Ma che te ne importa marcober,
dei megawattora! L'importante sono i sei -a quanto pare effettivi a Noor- o i quattrocento gigadollari -sbavati- da Desertec.
E poi che i sei gigadollari siano per centosessanta megawatt o per seicento è uguale, se non ne esce nemmeno uno! COP infinito sì, ma sotto zero!
Ma porca miseria!
Ma prima di coprire chilometri quadrati di specchi e tubazioni, ma non ti viene in mente di fare un impiantino pilota?
Eh! E come no! E infatti li hanno fatti; purtroppo il Diavolo (da dia-bolèin = dividere, separare) ha fatto sì che secondo alcuni funzionavano male perché erano troppo piccoli, e secondo altri funzionavano male perché era un'idea del menga.
Ma, voglio dire, ma a qualcuno sembra sensato produrre energia elettrica in Marocco, via sistemi termodinamici -tanto sensibili alla perfetta pulizia e levigatezza degli specchi, qualità come ognun può capire insidiate entrambe, insieme alla scorrevolezza degli ingranaggi per l'orientazione degli specchi stessi, dalla sabbia trasportata dal Simùn- per poi inviare questa energia elettrica a La Mecca in Saudi Arabia, sia questo Paese benedetto?
E invece pare sensato produrre in Marocco -questo Paese sia benedetto- oltre che qualche gigawatt per La Mecca, anche qualche terawatt per noi qua al nord, terra di miscredenti?
A me mi sembra di sentire le storie del Paese dei Balocchi; di là ci sono gli immarcescibili delle Turbine Meravigliose, ti metti di tre quarti e scorgi l'accaccaò e le macchine a acqua, scruti nel futuro e vedi il cielo pieno di aquiloni energetici che solo in Saudi e tanto per cominciare Arabia cattureranno cinquecentomila tonnellate/anno di anidride carbonica per trasformarla in milioni e milioni di tonnellate di urea e etanolo -del che mi assolvo da non postare il link perché ho consumato il tasto dedicato- volgi il guardo all'onda e non la puoi vedere perché è coperta di impianti maremotrice, fai lo struzzo e sottoterra è tutto un intrico di tubi geotermici, giusto ieri mi veniva in mente la Grande (in metri quadrati, infatti si misura a ettari) -verbigrazia- minkiata delle Isole Solari, delle quali per presa visione fornisco il link interno
https://www.energeticambiente.it/co...-etc/14715243-isola-solare.html#post118909382, la quale era talmente evidente fin dall'acchito che era una minkiata, che son rimasto oltremodo contrariato dall'apprendere che Ministri e Imprenditori ci hanno preso dei premi.
Insomma,
volevo dire che, come diminuire l'entropia entro un sistema dato significa aumentare l'entropia totale rispetto all'inazione, così la tendenza attuale alla concentrazione del potere economico -e quindi per varie vie del potere
tout court- in una vieppiù esigua percentuale della popolazione avviene a spese del potere economico eccetera del resto del campione. I ricchi son sempre più ricchi ed i poveri son sempre di più.
Lodevolmente, questi che hanno preso i sei miliardi hanno svoltato, scommetto che qualcuno viaggia su un jet della ditta. Sempreché Sua Maestà il Re del Marocco, benedetto sia, non decida di farli cercare dalla sua Guardia, naturalmente.
AM