Ciao, io posso dirti come ho risolto. Dopo aver girato un bel pò per la rete ed essermi informato ho montato per il mio impianto una Sorel HCC 5. Prodotto tedesco di ottima qualità di cui, dopo tre anni, posso solo dire che mi son trovato benissimo.
...trismegisto2001
Ciao trismegisto2001 e ciao a tutti! "Uppo" questa discussione perchè mi interessa sapere qualcosa di più sul funzionamento della Sorel HCC 5.
Io sarei orientato sulla sorella minore HCC 3, poiché mi piacerebbe gestire solo l'impianto a pavimento (abito in condominio con impianto centralizzato e attualmente la miscelazione avviene tramite testa termostatica ad un valore fisso. Il che comporta fastidiose oscillazioni della temperatura e del comfort generale, soprattutto perchè il mio appartamento è esposto ad ovest e di giorno, col sole, la temperatura ambiente aumenta, ma il pavimento - fermo nel frattempo - si raffredda!
Mi piacerebbe in particolare sapere se e come è gestita la temperatura ambiente e se trismegisto2001 ha acquistato anche il termostato opzionale RC21 oppure ha installato semplicemente una sonda ambiente tipo Pt1000.
E, già che ci sono, se si può parlare anche di attuatori elettrici e centraline alternative, sempre con rilevazione della Tambiente!
Ciao e grazie!
P.S: ho già contattato la RossatoGroup, distributore delle centraline Sorel, ed ho già avuto buoni chiarimenti, ma l'esperienza dal vero sarebbe perfetta!
P.P.S: ho contattato anche RBM (il produttore del mio impianto) che mi ha confermato la possibilità di trasformare il mio collettore con regolazione a punto fisso in regolazione modulante, ma la loro centralina, purtroppo, non tiene conto della temperatura ambiente! Oggi, nonostante le temperature rigide, appena è arrivato il sole (ho grandi finestre) la temperatura è salita di quasi 1°!