centrale idroelettrica 500KW

GEACO ENERGY

Nuovo Utente
Iscritto dal
3 Febbraio 2023
Buonasera, non conosco bene la materia dell'idroelettrico e sono qui per avere maggiori informazioni da parte vostra . Da tempo avevo l'intenzione di investire nell' idroelettrico e qualche giorno fà mi hanno presentato la bozza di un progetto di realizzazione di una centrale idroelettrica di potenza 500KW. La portata , a quanto mi dicono, è continua estate/inverno. Se "ipotizzo" una produzione di 1.200.000 kwh/anno con l'ultimo conto energia quando svilupperebbe annualmente in termini economici di produzione? . ( gli incentivi sono 0.15 € x kwh anno ?) Capisco che non sono numeri definitivi e reali ma vorrei semplicemente capire gli ultimi incentivi dedicati all'idroelettrico. Grazie mille

Ciao Geaco, gli incentivi , non sono incentivi , si chiamano PMG ovvero prezzi minimi garantiti , ma NON sono per nulla garantiti.... nel senso che oggi ci sono domani chissa'... inoltre questi prezzi sono a scaglioni , ovvero 0,15 li prendi solo per i primi 250.000 Kwh poi a scendere fino a 6 centesimi .. consulta il portale di ARERA. L'alternativa e' la vendita a prezzi medi zonali ma non vi e' nulla di certo.

Grazie illo41100, mi pare di capire che come tutte le iniziative che si fanno in questo paese si scontrano sempre con leggi e direttive poco chiare . Fare impresa e/o investimenti diventa sempre più difficile e "pericoloso".

Vero che i PMG potrebbero anche essere eliminati con un qualche provvedimento, ma è altrettanto vero che esistono dal 2005 (introdotti inizialmente dalla delibera 34/05)
Una produzione annua di 1,2 GWh ti garantirebbe circa 120.000 euro di ricavi annui (PGM 2023)
Inoltre, le convenzioni RID col GSE prevedono un conguaglio a tuo favore se nel corso dell'anno i tuoi ricavi sarebbero stati maggiori vendendo a prezzi orari zonali rispetto ai PMG
Saluti

Capisco che, come per ogni impegno nazionale, ci saranno norme e regolamenti ambigui che ne renderanno difficile l'attuazione.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom