• Tutti gli e-book sul nostro shop sono in offerta con sconto del 33% per gli utenti del forum: Usate il codice sconto ENERGETIC33 nel carrello. Fino al 28 giugno!

centrale FV da 1MW

  • Autore discussione Autore discussione samuel72
  • Data d'inizio Data d'inizio

Vipsolar fotovoltaico

S

samuel72

Guest
sono nuovo di questo forum, e colgo l'occasione per salutare tutti,
devo dire di essere rimasto affascinato dal "probabile" Business che può offrire il FV, fermo restando il fatto di contribuire al rallentamento della graduale, ma ormai troppo veloce distruzione del nostro povero pianeta.
Come già detto da alcuni di voi il FV, probabilmente non è la soluzione definitiva al problema di reperire energia, ma sicuramente è un buon inizio.
Tornando al discorso business volevo chiedere un consiglio su quali attrezzature utilizzare per la realizzazione di una centrale FV da 1 MW, naturalmente con sistema ad inseguimento, presumibilmente su due assi. Inoltre volevo sapere quanto tempo occorre per la realizzazione di tale centrale e .... scusate se chiedo troppo ... il nome di alcune Aziende competive con ottime referenze, in grado di eseguire un impianto di questo tipo.

dimenticavo, ho un'altra domanda - ci sono prescrizione particolari, riguardo all'ubicazione dell'impianto?
grazie anticipatamente a tutti coloro mi vorranno dare delucidazioni.

saluti Geom. Samuel Murgia
 
La burocrazia si può superare. A meno che il sito è SIC, allora bisogna aspettare un bel pò. Il più grande problema per una centrale di questo tipo è trovare la banca che lo finanzi. Non è per nulla semplice a meno che lei è una persona "super bancabile". Se fosse facile io personalmente me ne andrei in sicilia, farei un bell'impiantone e diventerei miliardario con il conto energia...

Per il resto installazione ecc è tutto semplice. Qualche mese e l'impianto è pronto...per il nome di alcune aziende le ho inviato l'email

Edited by enersun - 18/7/2007, 17:55
 
ci voglio 5-6 miolini di €urini.....
una banca che finanzia........
uno spazio adeguato.........
qualcuno che lo monti......
tempi geologici....tra forniture , special modo gli inseuitori...

ecco un esempio di 1MW co insegutori.....fatte du conti!!!






pdf.gif
Download attachment
1MWp_Catania_ineseguitore.pdf ( Number of downloads: 97 )​
 
il mio terreno non ricade in una zone di interesse comunitario, ed unprobblema lo abbiamo già eleminato, chiedevo informazioni su tempi di realizzazione, perchè il direttore della mia Banca, mi sta studiando un sistema di finanziamento mediante leasing , la soluzione però presenta ancora delle difficoltà per il periodo di preamortamento duarante il quale l'impianto non è ancora operativo.

ringrazio "enersun" per l'interessamento, ho letto la mail e presto mi mettero in contato (avrei bisogno di un recapito telefonico) - per rispondere al messagio non credo di essere super bancabile, ma la banca si mostrata molto interessata e ottimista per questo progetto, non vorrei andare in sicilia ho dei terreni in sardegna e preferirei restare quì.

ringrazio inoltre l'Ing. "econtek" per il pdf , e gli faccio i complimenti per il suo slogan targato Seneca.
 
Salve, la nostra società in questo momento sta curando la realizzazione di 2 parchi fotovoltaici rispettivamente da 756 kWp e da 877 kWp, entrambi i parchi sono realizzati su inseguitori solari biassiali sviluppati con l'intervento dell'università di Urbino. In questo caso si tratta della Puglia, ma l'iter non è troppo diverso da quello richiesto in Sardegna (la nostra è tra l'altro un'azienda sarda).
Trattandosi di un impianto al suolo è sicuramente richiesta una valutazione di impatto ambientale, voci incontrollate dicono che sia direttamente il Governatore a valutare progetti di grandi dimensioni come questo.
Una volta ottenuta l'approvazione, bisogna considerare, oltre i tempi tecnici dettati dal Decreto per l'intervento dell'Enel (30giorni), i tempi per la realizzazione degli inseguitori (se va bene 4 mesi), la fornitura dei pannelli (30 giorni). L'installazione dovrà iniziare con la consegna del primo banco di inseguitori in maniera tale da poter concludere il parco in tempi brevi, diciamo 20 giorni dopo la consegna degli ultimi pezzi.
Nel nostro caso l'iter è stato più complicato perchè si trattava di numerose pratiche e diversi proprietari terrieri da mettere insieme, a distanza di un anno stiamo per iniziare l'installazione. Nel suo caso credo che comunque 6 mesi servano tutti.
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom