanno 1Kwp, pago sui 4500 euro,e si ottengono almeno 1500Kwh l'anno,che è un consumo medio familiare. P.S. Se qualcuno le monta,farebbe cosa gradita se dopo ne illustrasse nel Forum l'utilizzo,l'assemblaggio ,le scelte tecniche adottate e il risparmio su bolletta che ne ha avuto,e qualche foto del risultato estetico finale non guasterebbe di certo!