Centralina e rumore servomotore

Buongiorno a tutti,

vi volevo fare un paio di domande sul mio riscaldamento a pavimento che secondo me non funziona come dovrebbe.

Naturalmente se sono qui è perchè non me ne intendo per niente, quindi vi chiedo un pò di comprensione se non dovessi capire tutti i termini tecnici che probabilmente userete.

Il mio impianto è così costruito:

- Centralina di controllo Thermolutz
- 4 sonde ambiente (soggiorno,cucina,camera da letto e cameretta)
- 1 sonda per temperatura esterna
- Caldaia a condensazione centralizzata (abito in condominio)

- Imposto la temperatura per ogni singola zona e con programmi orari.

Le domande sono:

1) come mai nel soggiorno non riesce quasi mai a raggiungere la temperatura impostata? (a volte capita anche in cucina)

2) e' normale che la centralina continui a scattare (on\off)? (succede che, ad es in cucina, raggiunge i 19°, la centralina stacca, ma magari dopo 5 secondi la sonda rileva 18°.9 è la centralina riapre, dopo 10 secondi va a 19° e stacca...e continua così (con continui tic/tac tic/ tac che danno davvero fastidio causa rumore)!!! Non credo sia normale!!!
Ho sentito che potrebbe essere un problema software della centralina e che dovrebbe essere aggiornato.

3) è normale che il servomotore (io ho questo della siemens http://myzone.kestakonlimited.netdn...ds/2015/05/Siemens_SBC28.3__486261.jpg?973d5d) faccia rumore?...e che continui ad aprirsi e chiudersi?...di notte è davvero fastidioso!!!

Grazie
Andrea

il problema di base è che un impianto a pavimento NON si gestisce con i termostati.
Domanda..ma la caldaia condominiale fornisce acqua a basa T ? sai a che T ti arriva? oppure arriva a T medio-alta e poi ognuno ha una MISCELATRICE e alimenta lprprio appartamento con la T che la proprio centralina (con sonda esterna capisco) decide di selezionare?
Per capire il tutto. l'acs chi la fa?

Mmmmm sinceramente non ho capito molto quello che hai scritto.In ogni caso il continuo on/off l'ho risolto modificando un parametro software.Per quanto riguarda il servomotore, ho chiesto agli altri condomini e mi hanno risposto che il loro non fa rumore e quindi credo debba essere sostituito. È complicato sostituirlo? Dite che posso farlo io?Quanto costa all'incirca? Grazie

ma fa rumore solo quando apre e chiude?

resta il fatto che è il classico impianto radiante condominiale..fatto radiante per poter dire che è radiante e vendere appartamenti...e gestito coi piedi per poter spendere zero in apparati di gestione..tanto poi il costo di gestione ricade sul compratore..ma ormai ho passato il cerino e saranno affari suoi.
Idem per comfort...gestito a termostati non è certo ottimale..ma spesso chi arriva l aradinate ci arriva da una casa a termosifoni, e gli pare gia un miglioramento..manco sa che cosa gli hanno "negato" con una gestione climatica H24.
Purtroppo il mercato immobiliare funziona cosi...e tra l'altro fra farlo bene e male il costo potrebbe essere anche simile..anzi, a volte per incompetenza mettono piu roba rispetto a quello che avrebbero speso a mettere quel che serviva

Indietro