centrale micro elettrica

CALO ZUCCONI

New member
sono alle prese con il recente acquisto di un terreno dove prima risiedeva un mulino ormai rudere, viceversa ne è rimasto attivo il canale di fonitura dell'acqua che percorre l'area di mia proprietà per circa 70 metri, quindi rientra nel torrente principale a scorrimento continuativo durante tutto l'anno

desidero effettuare un business plan per un progetto di una micro centrale idroelettrica a flusso su questa derivazione del torrente, la portata stimata varia tra estate ed inverno tra i 20 ed i 50 l/s, così riportano i dati idrografici relativi ma vorrei sapere come poterli calcolare cn sicurezza, con un pendenza di scorrimento di 50 metri di lunghezza del corso ed un dislivello pari a circa 15 mt, cerco in questo sito qualcuno disponibile ad aiutami ad effettuare un business plan ed a creare una lista dei materiali e delle competenze necessarie allo sviluppo ed esecuzione del progetto, e magari suggerirmi le pratiche amministrative relative, grazie, Carlo

Ultima modifica:
Bnvenuto Carlo,
I dati forniti sono esaustivi .
Per ridurre al minimo le perdite di carico la condotta in PVC oppure PEAD ad alta densità dovrà avere un diametro di 200mm il suo costo è di 12-15 €/mt circa

La somma delle perdite di carico con la massima portata ti consentono i ottenere 14 mt netti.
Questo significa 6800W idraulici . Per esperienza ti posso dire che una turbina per questa applicazione e di questa potenza ha un rendimento complessivo non superiore a 60% ,ciò significa ottenere 4 kW elettrici.
Il costo di una turbina è più legato alla portata che alla potenza .
Sicuramente la tipologia di turbina più adatta alla tua applicazione è la Banki ,il problema è che costa parecchio ,penso 20 mila euro .
ciao.

Un ulteriore domanda circa il mio progetto di micro idroelettrico a chi mi ha risposto in modo gradevolmente esaustivo con utili consigli a corollario, come faccio a calcolare i 4 kwp di probabile produzione in kwh/anno, in buona sostanza a quanti kwh/anno corrisponde una potenza di 4 kw idroelettrici, quanto mi potrebbe costare approssivativamente un impianto del genere completo e funzionante, inoltre qualche suggerimento sul meccanismo di scambio sul posto o di cessione dell'energia prodotta , grazie, carlo

Ultima modifica:
Dipende dalla portata d'acqua che hai a disposizione.
Nel caso ipotetico di avere 50 l/sec. tutto l'anno dovresti moltiplicare per le ore dell'anno (tipo x24h x350gg.) cioè 33.600 kWh/anno. Questa condizione però tu l'hai già esclusa perchè parli di variabiltà da 20 a 50 l/sec. A questo punto non ti resta che verificare per quanto tempo hai 20 l/sec, quanto 30, quanto 40....e ricavare di conseguenza la produzione annua.

Se mediamente hai 25 l/sec la risposta è 16.800 kWh/anno.

Colgo l'occasione per salutare Sandroturbine (un mito)

Spes

Ultima modifica:
RINGRAZIO PER QUESTA PRIMA RISPOSTA, POTREI SAPERE ANCHE SOLO INDICATIVAMENTE IL COSTO DI UN IMPIANTO DI QUESTO TIPO FUNZIONANTE? GRAZIE:bye1:

Contraccambio i saluti a tutti ,
Spes , i miti sono al cinema , alla mattina non si alzano per andare al lavoro !
Carlo , penso che tra progetti ,relazioni , documenti ,condotta lavori edili , macchina, e parallelo alla rete ci vogliono 100 mila euro .
in pratica fare un impianto da 3 kW oppure 30 i prezzi sono gli stessi .
Ciao.

SANDROTURBINE 2 grazie, che dire, pian piano esco dal buio e soprattutto risolvo punto dopo punto i molti enigmi di un progetto che da molto tempo avrei voluto sviluppare, purtroppo mi occupo ad un buon livello di altre energie ma non avevo e non ho competenze idrauliche
come ciliegia tira un'altra ciliegia a questo punto tento di porti altre domande naturale complemento delle prime sperando di non sembrare insistente ma il pragmatismo e la chiarezza con cui mi hai risposto sinora si confà al mio modus operandi anche nel mio lavoro
Posto che il mio torrentello abbia una portata accertata di 100l/s in DVM: primo punto - che tipo di impianto a scorrimento installare, attendomi alla sua portata minima o imbrigliare l'acqua in una condotta leggermente più contenitiva per sfruttare anche i periodi di maggior portata? secondo punto - è meglio una centrale ad immersione inserita alla fine della condotta o altro? Terzo punto - è reale il calcolo suggerito da Spes che ringrazio ed a cui credo soprattuttonelle mie condizioni informative, ma che se applicato alla tabella GSE Onnicomprensiva mi darebbe come risultato: 100l/s x 24 ore x 350 gg = 840.000 kwh/anno x €. 0,22 = €. 184.800 circa, praticamente non si porrebbe più alcun problema se non quell di manutenere l'impianto, cosa ne dici? Quarto ed ultimo punto - se 3 o 30 kw di impianto hanno più o meno lo stesso costo, quali sono i parametri in caso di aumento della portata disponibile per effettuare un calcolo anche approssimativo? grazie Carlo

Forse sono stato troppo sintetico.

Non devi moltiplicare la portata, ma la potenza (kW) che è in funzione dela portata.

La potenza è data da portata x salto x 9.81 x rend. che in piccoli impianti, come indicato da Sandroturbine2, puoi mettere 0.60.

Quindi 100 l/sec x 14 mt. x 9.81 x 0.60 = ca. 8.000 W = 8 kW
(rivedere la condotta)
Questi 8 kW non li avrai sempre tutto l'anno, per questo ti dicevo di vedere la portata nei vari periodi e calcolare la potenza ottenibile nei vari periodi.

La potenza poi va moltiplicata per le ore e ottieni i kWh.

Cosi a spanne se avrai mediamente 4 kW avrai
4kW x 24h x 350gg. ed ottieni 33.600 kWh/anno e non 840.000.

Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Spes

Buonasera a tutti,
sulla base di quanto indicato dal mio omonimo Carlo, che saluto e do anch'io il benvenuto tra noi,

............... la portata stimata varia tra estate ed inverno tra i 20 ed i 50 l/s, .....................un dislivello pari a circa 15 mt,

dalla puntuale e precisa analisi di Sandro

..........La somma delle perdite di carico con la massima portata ti consentono i ottenere 14 mt netti.
Questo significa 6800W idraulici . Per esperienza ti posso dire che una turbina per questa applicazione e di questa potenza ha un rendimento complessivo non superiore a 60% ,ciò significa ottenere 4 kW elettrici.............

e dalla corretta procedura per il calcolo di potenza e produzione fatta da Spes,
c'e' pero' da aggiungere che la produzione annuale stimata dallo stesso difficilmente potra' essere quella indicata avendo l'impiantino di Carlo una potenza massima installata di 6 kW

...............Cosi a spanne se avrai mediamente 4 kW avrai
4kW x 24h x 350gg. ed ottieni 33.600 kWh/anno e non 840.000..........

Ovviamente tutto dipendera', come sempre del resto, da un'esatta stima della curva della durata delle portate.
ciao car.boni

............................Posto che il mio torrentello abbia una portata accertata di 100l/s .......................

Avete presente la giornata che uno non riesce a spiegarsi.
Oggi è una di quelle.

Inizialmente CALO ZUCCONI a parlato di una portata da 20 a 50 l/sec. ed i calcoli sono stati fatti su quella, precisandoche doveva analizzare la portata durante l'anno.
Dopo ha indicato una portata di 100 l/sec. (che mi ha portato fuori strada) ma abbiamo riprecisato di vedere la portata nei vari periodi nell'anno.
Il calcolo " a spanne" è stato fatto per far capire l'ordine di grandezza 33.600 contro 840.000 kWh/anno (neanche lontani parenti).

Spero che ora CALO ZUCCONI abbia tutti gli elementi che ci ha richiesto.

Mi scuso per non essermi fatto capire.
Spes

Indietro